Laboral Kutxa – FC Barcelona 103 – 94

A vederla oggi, è davvero un peccato che il Baskonia non sarà alla Gran Canaria Arena a disputare la Copa del Rey, ma nonostante ciò, lancia un segnale forte a tutti superando in una meravigliosa partita il Barça, segno di un possibile ritrovato equilibrio, mancato durante tutto il girone di andata. I baschi hanno sempre avuto in mano il pallino della partita, pur non strappando mai il risultato (+13 il massimo vantaggio), dimostrando però una grandissima solidità nei momenti chiave della partita, durante (e non solo) i quali hanno brillato San Emeterio, James, Causeur e Bertans, capaci di combinare per 65 punti e 72 di valutazione. A poco sono serviti i tentativi di reazione dei catalani, che hanno dovuto fare i conti con la foga dei padroni di casa, in grado di rispedire indietro ogni assalto dei blaugrana.

MoraBanc Andorra – Unicaja 74 – 77

Ancora una volta, è un finale al cardiopalmo a decidere la partita ad Andorra, andando a premiare la capolista che dopo aver condotto per lunghi tratti, si fa rimontare e superare dai padroni di casa, sotto di dieci a metà del quarto parziale, a 44 secondi dalla fine (74-73). Tocca a Thomas riportare avanti i suoi, ed il successivo errore di Ivanov e la freddezza di Toolson dalla lunetta sanciscono la vittoria di Màlaga, visto l’errore dall’arco del MoraBanc per forzare il supplementare.

Herbalife Gran Canaria – Real Madrid 80 – 88

Impresa del Real a Gran Canaria, che dopo un primo tempo orribile chiuso sul 28-38 esplode nella seconda metà mettendo a referto 60 punti, trascinato da un Nocioni imprendibile. È proprio l’ex Vitoria, in combinazione con Sergio Rodrìguez, a propiziare la rimonta dei blancos, che rientrano sul parquet con un parziale 0-11 che rimette avanti la squadra di Pablo Laso per poi chiudere la contesa grazie alle 4 triple del Chapu, che interrompono così la serie di 5 successi consecutivi del Granca.

Nelle altre partite, Badalona conserva il secondo posto grazie al successo sul CAI deciso dal gran finale di Hannah e Savané, mentre sempre ai piani alti della classifica Bilbao sbanca a fatica Fuenlabrda, a cui non basta un Panko da 29 e 40 di valutazione per resistere al ritorno dei baschi, sotto di 11 al termine del primo tempo. Buona la prima sulla panchina dei taronjas per Carles Duran, che vede i suoi superare agevolmente Murcia tra le mura amiche, mentre Marnosa conquista una preziona vittoria in chiave salvezza schiantando Santiago con una partita giocata ad una intensità estrema da parte dei catalani. A chiudere il quadro la facile vittoria di Tenerife su Siviglia, che non riesce a ritrovare il successo e resta ancorata all’ultimo posto, e quella dell’Estudiantes, che sbanca Santiago portandosi a debita distanza dalla zona retrocessione.

CLASSIFICA

1 Unicaja 15 3
2 Real Madrid 14 4
3 FIATC Joventut 14 4
4 Bilbao Basket 13 5
5 FC Barcelona 12 6
6 Valencia Basket Club 11 7
7 Herbalife G. Canaria 10 8
8 CAI Zaragoza 10 8
9 Laboral Kutxa Bask. 9 9
10 Iberostar Tenerife 8 10
11 Rio Natura Monbus 8 10
12 UCAM Murcia CB 8 10
13 Movistar Estudiantes 7 11
14 Gipuzkoa Basket 6 12
15 MoraBanc Andorra 5 13
16 La Bruixa d’Or Man. 5 13
17 Montakit Fuenla 4 14
18 Baloncesto Sevilla 3 15

JORNADA 18

LIGA ENDESA

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto: acb.com