Paulinho Boracini (Pinheiros)

 

Fulvio, Paulo, Marcus; qualche anno fa in riva all’Adriatico con alterne (s)fortune. Ieri sera, in diretta TV, sono stati tutti protagonisti nel bene e nel male della supersfida del tredicesimo turno della NBB4 tra Pinheiros e Sao Josè. Fulvio, ex-rosetano, ha avuto la grande chance di spingere il Pinheiros giù nel precipizio, guidando i gialloblu in una superba rimonta nell’ultimo periodo, ma sul +2 a 100″ dalla fine ha commesso tre c..astronerie in fila sfruttate proprio dai due rivali. Terribile soprattutto Marquinhos a quota 0 punti fino al 73-75, che ribalta il risultato con un gioco da tre punti a 40″ dalla fine. Con Giovannoni fuori per infortunio, la colonia italiana non perde l’occasione di mettersi in evidenza; e ci sono sempre i due ‘passaportati’ Gruber e Cipolini in testa alla classifica con l’Uberlandia…
—-
* Pinheiros x S.Josè 82-75
Stallworth, Olivinha e il tiro da tre. Certo, i hanno combinato un 9/16 da tre (5/9 l’americano, 4/7 anche un po’ fuori range per il tuttofare di Rio), spazzando via la ‘difesa ombra’ del S.Josè specie nel primo tempo (39-29); ma chi ha la quota di maggioranza nella vittoria scaccia-crisi del Pinheiros? Leonardo Morro. La sua verticalità è stata impressionante: quattro stoppate, di cui tre nel primo periodo, di quelle che per Londra 2012 potrebbe arrivare per lui la chiamata in Nazionale da ‘Bernardinho’ (il selezionatore del volley), in più 4/7 da due (due schiacciate, of course), sette rimbalzi e soprattutto lo zampino nell’ultima palla recuperata dalla difesa biancoblu sull’opinabile scelta di Fulvio di cacciarsi nell’angolo contro un raddoppio. Poi su quella, Marcus si è preso i due liberi che di fatto hanno spento le speranze degli ospiti. S.Josè poco guardabile per tre periodi, illuminato solo dagli assist flash di Fulvio (3/5 da tre e 8 assist) e dalla bravura di Murilo Becker, un faro sottocanestro (25 + 15 con 12/15 in lunetta). Coach Marrelli predica a vuoto fino all’ultima pausa, quando i suoi si inventano (dal 61-49) un 15-3 di parziale con Jefferson William (16+9) che gela il Pinheiros e riapre la gara. Quando sembra apparire ai padroni di casa il burrone della terza sconfitta in fila, arriva in soccorso uno spiritello maligno che fa scivolare Fulvio a centrocampo (canestro del pari di Stallworth), poi gli butta fuori una tripla, lo intrappola nel raddoppio con Morro, sposta il piede di Jefferson sulla riga laterale prima di scoccare la tripla del pareggio e sottrae magicamente la palla a Dede Stefanelli sull’ultimo rimbalzo in attacco della speranza. Quando Olivinha segna quasi senza volontà l’ultimo canestro in solitario, il fantasmino saluta e se ne va…

-Pinheiros: Stallworth 27, Olivinha 22
-S.Josè: Murilo Becker 25, Jefferson William 16
—-
* Uberlandia x VilaVelha 100-63
Quinta vittoria consecutiva in piena scioltezza per la capolista Uberlandia sul malcapitato VilaVelha. L’infortunio dopo solo un minuto del play Valtinho non ha rallentato il ritmo mineiro che incalza subito con la coppia ‘italica’ Gruber-Cipolini (23 + 15 per il pivot) retto tra gli ospiti dal solo Matheus DallaBarba (8 dei suoi 11 punti nella prima frazione). Quando però si accende anche Collum con tre triple consecutive nel secondo periodo, la partita viene segnata definitivamente. Sull’80-45, coach Volcan fa assaggiare il campo anche al rientrante Estevam Ferreira.

-Uberlandia: Cipolini 23, Collum 19
-VilaVelha: Manuil Leal 12, DallaBarba 11
—-
* Limeira x Flamengo 80-91
Weekend lungo in terra paulista per il Flamengo, deciso a dimenticare in fretta l’incubo Uberlandia. Due turni (contro Limeira e Araraquara) sulla carta agevoli, o per lo meno da tenere sotto controllo. Così è accaduto al ‘Vo’ Lucato’ di Limeira, dove David Jackson (23 con 6/11 dal campo e 9/9 ai liberi) e l’Imperatore Marcelinho hanno potuto spaziare a piacimento, una volta percepito che vicino a canestro Caio Torres (19+10) e Kammerichs avrebbero rimediato ai loro esperimenti (6/18 dall’arco insieme). L’abitudine a vincere è stata la chiave determinante dell’incontro quando, con i padroni di casa sempre incollati, Marcelinho ha messo tre triple nel quarto conclusivo, mentre l’argentino Kammerichs ha calamitato ogni pallone vagante. Il Limeira, alla settima sconfitta negli ultimi otto turni, registra solo l’esordio del nuovo pivot Toyloy (8 punti e 6 rimbalzi in 12 minuti) e spera che i prossimi tre turni casalinghi con le pericolanti Araraquara, Franca e VilaVelha scuotano un po’ la classifica.
 
