Con un po’ di ritardo, ma siamo tornati… e adesso, stay all tuned!

UPS

-MAMMA LI TURCHI.. UNO

Vince l’Efes contro Milano, mostrando profondità e classe del roster, senza le stelle NBA ma con tanta determinazione.  Vince il Galatasary di Arroyo e compagni, cogliendo la vittoria corsara contro Siena. Vince soprattutto il Fenerbahce di Zelko Obradovic, che parte con ritmo del tutto diverso rispetto alla Pianigiani’s version. 7 giocatori in doppia cifra, 21 per Bogdanovic. Signori, questi turchi fanno paura.. Niente Besiktas, niente squadre da asfaltare..

-NANTERRE, SCONFITTO MA A TESTA ALTA

Sul parquet di Parigi, opposto a una corazzata come il Cska di Messina, la matricolata francese tiene testa all’Armata Rossa sino alla fine, mancando la tripla del pareggio sulla sirena. Con un Daniels ispiratissimo, e lo spirito legionario, il Nanterre si candida a diventare la matricola terribile dell’Eurolega 2013

Mirotić, che classe..

Mirotić, che classe..

-BARCA E REAL, AVANTI A BRACCETTO

Rivali e vincenti. Le ‘nazionali’ di Castiglia e Catalogna esordiscono positivamente, con un Mirotic e Rudy da leccarsi i baffi (per i madrileni) e l’esordiente blaugrana, Papanikolau, migior co-marcatore, con 13 punti

– LA LEGGE DEL CHAPU ED HAMILTON SORPRENDONO IL MACCABI

I baschi di Vitoria, in pesante crisi economica, sembravano fuori dai giri che contano. E invece, all’esordio, con l’urlo del Chapu Nocioni e un eccellente Hamilton regolano il forte Maccabi di Hickman, Ohayon, Big Sofo, Ingles, Smith, James, Rice.. Scariolo si prenda una prima rivincita. Il Laboral c’è, sono tutti avvisati..

-I CAMPIONI RICOMINCIANO DALLA FINE. VINCENDO DOPO AVER SOFFERTO..

E i campioni dell’Oly, alla ricerca di un leggendario threepeat? Ripartono da dove avevano finito: vincendo contro l’insidioso Malaga, dopo essere stati sotto anche di 13 punti a metà gara. Spanoulis 13 punti e 5 assistenze, ottimi riscontri anche dal nuovo Petway, 13 punti in 17 minuti. La legge di Spanoulis, oggi come ieri..

'Piano, ad alzare la cresta col  mio Oly.. Che poi vi scottate..' Spanoulis dixit..

‘Piano, ad alzare la cresta col mio Oly.. Che poi vi scottate..’ Spanoulis dixit..

DOWNS

-LA KAUNAS AUTARCHICA IMBARCA ACQUA..

Dopo la mezza rivoluzione estiva- via tutti o quasi gli stranieri, dentro la banda lituana- lo Zalgiris rimedia un ventello interno contro il Real, nonostante il sempre indomito Jasikevicius. A Milano i lituani cercheranno riscatto..

-FOTSIS RIENTRA AL PANA MA ‘CICCA’ LA PRIMA

Antonis Fotsis è tornato ad Atene, ma la risultante non è dissimile dal modesto rendimento di Milano. 3 punti in 19 minuti, il Pana cede a un  intenso Lietuvos. Sunset Boulevard cestistico, per la talentuosissima ala ex Armani ed Nba?

-STELMET GORA E STRASBURGO.. NOVELLE CENERENTOLE?

Ogni anno individuiamo un gruppo di 2 o 3 cenerentole, destinate a fungere da squadre materasso. Quest’anno puntiamo 1 euro su Stelmet e Strasburgo, a giudicare dalle prime evoluzioni..

Non basta un maiuscolo Hickman, al Maccabi di Blatt

Non basta un maiuscolo Hickman, al Maccabi di Blatt

-MACCABI, LE FIGURINE NON BASTANO

Il rovescio della medaglia di Scariolo. Mentre il Vitoria si è fortemente indebolito, il Maccabi resta un top team europeo, con il ritorno di Blu e Big Sofo e la conferma di molti campioni. Ma collezionare campioni come figurine, nel basket, spesso non serve

-MILANO SENZA MOSS, COME UN PIANO POCO ACCORDATO

Pesante il divario che Milano subisce ad Istanbul, pur con una formazione ancora fortemente emergenziale, ma soprattutto senza David Moss, capace ormai di essere nel ristretto novero di quei giocatori europei che cambiano l’assetto complessivo di una squadra. In meglio quando ci sono, in peggio quando sono assenti per infortunio. Ma giovedì Moss ci sarà, quindi Milano non può steccare pure la seconda