Dopo i recuperi di ieri sera si è completato il girone di andata della prima fase di Eurochallenge. Iniziano a farsi avanti le favorite dopo le sorprese delle prime due giornate maturate con le sconfitte in particolare dei campioni in carica di Samara e delle transalpine Digione e Cholet. Ecco la situazione nel dettaglio degli otto gruppi con la Grissin Bon Reggio Emilia che guida in coabitazione il girone E.
eurochallenge

Gruppo A – Classifica: Digione e Den Bosch 2-1, Anversa e Rakvere 1-2
Dopo il passo falso in partenza Digione inanella due vittorie consecutive, l’ultima sull’imbattuta Den Bosch. Per Terrence Campbell e compagni la sfida forse decisiva dell’intera prima fase la prossima settimana ad Anversa contro i Giants che cercano di riprendere la marcia dopo la sconfitta patita in Estonia contro il Rakvere.

Gruppo B – Classifica: Samara e Gaziantep 2-1, Oradea e Atomeromu 1-2
In un gruppo dove le gerarchie dovrebbero assai ben definite sia i campioni in carica di Samara che i turchi del Gaziantep hanno provato a complicarsi la vita. I russi perdendo proprio la sfida inaugurale contro i rivali diretti, i turchi fallendo clamorosamente l’appuntamento casalingo nell’ultimo turno contro i modesti rumeni del CSM Oradea, sconfitta che è costata il posto a coach Aziz Bekir a cui è subentrato Jure Zdovc lo scorso anno sulla panchina dello Spartak San Pietroburgo.

Gruppo C – Classifica: Ventspils 3-0, Tartu, Vienna e Sodertalje 1-2
A parte i lettoni di Ventspils che stanno, come da pronostico, dominando il girone per la seconda piazza i giochi sono totalmente aperti. Gli estoni del Tartu Rock dovrebbero avere qualcosa in più delle rivali in termini di qualità ma attenzione alla sorpresa Vienna che ha battuto proprio Simpson e soci nella prima gara casalinga degli austriaci.

Gruppo D – Classifica: Triumph 3-0 Gaz Metan Medias 2-1, Kormend 1-2, Kyiv 0-3
A meno di clamorose sorprese già delineate le due naturali favorite per il passaggio al secondo turno. I russi del Triumph non dovrebbero avere problemi a fare corsa solitaria di testa, il secondo posto è terreno di caccia per il rumeni del Gaz Metan Medias che hanno già liquidato in trasferta le altre rivali.

Gruppo E – Classifica: Grissin Bon Reggio Emilia, Okapi Aalstar e Teho Sport 2-1, Gas Terra Flames 0-3
Ancora tutto da definire il girone della Grissin Bon con i reggiani che condividono la prima piazza con i belgi dell’Okapi Aalstar e Teho Sport. Proprio i finlandesi sono stati protagonisti ieri di una clamorosa rimonta a Groningen nel recupero contro gli olandesi del Gas Terra Flames. La squadra di Groningen guidata da Cashmere Wright sembrava in totale controllo, avanti anche di 18 nel terzo periodo, poi il black-out con  il recupero fulmineo degli ospiti  grazie a Ryan Ayers (24 con 6 rimbalzi) che completa la clamorosa rimonta dei finlandesi. Per Reggio la trasferta di settimana prossima in Belgio nella tana dell’Okapi Aalstar potrà dire molto del prosieguo dell’avventura europea dei biancorossi.

Gruppo F – Classifica: Tofas, Krka, Ekaterinburg 2-1, Jaszberenyi 0-3
Due poltrone per tre il titolo che meglio identifica la situazione del girone F con Tofas, KRKA, ed i russi di Ekaterninburg a contendersi il passaggio del turno. Turchi che forse hanno qualcosa in più rispetto alle rivali, la trasferta in Russia del KRKA forse l’incontro chiave per stabilire la vera seconda forza del gruppo.

Gruppo G – Classifica: Cholet, Aarhus e Kataja 2-1, Leiden 0-3
Situazione simile in termini di classifica al gruppo F con la variante impazzita dei danesi di Aarhus letteralmente beffati a domicilio da Cholet nella gara di ieri sera. Dopo un grande terzo periodo i padroni di casa accarezzano la nuova impresa ma nel finale una tripla di Stoglin (18 punti) ed un canestro su rimbalzo d’attacco, su errore dello stesso Stoglin, di Lamayn Wilson regala il successo ai transalpini. I finlandesi di Kataja appaiono ancora i favoriti per il secondo posto, la scontro diretto (previsto tra due settimane) tra le due squadre nordiche sarà il crocevia probabilmente di tutto il girone.

Gruppo H – Classifica: Minsk, Szolnoki 2-1, Samokov e Mures 1-2
Dopo essere stati sorpresi dai rumeni del Mures i bielorussi del Tsmoki hanno rimesso in equilibrio il girone battendo l’ex capoclassifica Szolnoki. Proprio gli ungheresi dovrebbero far compagnia alla squadra di Minsk a meno di possibili, ma improbabili, altri colpi di scena da parte di Samokov e Mures.