Ancora una volta Nanterre si conferma la vera sorpresa di questi playoff della LNB francese. In gara 1 di semifinale gli uomini di Donnadieu sbancano Le Coliseèe di Chalon portando i campioni di Francia sull’orlo del baratro. Combattuta anche l’altra semifinale dove Strasburgo rimonta nell’ultimo periodo contro l’Asvel.

John Shurna salva Strasburgo in gara 1

John Shurna salva Strasburgo in gara 1


CHALON VS NANTERRE 81 – 84 (0-1)
Altra impresa corsara di Nanterre che vince in rimonta sul campo dei campioni in carica di Chalon. Partono subito forte gli ospiti con David Lighty (MVP a quota 25) che timbra la prima fuga ben spalleggiato da Chris Warren, sua la tripla frontale per il 14-21. L’Elan reagisce trascinato dall’eccellente intesa nel pick ‘n roll tra Houston e Williams (20 con 10/13 al tiro) con l’ex Celtics che griffa il recupero, 31-32. Ancora Kevin Houston protagonista con un recupero, chiuso con una comoda transizione, e quindi con un siluro dai 7 metri che porta Chalon avanti poco prima dell’intervallo, 43-37.
Dopo la pausa lunga una fiammata di Marcus Denmon illude i padroni di casa, 49-40. Nonostante un eccellente ripresa di Blake Schilb (19 alla sirena) gli uomini di Beugnot subiscono una grandinata di triple da Nanterre. Prima Brun, poi Corosine e Warren ed infine ancora Lighty incendiano la retina avversaria griffando la parità a quota 77. Nel finale Houston mette sul ferro la bomba con spazio per il possibile overtime, ora per i campioni di Francia c’è solo la prova d’appello questa sera nel fortino di Nanterre.

STRASBURGO VS VILLEURBANNE 74 – 66 (1-0)
Gara dura e con tanti errori quella tra Strasburgo e l’Asvel con i padroni di casa che la spuntano solo con una grande rimonta nel finale. Molto equilibrio e troppe palle perse soprattutto dei ragazzi di coach Collet che restano avanti grazie al controllo dei tabelloni con Ajinca e Greer, 34-28 il parziale all’intervallo. Nella ripresa si scatenano però gli esterni dei lionesi con Jackson, Amara Sy ed Alex Acker che danno anche 7 punti di vantaggio agli ospiti. Nell’ultimo periodo è John Shurna (16 punti con 4/6 da tre) l’eroe che non ti aspetti, sue le triple che firmano aggancio e sorpasso di Strasburgo che tiene il servizio in gara 1.