Logo NBB

Poteva apparire come una ripresa soft, un turno di ‘riscaldamento’ dopo le vacanze natalizie, in attesa dei due super confronti della dodicesima giornata, che ha in programma le sfide al vertice tra Flamengo e Uberlandia e tra Pinheiros e Bauru.
Invece la sconfitta inaspettata del Pinheiros sul campo della Liga Sorocabana, ha sconvolto i piani e dato un assetto diverso alla classifica; i biancoblu sono stati riassorbiti proprio dal Bauru (che ha regolato il Paulistano), lasciando che siano Flamengo e Uberlandia a spartirsi la leadership.
—-
*Flamengo x Franca 93-81
Che risultato può scariture se in campo c’è una formazione al top della forma e con il miglior record della lega opposta a un gruppo sfilacciato di elementi un po’ nuovi, un po’ convalescenti, con il morale sotto i tacchi? Risultato scontato…
Sotto controllo sin dalle prime battute (27-13 al 10′), la partita del Flamengo è filata via senza troppi ostacoli: si parte con i duetti tra Marcelo Machado e Kammerichs (che insieme segnano 30 punti all’intervallo), per poi smorzare l’unico cenno d’entusiasmo del Franca, tornato a -9, con i colpi di bastone di Atila Santos e quelli di fioretto di David Jackson. Per la filosofia carioca si dovrebbe festeggiare, ma il tecnico argentino del Flamengo getta acqua sul fuoco: “Essere in testa alla classifica è relativo” secondo coach Gonzalo GarciaPerchè ci sono molte buone squadre e tutto si deciderà nelle ultime cinque giornate. Dovremo restare concentrati fino alla fine“.

-Flamengo: Jackson 23, Marcelo machado 19
-Franca: Sowell 19, Basden 15
—-
*Liga Sorocabana x Pinheiros 99-95
Ci si aspettava un ‘allenamento’ del Pinherios per riprendere l’anno a ritmo di alta classifica; ci si aspettava la magia dell’esordio di un giocatore navigato come Jeff Trepagnier nel basket brasiliano; ci si aspettava un secondo tempo di tutto relax dopo il vantaggio esterno di 13 punti all’intervallo. E invece no. La Liga Sorocabana sorprende tutto e tutti, sconfiggendo per la prima volta nella storia i campioni del Paulista; simbolo della reazione della LSB è il fromboliere Kenny Dawkins che segna 23 dei suoi 25 punti totali nella seconda metà gara, 12 dei quali nel quarto finale, quello del sorpasso e della vittoria. Senza trovare il rimedio per fermare l’americano (e anche un Cesar Araujo a quota 23), il Pinheiros congela la buona partenza con Marquinhos Souza e Olivinha, e lascia con incredulità la vetta del torneo. Una lezione da imparare se si vuole tenere il ritmo del Flamengo.
-LSB: Dawkins 25, Cesar Araujo 23
-Pinheiros: Marquinhos Sousa 24, Stallworth 20
—-
*Tijuca x Uberlandia 69-103
Prove di samba carioca per l’Uberlandia, in attesa del big match del prossimo turno in casa del Flamengo. Una straordinaria prova di forza per il club di Miguel Volcan che ha spolverato tutti i suoi tesori, mettendoli in mostra uno per volta e ottenendo la massima ammirazione. Il Tijuca, nonostante i buoni propositi iniziali, ha avuto un solo cenno di reazione nel primo periodo, ma più per ovviare all’uscita per infortunio del giovane play Gegè Chiaia. Dopo il 24-26 alla prima pausa, l’Uberlandia ha piazzato una doppia accelerazione inarrestabile: il 55-37 all’intervallo è merito soprattutto del pivot Lucas Cipolini (già a quota 14 a metà gara), mentre nel parziale di 33-12 del terzo periodo c’è lo zampino di Gruber, Valtinho e di un Robert Day in versione ‘Re Mida’ (11 punti e 10 assist).

