John Bryant (Bayern) lotta contro Patrick Flomo (Ludwigsburg) - foto Beko-bbl.de

John Bryant (Bayern) lotta contro Patrick Flomo (Ludwigsburg) – foto Beko-bbl.de

La Bundesliga cambia padrone. Dopo i 4 titoli conquistati negli ultimi anni, Bamberg subisce la clamorosa eliminazione nei quarti di finale da parte degli Artland Dragons, bravi a far valere  il fattore campo (prima volta nella serie) in gara 4 e spedendo così in vacanza anticipata i campioni in carica. I dragoni di Quakenbruck martellano il Brose dalla lunga distanza (14/28 dall’arco) e con i ventelli di David Holston e Lawrence Hill conducono praticamente dall’inizio alla fine su un Bamberg in ginocchio.

Approdano in semifinale come da copione, invece, Bayern e Alba. I biancorossi stavolta non vogliono scherzi sul campo di Ludwigsburg ma prendono il largo solo nel finale, trascinati dalle conclusioni di Heiko Schaffartzik (5/6 da 3) e Malcolm Delaney. L’Mhp Riesen, però, recrimina per un errore arbitrale nel finale del match. Con 1’28” da giocare e i padroni di casa sotto di 2, il gioco è stato fermato per un fallo del monacense Bryce Taylor su Michael Stockton. Il play di Ludwigsburg è andato sulla lunetta per il primo tiro libero, segnandolo, ma prima che potesse tirare il secondo le proteste del Bayern, che recriminava per il fischio, hanno spinto l’arbitro a cambiare decisione. Conseguenza: punto del -1 annullato e sul ribaltamento di fronte canestro del +4 Bayern. La società giallonera ha presentato stamattina il ricorso, che verrà esaminato a brevissimo.

Chiude i conti anche l’Alba, che dopo aver steccato a domicilio in gara 3, restituisce lo smacco a Ulm in gara 4 e sbarca in semifinale, dove troverà gli Artland Dragons. Passano a fatica, però, i berlinesi, che soffrono ancora un monumentale Daniel Theis ma controllano il ritorno del Ratiopharm con le triple di un torrido David Logan (6/9 dall’arco).

Si va a gara 5, invece, tra Oldenburg e Bonn. Il Telekom passa all’ultimo sospiro a domicilio contro l’Ewe nell’ennesima partita sul filo dell’equilibrio di una serie senza padroni. Decisivo il canestro nel traffico di David McCray a 13” dalla sirena cui i gialloblu non hanno saputo replicare. Mercoledì sera si deciderà il destino delle due squadre nella bella della Ewe Arena.

David Holston castiga Bamberg

David Holston castiga Bamberg

MVP – David Holston (Artland Dragons). Una crescita costante nella serie per il playmaker dei dragoni. Silente in gara 1 (8 punti), in crescita in gara 2 e 3 (con i determinanti 13 punti nel quarto finale nel successo della Stechert Arena), devastante ieri con 24 punti con 5 triple che indirizzano match e serie verso Quakenbruck

RISULTATI GARA 4 QUARTI DI FINALE

Ratiopharm Ulm – Alba Berlino 89-95 (D. Theis 26+8 rim; D. Logan 23+6 rim, C. Hammonds 20+7 rim) SERIE 1-3

Mhp Riesen Ludwigsburg – Bayern Monaco 72-82 (S. Huff 19+6 rim; H. Schaffartzik 20, B. Taylor 12+4 ass) SERIE 1-3 (sub judice)

Telekom Bonn – Ewe Oldenburg 72-71 (E. Lawrence 17+6 ass, T. Gaffney 15+12 rim; N. Aleksandrov 14) SERIE 2-2

Artland Dragons – Brose Bamberg 82-75 (D. Holston 24, L. Hill 21+7 rim; D. Fischer 15+7 rim) SERIE 3-1