“La terra non ha più bisogno di me”: questa è la frase che lo svizzero Roger Federer avrebbe pronunciato a margine della sua sconfitta agli ottavi di finale del Roland Garros. Almeno questo è quanto gira sui social network.

Che il rosso (non solo parigino) fosse poco gradito allo svizzero ex numero 1 al mondo non è cosa nuova, ma che dopo Roma uscisse così presto in un torneo dello slam forse se lo aspettavano in pochi. Tuttavia Federer, che ha ceduto a Gulbis in 5 set, 6-7 (5), 7-6 (3), 6-2, 4-6, 6-3, ha combattuto, ma Gulbis è riuscito ad avere la meglio anche per le non ottime condizioni fisiche del suo avversario. Altra “vittima illustre” ad uscire prima del previsto è stato il connazionale di Roger, Wawrinka, che ha lasciato Parigi al primo turno, sconfitto dallo spagnolo Garcia Lopez, in quattro set, vincendo il secondo 7-5.

Ancora in gara gli altri favoriti, Nadal, Ferrer, Murray, e Djokovic, che sembra avere un particolare stato di forma fisica. Agli ottavi, infatti, il serbo ha letteralmente preso a “pallate” uno dei beniamini di casa, Jo-Wilfried Tsonga, che pure era testa di serie numero 13: 6-1, 6-4, 6-1 il finale a favore del serbo. Un altro serbo invece, tale di nome Dusa Lajovic, ricorderà invece la lezione di tennis impostagli dal numero uno Nadal, che lo ha rispedito a casa con un autorevole 6-1, 6-2, 6-1. A guardare i risultati si prospetta una finale Nadal-Djokovic; tuttavia per arrivarci dovranno superare quarti e semifinali. Questi gli accoppiamenti nei quarti: Nadal-Ferrer, Monfils-Murray, Berdych-Gulbis, Raonic-Djokovic