Arslan in azione contro Blassingame

Il Prokom perde nuovamente ma questa volta la sensazione è che siano stati propri i polacchi a regalare il match agli avversari. Gli ospiti infatti tranne un breve black out nel finale di secondo quarto, sono stati sempre al comando del match e a tre minuti dalla fine avevano addirittura 10 punti di vantaggio. Il Galatasaray però non ha mai mollato spinto anche dal grande tifo dei 5000 tifosi presenti, e alla fine sono riusciti nella gran rimonta trascinati dai propri uomini chiave. Da segnalare una  terna arbitrale davvero insufficiente, che ha valutato male episodi anche alquanto palesi. Rimane quindi a 0 punti il Prokom mentre salgono a quota 6 e mantengono la quarta posizione del girone D.

Nel primo tempo le due squadre non hanno di certo offerto un grandissimo spettacolo, con percentuali al tiro molto basse e poca fluidità di gioco. A partire forte è l’Asseco che piazza subito un parziale di 0-7. Il Galatasaray cerca molto i propri lunghi, ed è Zaza Pachulia con 6 punti consecutivi a riportare i suoi a -1 a 3 dalla fine, con il tabellone che dice però segna  6-7 per i polacchi, e da li alla fine del quarto il punteggio lievità solo leggermente, infatti il Prokom chiude avanti 12-14. Il copione cambia ad inizio secondo quarto, fino a quando Acik  con la prima tripla di serata per il Galatasaray porta avanti  i suoi 17-16. I turchi cominciano a segnare qualche  tiro dalla media, ma da li a poco l’ingranaggio si inceppa e Mahmuti rimanda quindi in campo il lungo georgiano. Nel finale di periodo il gioco dei turchi comincia a decollare con Shumpert e Lucas che cominciano a penetrare con una certa convinzione. Le triple di Lafayette e Motiejunas però non permettono la fuga ai padroni di casa che chiudono però avanti 34-31.

La ripresa si apre all’insegna del Prokom, che a suon di triple, trascinato da Zamoiski e Motieujunas  si porta nel giro di 5 minuti addirittura sul +10 34-44. I turchi  non trovano piu la via del canestro per diversi minuti, e infatti il primo canestro del quarto per loro arriva solo dopo 6 minuti con la tripla di Arslan, ma Lafayette respinge subito a sua volta con una tripla, e coach Mahmuti chiama time out. Dalla sospensione esce un Galatasaray diverso,decisamente piu aggressivo e Lucas nel giro di un minuto realizza un parziale di 5-0 chiuso da un 2+1 di Lafayette. Il Prokom chiude il quarto avanti 46-57 grazie a un parziale di 12-26.

L’ultimo quarto sembra dover essere quasi una formalità, e l’ottimo inizio degli ospiti guidati sempre da Zamojski e Motiejunas sembra confermarlo. A 3 minuti dalla fine i turchi sono ancora sotto di 10 lunghezze, ma spinti dal pubblico in un minuto con un parziale di 8-2 si riportano sotto solo di 4 lunghezze. I polacchi cominciano a tremare e a 30 secondi dalla fine vengono riacciuffati dalla tripla di Lucas che vale il 70 pari. L’ultima azione è del Prokom ma il tiro senza costruzione di Zamojski non va a buon fine, si va quindi all’over time.

Il supplementare inizia con 1/2 dalla lunetta di Motiejunas, al quale risponde però Lucas con una bella tripla che vale il +2, che diventa +4 con l’appoggio di Pachulia. I polacchi sembrano aver risentito molto la rimonta subita e trovano punti solo dalla lunetta. I turchi dal canto loro cercano troppo presto di gestire l’esiguo vantaggio e cosi piano piano il Prokom recupera operando il sorpasso con due liberi di Lafayette. Il Galatasaray però ha mille vite, e con Pachulia va di nuovo in vantaggio. Nell’azione successiva Motiejunas ha di nuovo la possibilità del sorpasso ma dalla lunetta fa 0/2, ma dall’altra parte anche Pachulia fa 0/2, e quindi nuova palla del vantaggio per gli ospiti sprecata con un tiraccio ancora del lungo lituano. Ma la partita non è finita Pachulia va nuovamente in lunetta a 5 secondi dalla fine, e anche questa volta non è perfetto 1/2, ultimo tiro per Lafayette che però non prende neanche il ferro. Vince il Galatasaray 78-76

MVP Dailibasket: Zaza Pachulia(Galatasaray), il centro georgiano oltre che per l’ottimo tabellino 19+10, merita questo premio perchè è senza dubbio il punto di riferimento numero 1 per questa squadra che senza di lui stenta a girare.

Peggiore in campo: Adam Hrycaniuk(Prokom), dopo un buon inizio il giocatore polacco si perde totalmente, sbaglia tanti i tiri e perde 6 palle sanguinose.

Galatasaray-Prokom 78-76 (12-14, 34-31,46-57, 70-70)

Gal: Pachulia 19, Shumpert 13, Lucas 12. Reb(44) Pachulia 10, Shumpert 7, Lucas 5. Ass.(14)  Arslan 5, Lakovic 2.

Pro: Motiejunas 22, Lafayette 18, Zamojski 15. Reb(37) Motiejunas 10,  Hrycaniuk 6. Ass.(18) Blassingame 8, Lafayette 4