-Tijuca: Diego Conceicao e Coloneze 14
-Uberlandia: Gruber e Cipolini 18
—-
*Bauru x Paulistano 96-73
Una doccia fredda smorza gli entusiasmi del Paulistano. La squadra della Capitale paulista pensava di poter vivere di rendita dopo la straordinaria performance contro il Brasilia e di poter piazzare il colpaccio finale dopo tre periodi equilibrati sul campo del Bauru. Non si fanno questi conti senza Larry Taylor. Il regista baurense sfodera una gara impccabile da 26 punti e 12 assist, spingendo la squadra a un 32-12 nell’ultimo periodo che ha lasciato gli ospiti senza respiro e scatenando l’euforia del pubblico con giocate altamente spettacolari. Al suo fianco, come bersaglio preferito, questa volta è toccato a Douglas Nunes (21 ) dopo gli alley-hoop iniziali con il giovane Gui Deodato. Per il Paulistano, l’ex di turno Eddy Carvalho ha dato il massimo, ma nei dieci minuti finali sono usciti tutti i peccati di gioventù. Poco male…
-Bauru: Taylor 26, Douglas Nunes 21
-Paulistano: Eddy Carvalho 19, Guillermo Araujo 15
—-
*Joinville x Limeira 70-55
Il nuovo assetto di Joinville paga. Sotto la guida di un Kojo Mensah sempre più integrato e con la solidità sottocanestro di Rashad Bishop, appena firmato, la squadra caterinense ha messo le ruote sulla strada del riscatto. La stellina della partita, però, è stata ancora una volta Andrè Bresolin con 21 punti e 9 assist, fondamentali nel ribaltare il punteggio dopo il 27-31 all’intervallo. L’autonomia del Limeira è infatti stata decisamente insufficiente, per la preoccupazione di coach Demetrius che non riesce a dare continuità a una stagione al di sotto delle aspettative

-Joinville: Andrè Bresolin 21, Mensah 18
-Limeira: Ramos 11
—-
* S.Josè x Araraquara 100-77
Confronto impari tra un S.Josè troppo quadrato e ispirato per l’Araraquara, fanalino di coda. Basta un primo periodo (27-17) in cui Murilo Becker (17 punti e 9 rimbalzi) fa il vuoto vicino a canestro, per segnare le sorti dell’incontro; coach Marrelli si può permettere il riposo dei giocatori più preziosi, ottenendo buone risposte dalla ‘ linea verde’ con Ricardo Fischer (13) e Jimmy Dreher (8). Araraquara mette in mostra il solito Deivisson Costa (21 punti), ma senza validi sostegni, la chimera della prima vittoria in campionato resta ancora lontana.

-S.Josè: Murilo Becker 17, Dede Stefanelli 15
-Araraquara: Deivisson Costa 18, Zezihno Limonta 15
—-
* VilaVelha vs Brasilia (non disputata)
Le forti piogge che hanno investito lo stato di Espirito Santo e le difficoltà nei trasporti hanno costretto la Liga a rinviare l’incontro al prossimo 21 gennaio.

————–

* I risultati dell’undicesimo turno d’andata:

– Tijuca x Uberlandia 69-103
– Bauru x Paulistano 96-73
– Vila Velha x Brasilia (rinviata al 21/1)
– Joinville x Limeira 70-55
– S.José x Araraqaura 100-77
– Liga Sorocabana x Pinheiros 99-95
– Flamengo x Franca 93-81

ha riposato: Minas
————–
* La classifica aggiornata:
Uberlandia* 20 punti; Flamengo 19 punti; Pinheiros e Bauru 18 punti; S.Josè e Paulistano 17 punti; Brasilia e LigaSorocabana 15 punti; Joinville, Limeira e Franca* 14 punti; Minas e Tijuca 13 punti; VilaVelha 11 punti; Araraquara* 10 punti.
* gara in più (si assegnano due punti per ogni vittoria e uno per ogni sconfitta)