Leon Radosevic (Alba)

Leon Radosevic (Alba)

Quattro giornate al termine del girone d’andata in Bundesliga e la domanda resta sempre la stessa: chi ferma l’Alba? I berlinesi passano di slancio anche a Tubingen, cogliendo il 13° successo su 13 gare entro i confini nazionali e restano saldamente al comando della classifica. Un risultato che vale anche il matematico accesso alla finali di Liga Pokal e che, combinato con l’approdo alle Top 16 di Eurolega con una settimana di anticipo, rende il primo scorcio di stagione degli albatros a dir poco esaltante.

Torna al successo, invece, un Bayern che, all’opposto, sta rendendo meno di quanto ci si potesse aspettare. Dopo lo scivolone di Trier della settimana scorsa e la già matematica eliminazione dall’Eurolega, i biancorossi travolgono Bayreuth con una prova di orgoglio e restano solitari al secondo posto.

Alle spalle dei campioni in carica si forma la coppia Bamberg-Ulm. Il Brose di coach Trinchieri passeggia contro il fanalino di coda Crailsheim, mentre il Ratiopharm, dopo le difficoltà di inizio stagione, sta iniziando a carburare sul serio: 6° successo in fila quello in volata sugli Artland Dragons e terza piazza che fa sognare tifosi e dirigenza.

Al quinto posto si forma la coppia Artland Dragons-Oldenburg. Detto dei dragoni, dell’Ewe è la sorpresa in negativo della giornata, visto il netto scivolone gialloblu a Francoforte contro gli Skyliners che, col 4° urrà in fila, ora sono a soli 2 punti dall’ottavo posto. In zona playoff restano anche Mitteldeutscher e Bonn, pur con sensazioni decisamente diverse. Lo scontro diretto tra le due, infatti, ha visto il Telekom espugnare Weissenfels dopo due overtime e una partita condotta per lunghi tratti. Un successo che vale l’aggancio al settimo posto.

In corsa per i playoff resta la matricola Gottingen, capace di espugnare Hagen e sempre nel gruppetto al nono posto a 2 punti dalle magnifiche otto. Risalgono anche Braunschweig e Bremerhaven, la prima travolgendo un Ludwigsburg sempre più in crisi (5° sconfitta consecutiva), la seconda travolgendo un Trier evidentemente svuotato dalla vittoria di una settimana fa sul Bayern.

Raymar Morgan (Gottingen) a canestro

Raymar Morgan (Gottingen) a canestro

MVP – Raymar Morgan (Bg74 Gottingen). Aleggiavano dubbi in estate sulla scelta dell’ex Michigan State. L’infortunio al tendine rotuleo che ha tenuto ferma l’ala per tutta la scorsa stagione destava qualche timore, che però la stella degli Spartans sta fugando giorno dopo giorno. Una crescita esponenziale, culminata nei 28 punti con 10 rimbalzi del match vinto dai suoi ad Hagen. Le medie tenute finora sono strabilianti in relazione ai minuti scesi in campo: 14,5 punti e 5,8 rimbalzi in appena 18,7 minuti di media!

ALL STAR GAME – Chiuse le votazioni per i due quintetti dell’All Star Game che si terrà il 10 gennaio alla Ratiopharm Arena di Ulm.

Per il team “National”, che sarà allenato da Thomas Leibenath (Ulm) il quintetto sarà composto da Daniel Theis (pivot, Bamberg), Per Gunther (play, Ulm), Tim Ohlbrecht (ala grande, Ulm), Niels Giffey (ala piccola, Alba) e Philipp Schwethelm (ala piccola, Ulm). In panchina ci saranno Christian Standhardinger (ala grande, Mitteldeutscher), Alex King (ala piccola, Alba), Anton Gavel (play, Bayern), Heiko Schaffartzik (play, Bayern) ed Elias Harris (ala grande, Bamberg).

Il team “International”, che sarà guidato da Sasa Obradovic (Alba) avrà questo quintetto: Jamel McLean (ala grande, Alba), Reggie Redding (guardia, Alba), Will Clyburn (ala piccola, Ulm), John Bryant (pivot, Bayern), David Holston (play, Artland Dragons). In panchina Clifford Hammonds (play, Alba), Rickey Paulding (ala piccola, Oldenburg), Adam Chubb (pivot, Oldenburg), Ryan Thompson (ala grande, Bamberg), Nihad Djedovic (ala piccola, Bayern).

 

RISULTATI 13° GIORNATA

Lowen Braunschweig – Mhp Riesen Ludwigsburg 82-78 (D. Joyce 27+5 rim+5 ass, T. Lockett 23+6 rim; D. Kennedy 24+7 rim)

Ratiopharm Ulm – Artland Dragons 88-86 (B. Savovic, J. Klobucar 21; L. Hill 17)

Mitteldeutscher – Telekom Bonn 96-99 d.2t.s. (H. Vilhjalmsson 22, C. Standhardinger 19+9 rim; B. Veikalas 20)

Eisbaren Bremerhaven – Tbb Trier 86-66 (T. McGee 18+6 ass, L. Williams 17+8 ass; V. Chikoko 25)

Skyliners Francoforte – Ewe Oldenburg 93-74 (J. Cobbs 17+8 ass, J. Voigtmann 16+8 rim; R. Paulding 17)

Brose Bamberg – Crailsheim Merlins 90-61 (J. Duncan 18+9 rim, T. Mbakwe 14+8 rim; G. Sim 14+4 ass)

Bayern Monaco – Medi Bayreuth 102-75 (D. Savanovic, J. Bryant, J. Jagla 14; J. McCrea 25+7 rim)

Phoenix Hagen – Bg74 Gottingen 88-93 (D. Bell 22+6 ass; R. Morgan 28+10 rim, J. Boykin 19)

Walter Tigers Tubingen – Alba Berlino 68-90 (V. Stojanovski 17, A. Renfroe 12+5 rim+5 ass; B. Ratkovica 13+5 ass)

 Jamel McLean (foto: Arth)

Jamel McLean (foto: Arth)

 

CLASSIFICA

Alba 26; Bayern 20; Bamberg*, Ulm 18; Oldenburg*, Artland Dragons 16; Mitteldeutscher*, Bonn 14; Gottingen*, Bayreuth, Skyliners 12; Braunschweig, Bremerhaven 10; Hagen, Trier, Ludwigsburg 8; Tubingen* 6; Crailsheim 2.

*: una partita da recuperare

 

CLASSIFICA MARCATORI

Kerron Johnson (Ludwigsburg) 17,2 ppg

Jamel McLean (Alba) 16,7 ppg

David Bell (Hagen) 16,3 ppg

 

CLASSIFICA RIMBALZI

Jon Brockman (Ludwigsburg) 11,0 ppg

Devin Searcy (Bremerhaven) 8,9 rpg

John Bryant (Bayern) 8,0 rpg

 

CLASSIFICA VALUTAZIONE

Jamel McLean (Alba) 20,7

Bo McCalebb (Bayern) 18,3

John Bryant (Bayern) 18,2