imgresArchiviato lo scudetto, conquistato con 6 turni d’anticipo dal Bayern Monaco, ecco la 29esima giornata.

Ad aprire il weekend, questa sera, sarà Amburgo – Bayer Leverkusen, in una sfida tra due squadre che hanno obiettivi opposti. L’Amburgo, che nelle ultime tre partite ha conquistato solo un punto, dovrà vincere a tutti i costi per cercare di dare un senso alla sua classifica. Il penultimo posto, con soli 24 punti, è particolarmente rischioso per gli uomini di Slomka. Ad affrontarlo, però, c’è una delle squadre più in difficoltà del 2014, che cerca il riscatto, dopo l’eliminazione in Champions League: il Bayer Leverkusen, insidiato al quarto posto dal Wolfsburg.

Domani, invece, nelle partite del sabato a spiccare c’è proprio Borussia Dortmund – Wolfsburg. Gli uomini di Klopp, sconfitti clamorosamente nei quarti di Champions League dal Real Madrid e con un piede fuori dall’Europa, dovranno riscattare la loro debacle e puntare alla vittoria per confermarsi saldamente al secondo posto dietro al Bayern. Dal canto suo il Wolfsburg proverà ad espugnare uno dei campi più difficili di tutto il campionato. Per il valore della partita in sé c’è anche lo scontro salvezza tra Stoccarda e Friburgo, ancorate in coda alla classifica, che cercheranno di prevalere l’una sull’altra. Lo Schalke 04 sarà impegnato a Brema, contro il Werder, posizionato nella parte bassa della classifica. Boateng e compagni cercheranno in tutti i modi di fornire buoni palloni ad Huntelaar, in splendida condizione di forma, per confermarsi al terzo posto. Ad un Eintracht Francoforte senza particolari obiettivi, si opporrà il Mainz 05, settimo in classifica ed in piena lotta per un posto in Europa League. Sfida testa-coda anche per Norimberga – Borussia Moenchengladbach, dove i padroni di casa cercheranno punti salvezza, mentre il ‘Gladbach vorrà a tutti i costi la vittoria per tornare nell’Europa che “conta”.

I campioni di Germania, invece, saranno impegnati ad Augsburg con la testa alla sfida di mercoledì. Il Bayern, infatti, dopo l’1-1 rimediato a Manchester, dovrà essere autore di una prova maiuscola contro lo United per raggiungere le semifinali di Champions League. Bastian Schweinsteiger, espulso martedì sera, sarà sicuramente in campo.

A chiudere le partite, domenica pomeriggio, saranno gli impegni tra Eintracht Braunschweig ed Hannover 96, con l’ultima della classe in decisa ripresa. Infine, in una gara senza particolar obiettivi da raggiungere, si sfideranno Hertha Berlino ed Hoffenheim, che settimana scorsa ha fermato il Bayern Monaco sul 3-3, dopo 19 vittorie consecutivi bavaresi.

La classifica dopo la 28esima giornata:

Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 55, Schalke 04 54, Bayer Leverkusen 48, Wolfsburg 47, Borussia Moenchengladbach 45, Mainz 05 44,  FC Augsburg 39,  Hertha Berlino e Hoffenheim 36, Werder Brema ed Eintracht Francoforte  32, Hannover 96 e Friburgo 29,  Norimberga 26, Amburgo e  Stoccarda 24, Eintracht Braunschweig 22.