L’undicesima giornata della Pro A francese non verrà certamente ricordata per le gare tiratissime di Orleans e Limoges ne per la nuova caduta di Nanterre. Tutta l’attenzione cade purtroppo sulla clamorosa rissa in perfetto stile saloon che ha coinvolto i giocatori di Paris-Levallois e Gravelines. Il tutto avvenuto, ironia della sorte, al Palazzo dello Sport della capitale intitolato a Pierre de Coubertin.

httpv://www.youtube.com/watch?v=mQj7VIj6mY0

rissa pargiGara ormai decisa a favore dei padroni di casa quando da un alterco tra Yannick Bokolò e Daniel Ewing diventa la scintilla che fa degenerare il confronto in un vero duello rusticano tra una decina di atleti. Sedata a fatica la rissa, con Jawad Williams protagonista tra l’altro di un tentativo di strangolamento su John Holland, la partita viene sospesa a e non omologata. Sono arrivate poi le scuse allo stesso Holland da parte di Williams ma altrettanto prontamente le sanzioni non si sono fatte attendere. Due giornate a testa cinque giocatori:  Williams ed Ewing tra i parigini, Bokolo, Akpomedah e l’ex varesino Diawara tra gli ospiti.
Ma la gara di Parigi non è l’unica a non essere stata convalidata, ricordate la tripla all’ultimo secondo di Slaughter la scorsa settimana che ha dato il successo a Chalon su Cholet con il contestato tocco di Capela? Bene dopo aver valutato le immagini la commissione giudicante ha effettivamente ha confermato il tocco volante di Capela (e conseguente canestro da due punti) accogliendo il ricorso degli ospiti. Ora è Chalon che ha presentato un nuovo appello, sembra però sempre più probabile la ripetizione del match.
Ecco il riepilogo delle gare della giornata, come sempre tutti gli approfondimenti del campionato francese vengono analizzati da Vincent Couty, Direttore del sito www.insidebasketeurope.com

Limoges vs Chalon 92-88
Una delle gare più emozionanti con in campo due squadre in ottima salute. La spuntano i padroni di casa che dimenticano la pessima partita di Strasburgo. Cinque in doppia cifra per coach Dupraz guidati da Reynolds (20 punti) e da un ottimo Moerman (19 ed 8 rimbalzi), tra gli ospiti protagonista Jordan “Baloo” Aboudou, 20 con 8 rimbalzi alla sirena.

Cholet vs Antibes 67-81
Clamoroso tonfo interno per Cholet, a fine gara furioso coach Jean-Manuel Sosa che vuole maggiore aggressività e concentrazione dai propri giocatori. Intensità mancata per tutta la gara contro la matricola Antibes che si risolleva dopo un lungo digiuno, MVP della contesa l’ex udinese Larry O’Bannon con 15 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.

Asvel vs Le Mans 56-75
Solo una squadra realmente in campo all’Astroballe di Lione sabato sera. Tutto facile per gli ospiti che, nonostante l’assenza di DeShaun Wood, paralizzano l’attacco di Villeurbanne. Ottimo impatto per l’ex bolognese Reyshawn Terry, 13 con 5 rimbalzi, tra i padroni di casa si salva il solo Edwin Jackson, 17 e 5 rimbalzi.

Orleans vs Roanne 80-77
Tanta sofferenza per la capolista che piega una combattiva Roanne solo nel finale. Ospiti che restano in partita grazie ad un super JaMychal Green, 20 con 10 rimbalzi, ed hanno anche la chance per forzare il supplementare ma la tripla di un pur positivo Kim English (15 per l’ex senese) finisce sul ferro. Gara tutta sostanza di Brian Greene, 18 punti, e Darnell Harris, 14 con 2/3 da tre, per i padroni di casa.

Le Havre vs Digione 55-59
Resta al secondo posto Digione che strappa una vittoria più che sofferta a Le Havre. Crollano nella ripresa i padroni di casa puniti da Prenom e Dobbins, 33 punti combinati, inutile l’ultimo disperato recupero guidato dall’energia di Bangaly Fofana, 6 punti con 10 rimbalzi per un 20 complessivo di valutazione.

Pau Orthez vs Nanterre 89-72
Affondano ancora i campioni di Francia travolti nel quarto periodo dalla matricola Pau. La sconfitta di Kiev in Eurolega deve aver lasciato più di una scoria tra gli uomini di Donnadieu, Ahmad Nivins lancia il break letale dei padroni di casa nell’ultima frazione, Harper (18 con 3/4 da tre) mette i sigilli reali alla vittoria di Orthez.

Nancy vs Strasburgo 80-69
Notte da dimenticare per gli eurorivali di Milano, non solo arriva una brutta sconfitta a Nancy ma anche la notizia che il centro Alexis Ajinca è pronto per partire verso la NBA, direzione New Orleans. Saluta i compagni con una gara piuttosto modesta, 4 punti ed altrettanti rimbalzi, Ajinca che rispecchia fedelmente la partita mediocre di tutta la squadra. I padroni di casa ringraziano e volano nella ripresa, 21 per Austin Nichols, 18 con 4 triple per Clevin Hannah.

MVP: Ahmad Nivins – Pau Orthez – Nella splendida cavalcata di Orthez contro i campioni in carica di Nanterre protagonista assoluto è stato l’ex centro di Poitiers. Tanta sostanza, 21 punti con 7/10 dal campo e 10 rimbalzi, energia ed anche la soddisfazione della prima tripla stagionale  che ha fatto esplodere il Palazzo dello Sport di Pau.

Classifica: Orleans 9-2, Limoges e Digione 8-3, Nanterre* 8-4, Nancy e Le Mans 7-4, Paris-Levallois* 6-4, Strasburgo* 7-5, Chalon, Cholet e Pau 5-6, Asvel 4-7, Roanne 3-8, Gravelines* 2-8, Le Havre ed Antibes 2-9.
* Strasburgo e Nanterre una gara in più
* Chalon, Cholet, Paris-Levallois e Gravelines una gara in meno.