Navarro, ancora un grande traguardo personale

FC Regal Barcellona – Olimpija Lubiana 72-46

Una partita di scarso interesse e scarsissima pathos, un traguardo storico da ricordare. Questa è, in poche parole, Regal-Olimpija, gara che vede gli sloveni andare subito sotto (11-0 in apertura firmato da Kosta Perovic e Juan Carlos Navarro) ed incapaci di rialzare la testa fino alla fine, in un lento ma graduale tracollo che, complici le poche frecce all’arco di Saso Filipovski, finisce in un’umiliante imbarcata con soli 46 punti segnati.
L’unico che ci prova, tra gli ospiti, è Danny Green, ma la sua verve non crea nessun serio grattacapo ai blaugrana e così il maggior motivo di interesse diventa la “pietra miliare” raggiunta dalla Bomba Navarro: a 5’33” dalla fine del terzo quarto, infatti, la guardia di Sant Feliu (fresca di prolungamento fino al 2015) firma il canestro in contropiede che lo rende il top-scorer all-time dell’Eurolega, in parole povere il maggiore realizzatore della Coppa Campioni dei nostri giorni, tanto per non perdere l’abitudine ai riconoscimenti personali e godersi l’ennesima ovazione del Palau Blaugrana.
La gara, poi, si trascina alla fine con un passivo sempre più pesante per Lubiana, che sprofonda a -31 con la tripla di Marcelinho Huertas in chiusura di terzo quarto e successivamente addirittura al -34 con una tripla di C.J. Wallace, e solamente nelle battute conclusive, mentre i fotografi si mettono già in riga per fotografare Navarro, riesce a portare il distacco sotto i trenta punti.

Barcellona: J.C. Navarro 14, M. Huertas e K. Perovic 12. Rim (37): E. Lorbek 7. Ass (16): C. Eidson 5.
Lubiana: D. Green e A. Capin 10, D. Thompson 8. Rim (30): D. Green 5. Ass (4): B. Woodside 2.