Ultima giornata del 2013 per la Pro A francese che si prende una piccola vacanza sino al prossimo 11 gennaio, pausa inframmezzata dall’All Star Game di domani a Bercy tra la nazionale transalpina e la selezione degli stranieri del campionato.

Louis Labeyrie e Paris-Levallois vedono il secondo posto

Louis Labeyrie e Paris-Levallois vedono il secondo posto (foto di Vincent Couty)

Quasi ultimato il girone di andata ed a festeggiare è soprattutto Digione che piega Pau e si gode il primato solitario grazie alle sconfitte delle rivali dirette. Crollano clamorosamente infatti Nanterre e Limoges mentre Orleans non passa a Le Mans. Ecco nel dettaglio tutti i temi della quattordicesima giornata preparati da Vincent Couty, Direttore del sito www.insidebasketeurope.com.

Le Mans vs Orléans 67-59
Dopo l’ottima partenza più di un problema per l’ex capolista Orleans che perde la terza in fila. Prima parte di gara con gli ospiti che sembrano comunque in partita, poi Pape Sy (20 alla sirena) e l’eccellente difesa dei padroni di casa spegne le velleità di McAlarney e compagni (15 punti con 3 triple).

Chalon vs Nanterre 105-63
Sembrano aver smarrito la magia i ragazzi di Pascal Donnadieu, Nanterre fa naufragio a Le Colisée di Chalon affondata dalla coppia ex italiana Evtimov-Slaughter, 51 punti con 10 triple combinate. I campioni in carica vengono travolti già nella prima frazione, 53-28 il parziale a metà gara, la partenza di Traorè non aiuta nella battaglia a rimbalzo risolta con un eloquente 43-30 a favore dei padroni di casa.

Paris-Levallois vs Limoges 83-50
Serata da dimenticare per Limoges che perde il primato nella disfatta di Parigi. Si salva solo Moerman tra li ospiti, 19 con 8 rimbalzi, i parigini invece trionfano grazie ad un eccellente prova di squadra. Cinque in doppia cifra, 17 con 10 rimbalzi per il giovane Louis Labeyrie, per i padroni di casa, il lavoro oscuro di un coach preparato come Beugnot sta finalmente facendo intravedere i suoi frutti, se verrà confermata (come possibile) la vittoria contro Gravelines la squadra della capitale aggancerà il trenino delle compagini al secondo posto.

Roanne vs Strasburgo 74-83 OT
Vera battaglia per Strasburgo che passa dopo un overtime a Roanne e prosegue la marcia di avvicinamento verso la vetta. L’esperienza di Antoine Diot (15 punti) salva gli ospiti forzando il supplementare, nel prolungamento il talento di Abromaitis e Leloup (29 punti combinati) traghettano in porto la vittoria per gli uomini di coach Collet. Inutile per i padroni di casa la bella prova di JaMychal Green (16 con 10 rimbalzi alla sirena) e dell’ex senese Kim English, 15 con 6/9 dal campo.

Gravelines vs Le Havre 88-65
Sembra tornata la Gravelines della scorsa stagione, terzo successo consecutivo e rincorsa verso la zona playoff che continua per i ragazzi di coach Monschau. Tutto facile sin dall’avvio per Diawara e soci, 20 per l’ex varesino e 19 per uno scatenato Marcus Lewis tra i padroni di casa, il solito immenso Cedrick Banks (29 alla sirena) non basta agli ospiti che chiudono al penultimo posto il 2013.

Cholet vs Villeurbanne 59-85
Un vero incubo la serata casalinga di Cholet che viene p0lverizzata da un Asvel scatenato, sconfitta che costa il posto a coach Jean Manuel Sousa Terzo successo consecutivo per gli ospiti che cancellano dalla contesa i padroni di casa che hanno solo Wilson e Stoglin ad un livello accettabile (33 punti combinati), il resto è pura accademia per i lionesi che trionfano trascinati da Edwin Jackson, 16 e 6 rimbalzi.

Antibes vs Nancy 66-69
Antibes non approfitta della sconfitta di Le Havre e fallisce l’operazione aggancio in fondo alla classifica. Dopo un avvio promettente con Will Solomon imprendibile, 19 con 3 triple a referto, i padroni di casa devono inseguire per il resto dell’incontro gli ospiti. Nancy trova anche vantaggi in doppia cifra grazie a Austin Nichols e Clevin Hannah, 15 a testa, poi nel finale subisce il ritorno di Antibes che ha la chance per impattare ma Solomon mette sul ferro la tripla per forzare l’overtime.

Digione vs Pau-Lacq-Orthez 66-63
Chiudiamo con la nuova capolista solitaria che però deve faticare per piegare la matricola Pau. Andre Harris, 21 punti, è l’MVP della gara con i padroni di casa che solo nel finale riescono ad avere la meglio su Thompson e Denave (37 punti combinati).

MVP: A.J. Slaughter – Elan Chalon: Momento di forma straordinario per l’ex biellese che è letteralmente inarrestabile nella facile cavalcata contro Nanterre. La guardia di Chalon annienta i campioni di Francia con una gara semplicemente fantastica, 28 punti con 5/5 nelle triple conditi da 9 assist e festeggia il titolo di capocannoniere con oltre 19 punti a partita.

Classifica: Digione 10-4, Limoges, Le Mans, Nanterre, Strasburgo ed Orleans 9-5, Paris-Levallois* 8-5, Chalon e Nancy 8-6, Asvel 7-7, Orthez 6-8, Gravelines* 5-8, Cholet 5-9, Roanne 4-10, Le Havre 3-11, Antibes 2-12
* Paris-Levallois e Gravelins una gara in meno