L'Alba Berlino solleva la Champions Cup 2014 (foto Albaberlin.de)

L’Alba Berlino solleva la Champions Cup 2014 (foto Albaberlin.de)

La Champions Cup, l’equivalente teutonico della Supercoppa, va anche quest’anno all’Alba Berlino, che bissa il successo di 12 mesi fa su Bamberg e inizia alla grande la sua 25° stagione in Bundesliga superando il Bayern davanti agli oltre 11 mila spettatori della O2 Arena.

Grande prestazione soprattutto a livello di intensità e aggressività difensiva quella degli albatros, che dimostrano di aver già ritrovato il filo che li ha portati in finale la stagione passata. A dare lo sprint necessario ai padroni di casa le ottime prestazioni dei due nuovi acquisti Jamel McLean e Niels Giffey, che ha dimostrato di non pagare lo scotto del salto dal titolo Ncaa alla Bundesliga.

Non c’è stata praticamente mai partita, con l’Alba a prendere subito possesso del pitturato e, grazie anche alle drammatiche percentuali del campo dei bavaresi (26% nel primo tempo contro il 61% berlinese), scattano subito a +10. Il vantaggio si dilata fino al +20 di metà partita, facendo saltare i nervi a coach Svetislav Pesic (espulso per doppio tecnico), poi però il Bayern si scuote e prova a rinvenire nel terzo periodo. Ma ormai è troppo tardi.

Ovviamente soddisfatto Sasa Obradovic. “Abbiamo giocato sorprendentemente bene nel primo tempo – ammette il coach dell’Alba – siamo contenti di questa vittoria e di questo titolo”. Messaggio cifrato per Bamberg, invece, quello di Emir Mutapcic. “Abbiamo perso la partita nel primo tempo – ribadisce il vice allenatore del Bayern – hanno avuto un atteggiamento migliore del nostro. L’Alba sarà l’avversario più duro in questa stagione”.

IL VIDEO DELLA PARTITA PER INTERO

 

ALBA BERLINO – BAYERN MONACO 76-68 (21-11, 24-14, 19-28, 12-15)

ALBA: McLean 15, Giffey, Stojanovski 13. Reb (40): Stojanovski 7. Ass (15): Redding 9.

BAYERN: Bryant 14, Schaffartzik, Staiger, Stimac 10. Reb (41): Bryant 9. Ass (10): Schaffartzik 5.