Juan Carlos Navarro

Il Barcellona, pur con un Navarro a mezzo servizio partito dalla panchina, supera di slancio il Brose 72-60 e inaugura nel migliore dei modi la sua Eurolega. Miglior marcatore della serata è stato Nachbar con 20 punti, mentre quattro sono i blaugrana a raggiungere la doppia cifra, con Mickael e Tomic a quota 12, Lorbek a 11 e Wallace a 10.

La tripla in apertura di Nachbar dà agli ospiti quello che sarà l’unico loro vantaggio della serata. I padroni di casa rispondono da grande squadra, piazzando un parziale di 11-0 dopo quattro minuti che sposta l’inerzia della gara. A questo punto già tutti gli uomini del quintetto base di Pasqual sono andati a segno. Mickael dalla lunetta porta i suoi sul + 10 (13-3), mentre ancora Nachbar accorcia le distanze e sblocca i suoi dopo sette errori consecutivi dal campo. La tripla di Navarro in chiusura di tempo, poi, fissa il punteggio sul 26-9 al primo intervallo.

Williams e Goldsberry provano a dare ritmo in attacco al Brose in avvio di secondo quarto, limando lo svantaggio fino al – 13 (32-19). Il copione della gara, però, non cambia. I blaugrana, infatti, tengono saldamente le mani sulla contesa, tanto che Navarro può limitarsi a soli dieci minuti in campo nella prima frazione con un canestro dal campo. La gara non è spettacolare e il maggior merito degli ospiti è quello di mantenere la concentrazione e non accumulare un maggior distacco all’intervallo lungo (43-26), con Nachbar unico uomo in campo ad aver superato la doppia cifra.

L’avvio di ripresa non vede un cambiamento sostanziale dei ritmi della gara. I padroni di casa non accelerano più di tanto e il loro vantaggio si mantiene sempre intorno alle diciassette lunghezze. Mickael è il primo giocatore del Barcellona a raggiungere la doppia cifra, mentre la contesa scivola via in maniera piuttosto veloce. Sul 54-39 parte un nuovo break di 6-0 degli uomini di Pasqual, che superano per la prima volta i venti punti di vantaggio (60-39), mentre al trentesimo il punteggio è fissato sul 64-44.

Nei primi due minuti del quarto finale il Barcellona molla mentalmente, Jacobsen e Williams accorciano a – 16 e Pasqual chiama subito time-out.  La sospensione basta per far ripartire Wallace e compagni, con l’ex Capo d’Orlando che schiaccia il 66-48. Da quel momento in poi la contesa non ha più sussulti e si arriva alla sirena finale con il punteggio fissato sul 72-60.

 

BARCELONA REGAL – BROSE BASKETS 72-60 (26-9;43-29;64-44;72-60)

BARCELONA: Sada 0, Huertas 6, Navarro 4, Jasikevicius 4, Todorovic 0, Wallace 10, Ingles 3, Rabaseda 2, Lorbek 11, Jawai 8, Mickael 12, Tomic 12. All: X. Pascual.

BROSE: Gipson 5, Goldsberry 3, Nachbar 20, Tadda 1, Neumann 1, Ford 2, Williams 8, Jacobsen 7, Gavel 5, Zirbes 8. All: C. Fleming.