Marco Giuri (foto Vito Missagli)

Marco Giuri ha trovato l’accordo con la Sigma Barcellona e per la prossima stagione sarà il secondo playmaker della formazione allenata dall’ex Enel Brindisi Giovanni Perdichizzi nel campionato di LegaDue.

Giuri, classe 1988 alto 194 cm, è nativo di Brindisi e proprio con la squadra della propria città ha coronato il sogno di riportarla in serie A, vincendo lo scorso campionato di LegaDue.

L’atleta brindisino lasciò la Puglia appena adolescente per trasferirsi a Siena e disputare il campionato di B/1 nel 2005, la stagione successiva firmò un triennale con Casale Monferrato, dove disputò solo metà stagione per poi andare in prestito a Vigevano e successivamente a Livorno. Nel 2009/2010 giocò ancora in LegaDue a Jesi. La stagione successiva accetta la sfida di Potenza nella DNA, ma la squadra retrocede. La scorsa stagione arriva nella sua città a Novembre, dovendo sostituire Simoncelli, e conquista la fiducia di coach Bucchi con il tempo, in virtù di una crescita continua. Il brindisino ha vinto anche la Coppa Italia di Lega con l’Enel Brindisi.

Tecnicamente il giocatore nasce come playmaker molto metodico ed equilibrato, sarebbe il giusto collante con un play americano estroso e prolifico. La duttilità tattica di Giuri, permette di utilizzarlo insieme ad un altro play nel post di guardia, anche per le buone percentuali al tiro da tre.

A Barcellona, il giocatore pugliese ritroverà il “teammate” Craig Callahan, giunto anch’egli in Sicilia per far parte di una squadra che punta dritto alla promozione in Serie A.