Logo NBB

Con l’Uberlandia a riposo, la classifica assume un tono molto più definito. A un turno dalla chiusura del girone d’andata, che manda le prime quattro al Torneo Interligas contro le equivalenti del campionato argentino (a fine marzo), le prime tre posizioni sono già assegnate alla coppia di testa formata proprio dal club mineiro e dallo spumeggiante Flamengo (+ 47 sul malcapitato Araraquara) e dal Bauru nonostante la sconfitta a Brasilia, mentre il prossimo scontro diretto tra Pinheiros e Paulistano (con il S.Josè alle calcagna) può riservare ancora sorprese. Nel frattempo il Brasilia rimargina le ferite e riprende il cammino, prima vittima il Bauru; con Giovannoni in campo è tutta un’altra storia.
—–

* Brasília x Bauru 88-81
A ranghi completi, sul proprio parquet è tutta un’altra cosa. E’ il primo successo del 2012 per i campioni in carica del Brasilia, giunto nel momento ideale per rilanciare la propria immagine in questo torneo. Il rientro di Nezinho, ma soprattutto in anticipo di Gui Giovannoni ha ridato al team della Capitale la propria fisionomia ideale, sulla quale costruire il successo soprattutto in difesa. A supporto di uno straordinario Alex Garcia (27 punti con 4/5 da due, 4/8 da tre, 7/7 ai liberi, 7 rimbalzi e 5 assist), la retroguardia del Brasilia ha chiuso nel secondo tempo i collegamenti tra Larry Taylor (13 punti più 6 rimbalzi e 6 assist) e i suoi bersagli preferiti (29/66 dal campo per il Bauru non è usuale). C’è stato solo un sorpasso significativo nel terzo periodo, ma da quel momento il Bauru non ha più ripreso le redini del gioco. Una fiammata del play americano degli ospiti porta al pareggio sul 70-70 al 32′, ma il finale è tutto per Alex: la guardia ex-Maccabi, tra assist, stoppate e triple affonda un Bauru impreciso e pasticcione.

-Brasilia: Alex Garcia 27, Arthur Silva e Giovannoni 12
-Bauru: Jeff Agba 16, Pilar e Taylor 13
—-
* Paulistano x S.Josè 73-93
Una squadra giovane come il Paulistano dovrebbe imparare una lezione alla volta, non pensare di poter guardare troppo presto a un obiettivo troppo lontano. Così, con la testa già allo scontro dell’ultimo turno di andata contro il Pinheiros per guadagnare un posto all’Interligas, i biancorossi hanno pensato di poter gestire senza problemi un Sao Josè sconfortato per la bruciante sconfitta di due giorni prima. Mai errore fu così palese. Gli uomini di coach Marrelli sono infatti ultra-carichi e ogni centimetro concesso a gente come Jefferson William (un ex da 5/11 da tre) e Murilo Becker (27 con 10/17 dal campo e 7/9 ai liberi e 14 rimbalzi) è sfruttato a pieno: 20-27 nel primo periodo choc per la squadra del Grande ABC, un glaciale 7-10 in tutta la seconda frazione e l’ultimo break di dieci lunghezze per fissare il divario con le seconde linee del Sao Josè (Ricardo Fischer, Matheus Costa e Alvaro Calvo) a impazzare contro Felipe Ribeiro (19 + 8) e Betinho Nardi, gli ultimi ad arrendersi. Unica nota negativa per gli ospiti, l’ennesima prestazione incolore dell’americano Andre Laws (1 punto in 22 minuti) anche se è difficile convivere con ‘ragionatori’ della regia come Fulvio Chiantia

-Paulistano: Felipe Ribeiro 19, Betinho Nardi 15
-S.Josè: Murilo Becker 27, Jefferson William 17
—-
* Araraquara x Flamengo 52-99
Impressionante per cinismo e capacità realizzative. Il Flamengo non lascia nemmeno il tempo all’Araraquara di godersi due applausi in più dopo la prima vittoria in campionato di due giorni prima, e lo colpisce a freddo, senza scampo. Regolare come un cartella delle tasse, l’attacco rubronegro infierisce prima con la coppia titolare Marcelo Machado (12 punti in 23 minuti) e David Jackson per il 20-11 del primo periodo, poi prosegue con la costanza in area di Caio Torres (17 con 8/9 dal campo e 7 rimbalzi) e di un incisivo Atila Santos (14 in 18 minuti). Dopo il +21 all’intervallo, arriva finalmente il tempo concesso da coach Gonzales a chi non ha trovato ancora il momento giusto per esprimersi: ecco quindi il primo ventello stagionale del fratellino dell’Imperatore, Duda Machado (con 4/11 da tre) o le 3 triple di Guto Pereira o la ‘doppia doppia’ sfiorata da Wagner Mattos. Per l’Araraquara, largamente incompleto, solo sprazzi dal regista Thiaguinho Pereira (17 con 6/10 da due).