-Limeira: Vitor Benite 16, Ronald Ramos 15
-Flamengo: Jackson 23, Marcelo Machado 20
—-
* Minas x Bauru 70-78
66 pari a tre minuti dalla fine con i padroni di casa in rimonta: ops tripla di Larry Taylor, ops fallo in attacco di Cristiano Felicio, ops canestro di Douglas Nunes, ops tiro sbagliato di Borders, ops canestro di Gui Deodato, ops 0/2 ai liberi di Rodrigo Silva…addio partita. Il Bauru con la lucidità dei forti non perdona il giovane Minas e si mantiene appaiato al Flamengo sul podio del campionato. In realtà la partita a Belo Horizonte sembrava sotto controllo sin dalle prime schermaglie, con Jeff Agba senza rivali nell’area colorata e i tiratori di casa abbastanza smarriti (5/16 da tre nei primi 30′). Poi coach Raul Togni (ex-bomber baruense) sprona la truppa che imbuca quattro triple in fila con Borders (4/7 alla fine), Leandro e Gonzales, salvo poi esaurire le energie mentali proprio dopo il pareggio.

-Minas: Borders 16, Gonzales 14
-Bauru: Jeff Agba 17, Taylor 13
—-
* Paulistano x Joinville 90-79
Solo un brivido, lungo ma sempre un brivido: un parzialone di 13-4 che porta il Joinville al pareggio (68-68 a -5’16”) sotto la spinta di Kojo Mensah, Bishop e Shilton. Poi il Paulistano ci ripensa e non sbaglia più: Felipe Ribeiro stoppata e contropiede, Betinho Nardi e Eddy Carvalho tre triple in fila. Il vantaggio risale in doppia cifra e la classifica è salva. Coach DeConti si gode il suo quinto posto e non nasconde la speranza di giocarsi un posto all’Interligas con i due confronti con S.Josè e Pinheiros che chiudono il girone d’andata. Con il suo branco di lupetti (Pedro Lima in testa) tutto è possibile.

-Paulistano: Felipe Ribeiro 21, Pedro Lima 16
-Joinville: Bishop 17, Lemes e Mensah 15
—-
* Brasília x Liga Sorocabana 68-63
Il Brasilia mancava da casa dal 10 dicembre e, dopo aver ricevuto un paio di scoppole, sapeva di rischiare molto contro la minacciosa LSB. Senza gli infortunati Nezinho e Giovannoni, i campioni in carica giocano presto la carta della difesa (13-6 al 10′) ma subiscono la rimonta di Kenny Dawkins e i rimbalzi offensivi di Rafael Mineiro (13 + 6). Gli ospiti restano in contatto (30-29 all’intervallo e -3 al 30′) rispondendo con pazienza a un positivo Arthur Silva (21 con 9/14 dal campo). Bagarre fino agli ultimi 10 secondi, quando Dawkins sbaglia la tripla del pareggio (64-61), Thiago Perez prende il rimbalzo d’attacco ma commette fallo nel tentativo di convertirlo. Alex Garcia trasforma la prima coppia di liberi e poi anche la seconda a 4″ dopo la replica furiosa di Dawkins, vanificando l’ultimo tiro di Diego Gomes.

-Brasilia: Arthur Silva 21, Alex Garcia 15
-LSB: Thiago Perez 14, Rafael Rodrigues 13
—-
* Araraquara x Tijuca 81-77
Una ‘prima volta’ vissuta con due sensazioni diverse: la felicità dell’Araraquara per la prima vittoria in campionato, la delusione di Miguel Angelo da Luz per l’esordio negativo sulla panchina del Tijuca. Un risultato doppiamente inaspettato per l’Araraquara che non ha potuto schierare nè il suo miglior giocatore Deivisson Costa nè il neo-tesserato Jefferson Sobral tornato per aiutare la squadra a uscire dalla crisi. Coach Fabio Apolinario trova risorse preziose in Daniel Filè (24 punti con 11/15 dal campo e 13 rimbalzi) ma soprattutto tiene alto il ritmo con Luisinho Silva e Ricardo Azevedo (17). Sotto anche di 13 lunghezze, il Tijuca strappa il pareggio solo all’ultimo periodo (67-67) con il redivivo Rodrigo Bahia (15 + 7). L’Araraquara è freddo in lunetta, ma l’azione chiave è a 4″ dalla fine: Manteguinha segna la tripla con fallo (80-77) e sbaglia apposta il libero aggiuntivo, Casè schiaffeggia fuori la palla ma Gegè Chiaia sbaglia il tiro del pareggio. Thiaguinho fissa il punteggio con l’ultimo libero.

-Araraquara: Daniel Filè 24, Ricardo Azevedo 17
-Tijuca: Rodrigo Bahia 15, Manteguinha 14

————–

* I risultati del Tredicesimo turno d’andata:
– Limeira x Flamengo 80-91
– Araraquara x Tijuca 81-77
– Brasília x Liga Sorocabana 68-63
– Minas x Bauru 70-78
– Paulistano x Joinville 90-79
– Uberlandia x VilaVelha 100-63
– Pinheiros x S.Josè 82-75
ha riposato: Franca
————–
* La classifica aggiornata:
Uberlandia* 24 punti; Flamengo e Bauru 22 punti; Pinheiros e Paulistano 21 punti; S.Josè 20 punti: Brasilia%, Joinville e Liga Sorocabana 17 punti, Limeira, Minas e Tijuca 16 punti; Franca 15 punti; VilaVelha e Araraquara 13 punti.
* gara in più
% gara in meno
(si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)