Logo MondialeLe partite di ieri: Dopo la clamorosa sconfitta dell’Italia contro la Costa Rica, con un gol di Ruiz, alle ore 21 italiane si è disputata la sfida di cartello del Gruppo E: Francia – Svizzera. La Francia parte subito forte e al 18esimo minuto è già avanti di due gol: al 17′ è Giroud a portare avanti i transalipini e dopo solo un minuto un clamoroso errore di Behrami regala palla a Benzema che imbecca splendidamente Matuidi per il doppio vantaggio. Sul 2-0, inoltre, Benzema si fa parare un rigore da Benaglio che respinge: è Cabaye a buttarsi sulla palla vagante ed il suo tiro colpisce in pieno la traversa. Al 40esimo è Valbuena a portare i suoi sul 3-0, mandando le due compagini al riposo. Al rientro dagli spogliatoi la situazione non cambia nonostante Hitzfeld inserisca Dzemaili al posto di Behrami, autore di una prova negativa. Gli uomini di Deschamps continuano ad avere in mano la partita e, prima con un gol di Benzema al 67′ e poi con uno di Sissoko al 73′, umiliano gli svizzeri con un perentorio 5-0. Chiudono la partita i due gol finali di Dzemaili e Xhaka che porterà gli svizzeri a giocarsi la qualificazione nell’ultima partita contro l’Honduras, che ha perso per 2-1 contro l’Ecuador. Annullato il gol del potenziale 6-2 a Benzema, sul finire di gara. Nell’altra sfida, quindi, quella di mezzanotte tra Ecuador ed Honduras, sono proprio i sudamericani a conquistare i tre punti. Sarà l’ultima partita, infatti, a decidere chi si qualificherà tra svizzeri ed ecuadoregni. A passare in vantaggio, però, è proprio l’Honduras che con un gran tiro di Costly al 31esimo fa tremare i tifosi ecuadoregni. Tre minuti dopo è Enner Valencia, con un appoggio semplice, a trovare il pareggio. Le due squadre vanno al riposo così e a mettere fine alla partita è ancora Enner Valencia che trova il gol del 2-1 al 65esimo minuto.

La delusione: E’ la Svizzera, dopo la prima partita vinta allo scadere contro l’Ecuador, ad essere la delusione di questa giornata… insieme all’Italia. Le due squadre hanno in comune la lentezza di manovra, causata probabilmente da una condizione fisica non ottimale. Da una parte, però, la Svizzera giocava contro una Francia che, nonostante l’assenza di Ribery, è ben organizzata e gioca bene grazie ai suoi campioni, Giroud e Benzema, che si sacrificano molto per la squadra. Dall’altra, invece, l’Italia giocava contro la meno blasonata Costa Rica, che probabilmente è stata sottovalutata dai giocatori italiani, che nel secondo tempo non sono riusciti mai a farsi pericolosi nella zona di Navas.

La sorpresa: Se le delusioni sono da una parte Svizzera ed Italia, le sorprese possono solo essere Francia e Costa Rica. Della Francia ha impressionato la fase offensiva, con un Benzema ispiratissimo. La Svizzera, infatti, ad ogni ripartenza francese ha sempre rischiato di prendere gol. Per la Costa Rica, invece, si tratta della seconda vittoria consecutiva in altrettante partite nella fase finale di un mondiale: non era mai accaduto alla nazionale guidata da Pinto. L’ottima organizzazione di gioco in fase difensiva e le veloci ripartenze infatti hanno ridimensionato la nazionale di Prandelli, che sembrava aver trovato la chiave per disputare un ottimo mondiale all’esordio con l’Inghilterra.

Best of the night: La grande sorpresa della serata è Enner Valencia che, con i suoi tre gol in due partite, candida l’Ecuador , sfortunato nella prima gara con la Svizzera, a giocarsi tutte le sue carte nell’ultima sfida contro i francesi, sperando che gli elvetici vengano fermati dall’Honduras. Per la Francia, invece, è sicuramente Benzema, che è conosciuto per le sue enormi potenzialità, dimostrate anche nella scorsa stagione con la maglia del Real Madrid. Ogni sua incursione ed assista ha creato sempre molti grattacapi per la difesa elvetica, guidata dallo juventino Lichsteiner e dall’ex milanista Senderos, entrato in campo dopo una grave ferita riportata da Von Bergen nel corso del primo tempo.

Today: Oggi le partite che si disputeranno sono Argentina – Iran alle ore 18 italiane, Germania – Ghana alle ore 21 ed, infine, Nigeria – Bosnia alle 24. Sia l’Argentina che la Germania sembrano le favorite e con molta probabilità andranno a chiudere i loro gironi a punteggio pieno. La sfida qualificazione per il Gruppo F verrà giocata questa sera a mezzanotte e vedrà la Bosnia provare a centrare gli ottavi di finale, cercando di battere la Nigeria. Le sorprese, però, nelle fasi finali del mondiale sono sempre alla finestra e come ha ricordato ieri sera nel post partita il capitano azzurro, Gianluigi Buffon: “Non ci sono più squadre cenerentola”, per cui staremo a vedere.