Darussafaka Istanbul-Fiat Torino 75-77

Vittoria fondamentale per la Fiat Torino che grazie alla contemporanea sconfitta di Andorra è già qualificata. La squadra piemontese approfitta di un Darussafaka ormai qualificato e scarico, che con poche motivazioni e senza alcuni titolari non spinge mai sull’acceleratore permettendo agli uomini di Banchi di restare nel match e di giocarsi tutto nel finale. Torino è brava a sfruttare l’occasione trascinata dalla coppia Garrett-Patterson (42 punti combinati con 5/9 da 3). La gara si decide nel finale, dopo che Torino all’inizio dell’ultimo quarto era riuscita anche ad andare sul +13, grazie alle giocate di Mbakwe ma soprattutto ad un Garrett da doppia-doppia. Il Darussafaka ha una reazione di orgoglio e con un break di 20-7 impatta a 32″ dalla sirena, ma Garrett subito dopo mette il canestro decisivo perché Cummings prima fa 1/2 dalla lunetta e poi perde il pallone che poteva valere l’overtime.

(credits EuroLeague Basketball)

Hapoel Gerusalemme-Grissin Bon Reggio Emilia 66-79

Impresa della Grissin Bon di Menetti che senza Della Valle sbanca Gerusalemme, ribaltando anche la differenza canestri, e tiene aperta la speranza della qualificazione, anche se per riuscirci bisognerà battere il Bayern oppure sperare in un successo del Buducnost. Nel frattempo Reggio ha fatto il suo dovere, in una gara equilibrata per tre quarti che la Grissin Bon ha portato a casa grazie alla zona che ha letteralmente nascosto il canestro all’Hapoel nell’ultimo quarto, che negli ultimi 7′ segna solo 2 punti mentre Reggio trascinata da Wright (19 punti, 5 assist e 9 rimbalzi), Reynolds (13 punti ed 11 rimbalzi) e White allunga fino al +13 finale.

(credits EuroLeague Basketball)

Dolomiti Energia Trento-Herbalife Gran Canaria 79-76

Vittoria importante per Trento che complice la sconfitta del Tofas Bursa è già certa del passaggio del turno. La gara contro Gran Canaria è stata saldamente in mano della Dolomiti Energia sin dalla palla a sue, nonostante la squadra di Buscaglia sia ancora un cantiere aperto e fatichi a mantenere la concentrazione per tutti i 40′. Sono Gutierrez e Shields gli uomini su cui Trento costruisce il suo vantaggio, anche se la Herbalife resta in scia ed in avvio di ultimo quarto si porta sul -1. Beto Gomes e Gutierrez con due triple danno tranquillità per un finale che è però ad alta tensione, soprattutto per l’incapacità di Trento di leggere il match, anche in giocatori come Forray. E per poco Gran Canaria non ne approfitta, con Sutton che prende un rimbalzo fondamentale.

(a cura di Fabrizio Quattrini)