Logo Premier LeagueSettimana d’oro per il Manchester City. Dopo la lieta notizia del pareggio raggiunto all’ultimo respiro dal CSKA Mosca contro la Roma e la vittoria rocambolesca contro il Bayern Monaco nel martedì di Champions, i Citizens asfaltano il Southampton al St Mary’s Stadium con uno 0 a 3 difficile da pronosticare. I Saints erano ancora imbattuti in casa e a Pellegrini, come spesso capita, basta mezz’ora di grande City per fermare la favola di Koeman & co., ora non più al secondo posto. Al 51’ è Tourè, servito dal Aguero, a suonare la carica con un destro potente e preciso all’angolino, poi proprio l’ivoriano perde un pallone a centrocampo e Mangala è costretto a intervenire: secondo giallo e ospiti in 10 dal 74’. Ma all’80’ arriva il raddoppio grazie a Milner che ruba palla e cede la sfera a Lampard il quale di prima segna una rete fotocopia di quella di Tourè. Contropiede fulmineo all’88’, altro assist del Kun, stavolta per Clichy che col piattone glissa lo 0 a 3. Punto di svolta per la stagione del City? Molto dipenderà dalla sfida con la Roma.

Un’altra buona notizia per i Citizens era arrivata sabato sera: impresa dei Black Cats che frenano la cavalcata furibonda dei Blues di Mourinho i quali, prima della trasferta allo Stadium of Light, avevano perso punti solamente nelle due sfide di Manchester. Pareggio a reti bianche e un legno per parte, prima Willian poi Vergini. Andiamo proprio a Manchester, dove i Red Devils schiantano l’Hull City (quata sconfitta consecutiva) con un secco 3 a 0 e mantengono il quarto posto, valido per i preliminari di Champions. Al 16’ gol in tap-in di Smalling uguale a quello di Cahill ad Anfiled, deciso dalla tecnologia “Goal decision system” in un secondo. Al 42’ sponda di RVP per Rooney che con un destro secco la piazza in buca d’angolo; nella ripresa errore in uscita dei Tigers, Herrera s’impossessa del pallone e lo cede a RVP che con un missile sotto la traversa cala il tris.

Nel nord di Londra le cose iniziano a girare e sia Arsenal sia Tottenham portano a casa tre punti, salendo a quota 20 in classifica, alle spalle del West Ham vittorioso in casa contro il Newcastle. Vittoria di misura per i Gunners contro i Baggies, decisiva la capocciata di Welbeck all’ora di gioco. Di misura anche gli Spurs che rimontano l’Everton già nel primo tempo: al quarto d’ora destro meraviglioso a giro di Mirallas all’incrocio dei pali, pareggio fortunoso di Eriksen cinque minuti dopo (non benissimo Howard) e gol vittoria firmato da Soldado, ma gran parte del merito va al “gregario” Kane. Al Boleyn Ground stesso risultato maturato al The Hawthorns, ma la rete dei tre punti è segnata dagli Hammers, precisamente da Cresswell che al 56’ si avventa sulla conclusione sbagliata di Koyate e spedisce in rete il pallone. Malissimo Sissoko che si becca due ammonizioni in un minuto e segna la resa dei Magpies, stoppati dopo cinque vittorie consecutive.

Finalmente torna a vincere il Liverpool di Rodgers, anche se con grande fatica contro lo Stoke City. Ci pensa Glen Johnson a 5’ dalla fine in tuffo di testa, dopo la traversa di Lambert su cross di Henderson. Doppio 1 a 1 tra BurnleyAston Villa e tra SwanseaCrystal Palace. Allo stadio Turf Moor, Villans davanti grazie a Joe Cole e a tre minuti dalla fine Ings non fallisce il penalty guadagnato dal neoentrato Jutkiewicz. In Galles invece vantaggio locale con Bony che, spalle alla porta, stoppa e calcia girandosi segnando un gol da bomber vero; dieci minuti dopo Jedinak segna dal dischetto la sua seconda rete consecutiva in Premier, ingenuo il fallo di Shelvey su Chamakh. Dulcis in fundo, il match forse meno atteso ma più spettacolare: QPR-Leicester 3-2. Al 4’ destro radente di Cambiasso dal limite e il palo aiuta l’argentino, al 37’ autogol di Morgan in scivolata per anticipare Vargas e allo scadere del primo tempo Fer firma il sorpasso. Nella ripresa Ulloa sigla il 2 a 2 con un mancino pazzesco da fermo e al 73’ Austin di testa in mischia su azione di calcio d’angolo segna la rete che porta nelle casse dei Rangers tre punti d’oro e lascia l’ultimo posto ai Foxes.

Le partite:

West Bromwich Albion-Arsenal 0-1; Burnley-Aston Villa 1-1; Liverpool-Stoke City 1-0; Manchester United-Hull City 3-0; Swansea City-Crystal Palace 1-1; West Ham-Newcastle 1-0; Queens Park Rangers-Leicester City 3-2; Sunderland-Chelsea 0-0; Southampton-Manchester City 0-3; Tottenham-Everton 2-1

La classifica:

Chelsea 33, Manchester City 27, Southampton 26, Manchester United 22, West Ham 21, Arsenal 20, Tottenham 20, Swansea City 19, Newcastle 19, Everton 17, Liverpool 17, Stoke City 15, Sunderland 14, Crystal Palace 13, West Bromwich Albion 13, Aston Villa 13, Hull City 11, Queens Park Rangers 11, Burnley 11, Leicester City 10

 

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati