UPS

-LA LEGGE DI OBRADOVIC. DURA LEX, SED LEX

Rivoltato. Come un calzino. Con un 1995 sbattuto in quintetto contro il Cska, tributo di visionarietà a Boscia Tanjevic e all’ardimento precedente di Delibazic e Nandokan Gentile. Zelimir Obradovic ha trasformato il Fenerbahce, da accozzaglia di star dagli occhi spenti a infernale macchina da canestro. 26 punti rifilati a un Cska mai apparso in partita, ma pur sempre il Cska. Inchiniamoci tutti, alla spietata legge del Genio Obradovic..

CALIFFO MIROTIC SI PRENDE IL REAL

Sarebbe ingeneroso dire che Nikola  Mirotic, 22 anni e una classe che ci spinge a paralleli azzardati con campioni croati quali Toni Kukoc o il supremo Drazen, che vestì la ‘camiseta blanca’ a fine anni Ottanta, si è ‘preso’ sulle spalle il Real. Ma la dimostrazione di forza contro  Milano, un primo quarto da antologia del cesto, deve sicuramente far pensare. Questo Real vola, come quando Rudy accende gli sputnik e s’invola verso il ferro, sfiorando il soffitto..

Domantas Sabonis, figlio di cotanto padre

Domantas Sabonis, figlio di cotanto padre

-L’UNICAJA ABBATTE ANCHE IL GALATASARAY. C’E’ PURE UN CERTO SABONIS…

Malaga fa sul serio, e punta ad andare alla seconda fase da posizioni di forza. Dragic, Calloway, Vazquez e Caner Medley rifilano un quasi trentello al malconcio Galatasaray. In campo c’era anche un ragazzino classe 1996, biondo e timido. Si chiama Domantas, Domantas Sabonis. 10 minuti e 6 punti, per lui. Sì, è figlio di QUELLO LA’…

-LA FAVOLA DI NANTERRE

Perde di misura contro il Cska, batte il Barcellona andando a sbancare il Palau. La prima partecipazione all’Eurolega della cenerentola Nanterre rassomiglia, sempre di più,  ad una bella favola. Ma occhio, i francesi adesso non vogliono più svegliarsi..

-LO ZALGIRIS AGGIUSTA IL TIRO, JASI NON PERDONA

Dopo due pesanti sconfitte, lo Zalgiris- liquidato coach Zouros- rifila 24 punti a Strasburgo. Sarunas Jasikevicius mena le danze: 13 punti, 3 triple su 3 e 4 assistenze. La furia del campione ha sortito gli effetti sperati. L’onore lituano è salvo

David Blu è tornato, il Maccabi fa paura (foto R.Caruso)

David Blu è tornato, il Maccabi fa paura (foto R.Caruso)

-OCCHIO AL MACCABI, CHE CRESCE, CRESCE..

Vittoria corsara contro il Lokomotiv, 15 punti di margine, eccellente prestazione corale ed Hickman sempre on fire. Il Maccabi cresce, si consolida. Il Maccabi fa paura

 

DOWNS

-SIENA NON PUO’ FAR PEGGIO. BUONA  NOTIZIA. L’UNICA..

Chissà come avranno sofferto i tifosi senesi, passati dalle glorie recenti al vedere i propri paladini perdere malamente contro lo Stelmet Gora (..) Peggio di così non si può fare. E a giorni arriva l’Olympiakos,  a Firenze..

-MILANO PUO’ E DEVE CRESCERE

Perdere contro un Real stellare ci può stare. Ma forse un quid di lotta in più.. Tuttavia, finché l’Armani non potrà contare su tutti gli effettivi in salute, non sarà pienamente giudicabile

-IL CSKA E’ ABULICO

Vince a Nanterre di misura, dopo essere stato sotto per larghi tratti. Poi vince di 5 in casa, salvo poi rimediare 26 punti nel catino di Istanbul. Il Cska di Messina Secondo pare abulico. Tante stelle (Pargo, potenzialmente, è un crack), poca chimica di squadra. C’è da lavorare, per Sua Maestà Ettore….

-STELLA ROSSA, DUE TONFI CASALINGHI. SU DUE..

Lo splendido scenario del palazzo belgradese non basta alla Stella Rossa, che torna in Eurolega e rimedia la seconda sconfitta casalinga su due, anche se al supplementare e contro un osso durissimo come il Pana..

-ACIE LAW, PUNITO PER ECCESSO DI FREGNACCIA

Quando abbiamo letto le dichiarazioni recenti di Acie Law (‘Diamantidis è un giocatore largamente sopravvalutato‘) abbiamo strabuzzato gli occhi. Nella stentorea vittoria dell’Oly contro il Bayern, 15 minuti e 0 punti per Law. Gli Dei del Basket l’hanno punito a dovere. Toglietegli l’Ouzo..

 

Acie Law l'ha sparata un po' grossa.. (foto euroleague.net)

Acie Law l’ha sparata un po’ grossa.. (foto euroleague.net)