Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Il cammino del Bayern Monaco in Bundesliga non si ferma più. Altra vittoria, la numero 13 su 14 partite, contro la squadra della capitale, l’Herta Berlino. Il Borussia Dortmund torna a vincere dopo la debacle contro l’Amburgo ma il divario con la capolista rimane invariato. Si ferma, per la seconda volta con Schubert in panchina, il cammino del Borussia Monchengladbach bloccato sul 3-3 dall’Hoffenheim. Vittoria esterna importantissima per l’Amburgo contro il Werder Brema che si proietta nella zona di alta classifica mentre l’Hannover ne fa 4 all’Ingolstadt.  Pareggi tra Augsburg e Wolfsburg e Bayer Leverkuen-Schalke 04. La prima sfida termina a reti inviolate mentre la seconda vede i minatori portarsi in vantaggio con Chupo Moting e le aspirine pareggiare i conti grazie ad una sfortunata autorete di Riether.

Bayern Monaco-Herta Berlino  2-0 (34′ Muller, 41′ Coman)  Il Bayern non si ferma e batte anche l’Herta Berlino. Questa volta senza goleada anzi bastano due gol per portare a casa i tre punti. Prosegue la rotation incessante di Pep Guardiola, che dopo aver schierato 5 punte nelle ulti-me due gare di Bundesliga torna oggi al 4-3-3 di inizio stagione con Rafinha a sinistra e Boateng per la prima volta a centrocampo. Riposano Alaba, Robben e Douglas Costa, ma all’Allianz Arena nessuno rompe il solito indisturbato monologo bavarese. Al 10 minuto palo di Lewandowski che accende la gara. Al 34° la svolta del match: cross in mezzo all’area, Muller è attento e svetta più in alto di tutti insaccando il pallone alle spalle del portiere. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio: lancio di Boateng, cross al volo di Javi Martinez e scivolata vincente dell’ex juventino Kingsley Koman sull’uscita di Jarstein. Nella ripresa, Lewandowski fallisce un altro gol: svirgola su cross perfetto di un compagno. Al 75’ arriva la prima occasione da gol per l’Herta Berlino: Haraguchi calcia di potenza dal limite dell’area ma Neuer è attento e para facilmente. Nel finale squillo Herta Berlino con l’ex Chelsea Salomon Kalou che scheggia la parte alta della traversa ull’unico errore della partita di capitan Lahm.

Borussia Dortmund- Stoccarda 4-1 (3′ Castro (B), 19′ Aubameyang (B), 40′ Didavi (S), 65′  aut. Niedermeier  (B), 90′ Aubameyang (B)) Spettacolo a Dortmund dove il Borussia si diverte a strapazzare il povero Stoccarda. Al 3° minuto Castro porta in vantaggio i gialloneri: cross basso sulla fascia destra,  tiro di prima intenzione di Mhkitaryan respinto dal portiere Tyton, Castro si avventa sul pallone e di testa lo spedisce in porta. Al 19’ arriva il raddoppio: Aubameyang viene servito proprio da Castro, il gabonese controlla e supera Tyton con un bellissimo pallonetto. Nel finale del primo tempo arriva il gol dello Stoccarda con Dadavi: la difesa del Borussia Dortmund si fa trovare scoperta sul lato di sinistra, Dadavi riceve un cross e da due passi infila Burki. A metà ripresa arriva l’autogol di Niedermeier che, in scivolata nel tentativo di anticipare gli attaccanti delle “vespe”, manda il pallone nella propria porta.  Nel finale di partita Aubameyang firma la sua doppietta: bella verticalizzazione di Ramos che trova l’attaccante gabonese che parte in progressione, semina un difensore e con un diagonale perfetto supera Tyton. Sedicesimo gol per lui in questa Bundesliga. Con questa vittoria la banda di Tuchel si porta a -8 dal Bayern. Lo Stoccarda rimane penultimo con la peggior difesa del campionato: 35 reti incassate.

