Seconda giornata della Pro A francese ricca di partite emozionanti (ben tre finite all’overtime) e terminata ieri sera con il posticipo a Limoges dove Cholet ha sbancato il Palais des Sports de Beaublanc grazie ad un fantastico John Cox. In testa sempre i campioni in carica di Nanterre a punteggio pieno e con una partita disputata in più.

Ci aiuta a ripercorrere le gare del secondo turno Vincent Couty, direttore del sito transalpino www.insidebasketeurope.com.

Le Mans vs Gravelines-Dunkerque 69-63
Gara durissima per le rivali di Eurocup rispettivamente di Foxtown ed Acea, è proprio l’ex canturino DaShaun Wood il protagonista nel finale di partita (17 punti e 7 assist) che guida al successo i padroni di casa dopo una partita molto equilibrata. Per Gravelines non basta la bella prestazione di Marcus Lewis, 19 punti conditi da 12 rimbalzi.

Wood vince la sfida con Bokolo e guida Le Mans alla vittoria (fot di Vincent Couty)

Wood vince la sfida con Bokolo e guida Le Mans al successo su Gravelines (foto di Vincent Couty)

Digione vs Nancy 99-97 (OT)
Emozionante la sfida di Digione con i padroni di casa che hanno una partenza pazzesca, 28-8. Nancy recupera con uno scatenato Paul Harris, 28 punti e 10 rimbalzi, ed incredibilmente a pochi secondi dal termine ha la gara quasi in pugno, 83-80. Il finale è l’emblema stesso della gara: Andre Harris mette il primo libero, sbaglia appositamente il secondo e riesce a catturare il rimbalzo offensivo convertendolo nel canestro dell’overtime. Nel prolungamento T.J. Campbell (16 punti) decide la contesa con una coppia di liberi fondamentali, Nancy ammaina bandiera bianca dopo l’uscita per falli di Nichols (20 punti) e del campione d’Europa Florent Pietrus.

Strasburgo vs Elan Chalon 78-68
Successo convincente per l’eurorivale di Milano che spegne presto i sogni di gloria di un sempre più deludente Elan. Solida prestazione di Ajinca in area colorata, 16 punti con 8 rimbalzi, al resto pensa un eccellente Kevin Murphy, 21 alla sirena. Tanti problemi ed ancora pessime percentuali dal campo per Chalon, gli avversari della Dinamo Sassari sparano un pessimo 5/23 nelle triple, si salva solo capitan Tchicamboud (19 punti).

Pau Orthez vs Asvel Villeurbanne 89-77 OT
Arriva dopo un overtime il primo successo per la gloriosa matricola Pau Orthez che regola l’Asvel. Edwin Jackson, 25 punti, strappa il supplementare con due liberi allo scadere, ma è proprio l’ex di giornata Michael Thompson, 22 punti con 4/5 da tre, a trascinare i padroni di casa nel prolungamento. Non cerca scuse a fine partita coach Pierre Vincent che striglia i suoi:” Dobbiamo smettere di lamentarci, i nostri futuri successi passano solo dal duro lavoro in silenzio”.

Orleans vs Le Havre 81-76 OT
Altra gara tiratissima ed imprevedibile che finisce solo dopo un tempo supplementare. Prevalgono i padroni di casa che prima sembrano in controllo grazie a McAlarney, 22 punti con un fantastico 6/8 da tre, poi arriva il recupero con sorpasso di uno scatenato Cedric Banks (26 punti) che porta Le Havre ad un passo dalla vittoria. Nel finale l’attacco frenetico di Orleans partorisce una tripla in precario equilibrio di Aldo Curti (18 punti) che manda tutti all’overtime. Nel supplementare Orleans trova ancora punti da McAlarney e sfrutta l’uscita per falli di Cedric Banks.

McAlarney (foto di Vincent Couty)

McAlarney ancora decisivo per Orleans (foto di Vincent Couty)

Roanne vs Paris-Levallois 82-74
Crisi sempre più per i parigini sconfitti anche ieri sera nettamente in Eurocup da Valencia. Roanne fugge nella ripresa sospinta da Charles Thomas, 21 punti, non basta a coach Beugnot la grande prestazione del suo pretoriano Nicolas Lang, 20 punti e 5 triple a referto.

Nanterre vs Antibes 85-58
Sempre più convincenti i campioni di Francia che annientano la matricola Antibes. Guidati da capitan Corosine, 18 punti, scavano un solco incolmabile già a metà del secondo periodo.

Limoges vs Cholet 76-85
Bella impresa corsara di Cholet che vince con merito a Limoges grazie ad un super John Cox, 25 punti 8 rimbalzi e 5 assist. Sempre in affanno i padroni di casa che, sospinti dal loro caldissimo pubblico, cercano invano la rimonta nel finale con Boungou-Colo e l’ex milanese Alex Acker, 16 punti a testa.

MVP: Ahmad Nivins – Il centro del Pau Orthez (scelto dai Mavs nel 2009) è stato letteralmente monumentale nel successo in overtime contro l’Asvel. Per l’ex Poitiers cifre che si commentano da sole, 24 punti 11/12 al tiro e 9 rimbalzi per un complessivo 33 di valutazione.

LVP: Chris Wright – La palma del peggiore della settimana spetta alla guardia dell’Asvel. Anche in questo caso numeri che spiegano in parte anche il pessimo momento dei lionesi, 3/13 dal campo e 4 palle perse per il prodotto da Georgetown