Rickey-Paulding-kicker.de_

Oldenburg, Bassa Sassonia, città di circa 160 mila anime dove predomina il basket a livello sportivo. Nel 1954 viene fondato il primo team del posto ma la svolta avviene nel 2001 quando il “basketball department of Oldenburger TB” decide di formare un nuovo club grazie alla sponsorizzazione della compagnia elettrica EWE AG. Grazie a questa compagnia la squadra vede aumentare i fondi e inizia a frequentare ogni anno i salotti importanti del basket nazionale partecipando ogni anno ai playoffs scudetto, raggiungendo quest’obbiettivo in un incredibile stagione nel 2009. L’anno scorso l’Oldenburg ha perso in finale ed in Eurochallenge si è fermata in semifinale.

Ora è l’autentica rivelazione del girone B di Eurocup avendo inaspettatamente vinto quattro delle cinque sfide del girone d’andata, compresa quella contro Bilbao. Anche in campionato stanno attraversando un buon momento, vengono infatti da tre vittorie di fila (7-1 il bilancio complessivo). Fuori casa danno il meglio di loro dove non hanno ancora perso una gara, sia in campionato che in Eurocup. Top scorer della squadra è Rickey Paulding con quasi 17.8 pts a gara, ma questo non sorprende visto che già ai tempi di Mizzou aveva dimostrato di essere un buon realizzatore (è al settimo posto della classifica dei top scorer di sempre di Missouri). Sotto le plance ci sarà una vecchia conoscenza del campionato italiano, ovvero Andrea Crosariol che sembra aver trovato in Germania la sua dimensione ideale.

Il coach Machowsky è piuttosto contento di affrontare Sassari. “Sono eccitato dall’idea di giocare in Italia, d’altronde è una rivincita visto che abbiamo perso la gara d’andata. La Dinamo è una squadra che ama giocare ad alti ritmi e sarà nostro obbiettivo cercare di controllarli. Prima di tutto non dovremo concedere troppi tiri da fuori.”

Sassari dal canto suo si presenta a questa sfida dopo la vittoria sofferta a Pesaro. L’impressione è che Meo Sacchetti stia piano piano abbandonando il playbook di inizio stagione per riproporre il run ‘n’ gun che tanto aveva fatto le (s)fortune dei sardi. “E’ una delle gare più importanti del girone” dice il coach del Banco di Sardegna “in questo momento l’Oldenburg è in forma avendo vinto le ultime sette gare (tra campionato e coppa) ed ha giocato veramente bene contro Bilbao ed il Cedevita. Hanno dei giocatori straordinari nell’1vs1 e ora hanno preso una discreta confidenza nel tiro da fuori (stanno tirando col 57% in Eurocup). Sarà una gara molto fisica, non sarà la stessa squadra che affrontammo in Germania all’andata.”

Arbitreranno la sfida il montenegrino Radomir Vojinovic, il portoghese Sergio Silva ed il croato Josip Radojkovic.