Le altre partite:  Tutto facile per l’Hannover contro l’Ingolstadt. Alla HDI-Arena, padroni di casa in vantaggio già al 5′ grazia ad un colpo di testa di Marcelo. All’11’ il raddoppio ancora di testa di Leon Andreasen mentre a chiudere i giochi già al 25′ è Karaman con un bel tiro dal limite. all’85’ è Bech a calare il poker. Punti importanti per l’Hannover che sale a quota 14.  Nulla di fatto nell’anticipo del venerdì. Nel primo tempo Darmstadt e Colonia producono qualche occasione da goal. Al 9′ Rosenthal calcia dal limite dell’area, ma mette a lato per i padroni di casa. Gli ospiti si vedono al 15′ con Risse che calcia di poco a lato sulla sinistra, da buona posizione. Al 25′ è il portiere Mathenia a salvare su conclusione a rete di Lehamann. Nella ripresa la partita cala di ritmo e non si registrano particolari occasioni pericolose. Per il Darmstadt arriva tutto sommato un buon punto, per il Colonia invece un’occasione persa per guadagnare posizioni in classifica. Il Mainz supera per 2-1 l’Eintracht e compie un bel balzo in classifica. Alla Coface Arena padroni di casa in vantaggio già al 5′ grazie al giapponese Muto. al 40′ ospiti in dieci per l’espulsione di Meier, il Mainz ne approfitta subito e al 42′ raddoppia con Malli. Al 62′ la rete dell’Eintracht è realizzata da Seferovic, il risultato però non cambia più, vincono i padroni di casa che salgono a quota 20, l’Eintracht resta invece fermo a 14 nelle zone pericolose. Brutta sconfitta interna per un Werder sempre più impelagato nella lotta per non retrocedere. Al Weserstadion Amburgo in vantaggio già al 3′ con un gran tiro di Ilicevic, il raddoppio degli ospiti arriva al 27 con Gregoritsh. Al 62′ Ujah prova a riaprire il match ma al 68′ è Muller a fissare il risultato sul definitivo 1-3. Girandola di emozioni alla Wirsol Rhein-Neckar-Arena dove il Gladbach riesce a pareggiare in extremis una partita che sembrava compromessa. Ospiti in vantaggio al 5′ con Johnson ma prima Zuber, poi Polanski ed Amiri hanno ribaltato tutto portando l’Hoffenheim sul 3-1. Drmic al 56′ e poi ancora Johnson all’87’ hanno fissato il risultato sul definitivo 3-3. Infine altri pareggi : 0-0 tra ugsburg e Wolfsburg e 1-1 tra Schalke 04 e Bayer Leverkusen.

RISULTATI: Darmstadt-Colonia 0-0; Werder Brema-Amburgo 1-3; Bayern Monaco-Hertha Berlino 2-0; Hannover-Ingolstadt 4-0; Magonza-Eintracht Francoforte 2-1; Hoffenheim-Mönchengladbach 3-3; Borussia Dortmund -Stoccarda 4-1; Bayer Leverkusen-Schalke 1-1; Augsburg-Wolfsburg 0-0

CLASSIFICA: Bayern Monaco 40; Borussia Dortmund 32; Wolfsburg 25; Borussia Monchengladbach, Herta Berlino 23; Bayer Leverkusen , Amburgo, Schalke 04  21; Mainz, Colonia 20; Ingolstadt 19; Darmstadt 15; Eintracht Frankfurt, Hannover 14; Werder Brema 13; Augsburg, Stoccarda 10; Hoffenheim 9.

PROSSIMO TURNO: Schalke 04- Hannover; Herta Berlino-Bayer Leverkusen; Amburgo-Mainz; Colonia-Augsburg; Ingolstadt-Hoffenheim; Borussia Monchengladbch-Bayern Monaco; Wolfsburg-Borussia Dortmund; Stoccarda-Werder Brema; Eintracht Frankfurt- Darmstadt.
Auf Wierdersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati