Parigi – Torino (Foto Uff. Stampa Fiat Auxilium Torino)

LEVALLOIS METROPOLITANS – FIAT AUXILIUM TORINO 73-79 (16-18, 18-22,19-24, 20-15 )

PARIGI – Dopo due vittorie convincenti contro Andorra e Cedevita Zagabria, la FIAT Auxilium Torino va a far visita a Levallois Metropolitans, reduce invece da due sconfitte in Eurocup contro le corazzate Darussafaka Instanbul e Unics Kazan.

La corsa della Fiat non si ferma nemmeno di fronte alla squadra di Parigi, che può contare tra le proprie fila, tra gli altri, il 25enne Klemen Prepelic, reduce dalla vittoria agli Europei con la sua Slovenia, e l’ex campione NBA Boris Diaw. Una vittoria molto convincente, conquistata tenendo la testa della gara per tutti i 40 minuti e messa in discussione solo ad inizio quarto quarto, quando con un moto d’orgoglio Parigi è riuscita a rientrare sul 69 pari.

Torino parte come al solito forte in difesa, mettendo in difficoltà l’attacco parigino, che commette 11 palle perse nei primi 20 minuti. La classe di Prepelic si vede a sprazzi, e quando si accende, come a metà secondo quarto, mette in seria difficoltà la squadra ospite, che mostra anche qualche difficoltà nel trovare continuità da oltre l’arco.

A faticare parecchio è anche un Boris Diaw parecchio fuori forma e sovrappeso, che poco prima della sirena dell’intervallo commette un fallo antisportivo che costa un parziale di 4 punti tutti a firma Lamar Patterson per il 34-40 che chiude la prima parte di gara.

Nella seconda parte di gara la Fiat prova due volte l’allungo sul +11, ma entrambe le volte Parigi riesce a recuperare, prima con un parziale di 6-0, poi con una difesa più attenta che mette in crisi un’Auxilium più confusionaria, che fatica a creare tiri semplici e che spesso si intestardisce a cercare penetrazioni in un’area troppo chiusa.

Nemmeno i 5 falli di Florent Pietrus fermano il momento positivo parigino, che con l’1 su 2 ai liberi di Boris Diaw riesce a impattare a 69 con 3:40 da giocare. A rigirare l’inerzia della partita è una giocata difensiva di Mbakwe, che stoppa Ware e porta alla tripla di Garrett per il +5 per Torino, che chiude poi la gara con autorità e con la terza vittoria di fila in Europa.

 

MARCATORI
Levallois Metropolitans: Gavin Ware 15 6/9 2P, 0/0 3P, 3/3 TL; Klemen Prepelic 13 1/2 2P, 3/5 3P, 2/2 TL.
FIAT Torino: Diante Garrett 22 5/11 2P, 4/5 3P, 0/0 TL; Lamar Patterson 15 4/8 2P, 0/2 3P, 7/9 3P.

RIMBALZI
Levallois Metropolitans: Boris Diaw 10; Gavin Ware 7.
FIAT Torino: Deron Washington 5; Sasha Vujacic 5; Lamar Patterson 5.

ASSIST
Levallois Metropolitans: Louis Campbell 5; Remy Lesca 4.
FIAT Torino: Lamar Patterson 6; Giuseppe Poeta 3.