-Araraquara: Thiaguinho Pereira 17
-Flamengo: Duda Machado 20, Caio Torres 17
—-
* Pinheiros x Joinville 89-76
Il peggio sembra essere passato per il Pinheiros, ma non senza aver immesso sul mercato tanta nuova moneta appena coniata. La vittoria sul Joinville è stata più difficile di quanto dicano i parziali e quanto si potesse immaginare per lo spread in classifica tra le due contendenti. Invece, sotto la spinta di un Audrei Parisotto tornato al rendimento di inizio stagione (20 con 8/13 dal campo) e di un Bishop da 4/7 da tre, gli ospiti mettono in cascina già 27 punti nel primo periodo e costringono coach Mortari ad attingere presto dalla panchina con Paulo Boracini e Rafael Mineiro. Per sua fortuna, Marquinhos Sousa non è il fantasma della sfida con il Sao Josè, e dal secondo periodo in avanti inizia a bruciare la retina ospite. Il Sutorino chiude con 29 punti, ma soprattutto con uno straordinario 18/19 ai liberi per far fruttare i 12 falli subiti. In casa Joinville, tutti i delegati alla sua marcatura sono costretti alla panchina (Shilton con tanto rammarico) e nell’ultimo scorcio le garanzie sul margine sono molto sicure, anche perchè Olivinha (21 + 10) catalizza tutti i palloni più importanti.

-Pinheiros: Marquinhos Sousa 29, Olivinha 21
-Joinville: Audrei Parisotto 20, Bishop 18
—-
* Limeira x Tijuca 79-65
Piccoli progressi per il Limeira sulla strada che porta fuori dalla mediocrità. Battere il Tijuca non è stato facile, anche perchè d’impatto la squadra carioca, con un Fernando Coloneze in gran serata (18 con 6/9 da due e 6/7 ai liberi), vola sul +8 (13-21). Coach Demetrius corre ai ripari e schiera insieme Andre Bambu e il neo-arrivato Steve Toyloy nei pressi del canestro; il gap è quasi colmato (29-32 all’intervallo) ma i padroni di casa sentono di avere spazio per il sorpasso (26-10 il terzo parziale). Se ne occupa in prima persona Vitor Benite, il più esperto dei giovani talenti verdeoro, impacabile con i sui 23 punti (6/11 dal campo) e glaciale in lunetta (8/10) anche per smorzare sul nascere le ultime velleità ospiti. Tijuca non proprio contento, e che corre ai ripari firmando l’esperto cannoniere Fernando Mineiro (ala-pivot di 31 anni), a inizio stagione nella squadra paulista del Mogi.

-Limeira: Vitor Benite 23, Toyloy 13
-Tijuca: Coloneze 18, Ulisses Lima 12
—-
* Minas x Liga Sorocabana 84-77
Agenda: recuperare video di Cristiano Silva Felicio, pivot di 205 cm, classe 1992. Non è la prima segnalazione per la nuova giovane stellina (coetaneo del play Raulzinho Togni ora in Liga ACB Spagnola) del basket mineiro. Capace di sfruttare ogni occasione per far bene, contro le grandi avversarie come contro le mediocri. La LSB è in questa fascia, e infatti sin dal primo periodo, Cristiano è l’elemento chiave della partita. Chiuderà con 21 punti in 31 minuti con 8/11 da due, 5/7 ai liberi 9 rimbalzi e 3 stoppate, ma soprattutto con una presenza che ha messo subito in confusione gli ospiti. La partenza 16-6 è stata indigesta per la LSB, che solo con il passare del tempo ha trovato ritmo di gioco nonostante il 6/21 ai liberi. Chissà se con l’esordio di settimana prossima di Jeff Trepagnier la stabilità della formazione rookie sarà migliore? Il Minas ha avuto le idee chiare per tenere la partita sotto controllo, perchè Borders ha trovato un suo standard (15 + 9 assist) e Gonzales non è più costretto agli straordinari. Un posticino ai playoff non ci starebbe male.

-Minas: Cristiano Felicio 21, Leandro Silva 19
-LSB: Dawkins 18, Cesar Araujo 14
—-
* Franca x VilaVelha 79-44
Giusto un mese solare senza vittorie. Non par vero a coach Helio Rubens di poter assaporare di nuovo il successo e magari di iniziare a intravedere segnali di ricostruzione, visto che i tasselli dell’organico iniziano ad assemblarsi. Crogiolarsi per aver sconfitto (anche se in modo lampante) l’inconsistente VilaVelha? Non è il caso. Ma intanto ci si annota la prestazione convincente dei due americani Kewin Sowell e Eddie Basden, fautori del primo break di 21-7 nel secondo periodo che ha chiuso di fatto l’incontro. Nulla la reazione degli ospiti, con il solo Isaac Goncalves (12 punti con 2/4 da tre e 6/6 ai liberi) a salvare l’onore personale, obiettivo fallito dal trio degli stranieri McNeil, Ledbetter e Badmus (5 punti in tre…) e in generale dalla squadra che chiude con 13/51 dal campo e 22 palle perse…

-Franca: Sowell 21, Basden 13
-VilaVelha: Isaac Goncalves 12
————–

* I risultati del Quattordicesimo turno d’andata:
– Franca x VilaVelha 79-44
– Brasília x Bauru 88-81
– Minas x Liga Sorocabana 84-77
– Paulistano x S.Josè 73-93
– Pinheiros x Joinville 89-76
– Araraquara x Flamengo 52-99
– Limeira x Tijuca 79-65
ha riposato: Uberlandia
————–
* La classifica aggiornata:
Uberlandia e Flamengo 24 punti; Pinheiros e Bauru 23 punti; S.Josè e Paulistano 22 punti; Brasilia% 19 punti; Joinville, Minas, Limeira e Liga

Sorocabana 18 punti; Tijuca e Franca 17 punti; VilaVelha e Araraquara 14 punti.
% gara in meno
(si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)