Le vacanze natalizie, nel bel mezzo dell’estate brasiliana, sono terminate e anche la Liga Nacional si ributta a capofitto nella competizione: il programma del weekend inizia con le partite dell’undiicesima giornata di andata, seguite a breve dal turno di sabato 7 gennaio.

Il tema principale del torneo resta il confronto a distanza ravvicinata tra Flamengo (nella foto) e Pinheiros, che finalmente ha aggiunto alla LNB il quid della tradizionale rivalità tra le filosofie di vita (e di gioco) carioca e paulista. Per il momento, le due formazioni condividono il miglior bilancio della lega con otto vittorie in nove partite. Il Flamengo, orfano di Leandrinho Barbosa ma ‘gasato’ dalla vittoria dei suoi giovani nella LDO (una sorta di scudetto U21), ospita un Franca alle prese con l’ennesima rivoluzione di una stagione storta. Alla corte di un preoccupato Helio Rubens Garcia, sono infatti arrivati due pivot: il serbo Vuk Ivanovic e l’esperto Atilio de Mello dal RioClaro. “Siamo una squadra in piena costruzione” ammette il mitico coach francano “Tra partenze, arrivi e infortuni facciamo fatica a trovare il giusto feeling con il gioco di squadra. C’è però un buon clima di fiducia e siamo motivati a dare una svolta al nostro campionato”. Anche il Pinheiros sarà ospite di una formazione che, smaltito l’impatto da rookie, cerca nuove ambizioni: la Liga Sorocabana ha infatti firmato Jeff Trepagnier al posto di James Parker. L’esperto giramondo (protagonista a Napoli e Verona) sarà subito messo a confronto con la migliore batteria di ali del paese, che schiera Marquinhos, Olivinha e Renato Pinto al top della condizione.

La prima contesa ufficiale del 2012 sarà alzata però a Tijuca, dove i biancorossi padroni di casa ospiteranno l’Uberlandia, ossia il ‘terzo incomodo’ o se vogliamo la capolista per punti in classifica, avendo però giocato una gara in più rispetto a Flamengo e Pinheiros. Nella pausa, la squadra mineira ha lavorato per l’assorbimento dei principi del nuovo tecnico Volcan, specie per l’aspetto difensivo.

Saranno invece Paulistano e Bauru ad affrontarsi nello scontro più interessante del turno, premiato dalla diretta televisiva su SporTv: chi vince potrà condurre in solitaria la rincorsa al quarto posto in classifica che porta esenzioni (dal primo turno dei playoff) e vantaggi di ogni tipo (ammissione all’Interligas e alla Liga Sudamericana dell’anno prossimo). Il Paulistano è reduce dal fragoroso successo sul Brasilia (120-93) e del gruppo infortunati recupera solo Renato Carbonari; il Bauru si oppone all’entusiasmo dei giovani ‘cittadini’ con i meccanismi oliati gestiti alla perfezione da Larry Taylor e concretizzati da Fernando Fischer (19 punti a gara) e Jeff Agba (17+10 di media). Chiudono il programma tre partite di secondo piano: il Brasilia, senza lo scavigliato Giovannoni, vola a Espirito Santo (Vila Velha), il Limeira (che ha firmato il pivot Steve Toyloy, MVP del campionato del Paraguay) cercherà di scrollarsi il Joinville, mentre il Sao Josè punta ad aggiustare la classifica affrontando l’Araraquara, fanalino di coda del torneo.

———

Il Programma del XI turno della NBB:

Tijuca vs Uberlandia, Bauru vs Paulistano, Vila Velha vs Brasilia, Joinville vs Limeira, S.José vs Araraqaura, Liga Sorocabana vs Pinheiros, Flamengo vs Franca