Grissin Bon Reggio Emilia – Team Teho Sport Kotka 86 – 75

Vittoria sofferta per i biancorossi che giocano una partita bruttina per tre quarti ma che nell’ultimo danno la sferzata decisiva (32 punti messi a referto negli ultimi dieci minuti) grazie a cinque tiri dalla lunga distanza che piegano le velleità dei più che buoni finlandesi rimasti in partita grazie alla precisione al tiro soprattutto del primo tempo.

Cronaca – L’inizio di gara è Grissin Bon contro Sharaud Curry, autore di 8 punti nei primi cinque minuti; davvero un bel giocatore simile come modo di stare in campo a Tyus Edney.
Forse per il clima un po’ amichevole, forse per i tanti vuoti sugli spalti, i padroni di casa partono con il freno a mano tirato e solo grazie a Bell chiudono la prima frazione sotto di uno, sul 23 a 22 (13 punti a testa per i già citati Curry e Bell).
Gli ospiti grazie a un’ottima percentuale da tre punti (8/11 con 4/4 di Matinen) si portano in vantaggio di cinque a metà quarto, ma nei minuti restanti la ritrovata intensità difensiva fa si che il parziale si chiuda sul 40 a 41. Equilibrio sul campo confermato dalle statistiche in quasi tutte le voci tranne nel tiro dalla lunga distanza dove i finlandesi fanno registrare un superlativo 64%.
Il secondo tempo riparte all’insegna dell’equilibrio, si segna meno e le due squadre stringono due viti in difesa, tanto che la partita diventa obiettivamente più bruttina.
I giocatori alternano cose buone ad altre decisamente meno e alla penultima sirena non c’è praticamente luce tra le due contendenti.
Antonutti con due triple e Cinciarini con una palla rubata suonano la sveglia e portano i biancorossi al più quattro dopo esser stati anche sotto di cinque lunghezze.
I finlandesi non mollano ma Brunner e Bell danno l’accelerata decisiva e una “bomba” del capitano chiude il match.

MVP – Si può essere MVP con zero punti a fine terzo quarto e -6 di plus/minus?
Si, si può! Il capitano sfodera negli ultimi dieci minuti una prestazione lussuosa. Perfetto al tiro, 11 punti tutti di un fiato, 3/3 dall’arco e tanta intensità oltre al solito cuore.

Grissin Bon Reggio Emilia – Team Teho Sport Kotka (22 – 23, 18 – 18; 14 – 12, 32 – 22)

Reggio Emilia: Bell 18, Cinciarini 14, Brunner 12. Rim 34 ( Brunner, Cervi 7). Ast 17 (Cinciarini 7)

Kotka: Curry 21, Matinen 17, Ayers 16. Rim 33 (Owens 7). Ast 10 ( Curry 5)

Arbitri: Sutulovic (Montenegro), Calatrava Cuevas (Spagna), Hosselet (Francia)