Le Mans ferma con autorità Gravelines e vola in testa

Tonfo esterno di Chalon, che cade contro Bouzalac, e di Strasburgo fermata a Poitiers, Le Mans ringrazia e resta al primo posto solitario stendendo Gravelines-Dunkerque nel big match della sesta giornata. Risalgono le quotazioni di Paris-Levallois che manda in crisi Limoges, terza sconfitta in fila, in coda sempre più desolanti Orleans e Nancy sconfitte rispettivamente da Villeurbanne ed, in casa, da Cholet.

Ecco il quadro completo delle gare della sesta giornata:

Le Mans – Gravelines-Dunkerque 76 – 61
Sfida tra prime della classe con un chiaro vincitore, i padroni di casa dopo un inizio incerto scappano volando sulle ali di Cam Long, della guardia americane la tripla dall’angolo del primo vero allungo della gara, 32-23, poi la schiacciata tonante che sigilla la vittoria degli uomini di coach Jackson, 70-59.

Paris-Levallois – Limoges 74 – 64
Crolla nel finale Limoges a Parigi dopo aver condotto per larga parte della contesa. C’è molto dell’ex Sutor Sean May (25 con 7 rimbalzi) nel parziale devastante dei parigini che rendono inutili gli sforzi di Gomis e Boungou (34 punti combinati).

Nancy – Cholet 75 – 89
Senza fine la crisi di Nancy che perde a domicilio anche con Cholet che balza al secondo posto in classifica. Subito in apnea i padroni di casa trafitti da un Karim Souchou a cui la conferma per tutta la stagione ha fatto un gran bene, 22 punti e 7 rimbalzi. Importante al solito il lavoro oscuro dell’ex trevigiano Marcus Goree, 18 punti, non basta a Nancy la tardiva rimonta guidata da Shawn King, 20 punti con 10/16 dal campo.

Poitiers – Strasburgo 80 – 70
Perde la vetta a Poitiers la squadra di coach Collet fermata dalla migliore Poitiers della stagione. Decide il tragico terzo quarto degli ospiti che mettono a referto soli 5 punti, Lamine Kante ed Ahmad Nivins i protagonisti della seconda vittoria in campionato per i padroni di casa.

Lyon-Villeurbanne – Orleans 92 – 80
Ancora una netta sconfitta per Orleans che arriva al confronto con la Dinamo di domani sera in una situazione a dir poco complessa. Mai in partita gli uomini di Herve, fa ancora più male agli ospiti la ferita aperta dell’ex di giornata Amara Syche è l’MVP di Villeurbanne, 19 punti e 9 rimbalzi.

Bouzalac – Elan Chalon 77 – 69
Splendida affermazione della matricola Bouzalac che ferma i campioni di Francia. Ancora una prestazione sottotono di Chalon che conferma il momento non scintillante degli uomini di coach Beugnot, 35% dal campo che i padroni di casa puniscono nella ripresa con Osiris Eldridge, 20 punti, ed un Amadi McKenzie dominante in area colorata, 13 rimbalzi a referto.

Le Havre – Digione 73 – 77
Colpo esterno di Digione che passa a Le Havre dopo aver contenuto la rimonta dei padroni di casa. Ospiti in avanti con un perfetto Prenom (6/6 dal campo) poi il recupero di Le Havre guidata da un grande Bernard King (20 punti alla sirena), chiude i conti Jeremy Leleoup, 13 punti con 3 triple.

Roanne – Nanterre 94 – 64
Roanne torna a giocare il basket spumeggiante della scorsa stagione asfaltando la sopresa Nanterre. Le triple di Voskuil e dell’ex Partizan Kezman scavano il solco che spegne le velleità degli ospiti già ad inizio ripresa.

Classifica: Le Mans 5-1, Cholet, Chalon, Strasburgo, Gravelines, Paris-Levallois e Villeurbanne 4-2, Bouzalac, Nanterre e Digione 3-3, Roanne, Le Havre, Limoges e Poitiers, 2-4, Orleans e Nancy 1-5.