Prosegue senza sosta la marcia trionfale dell’Olympiacos che passa con autorità anche in casa del Panionios. Pana senza problemi contro i Kolossos mentre cade ancora il Paok sconfitto dall’Apollon. In coda successo fondamentale per il Panelefsiniakos che supera Ikaros, sempre più disperata la situazione di Kavala che perde di un soffio a Salonicco contro l’Aris.
Ecco nel dettaglio le gare del 25esimo turno, penultimo di regular season, e la classifica aggiornata.
esake

Panionios Atene – Olympiacos Pireo 57 – 66
Successo molto più agevole di quanto dica il punteggio per i campioni d’Europa. Spanoulis e soci aprono in modo autoritario la ripresa ed è proprio il play dei biancorossi a firmare il massimo vantaggio, 40-58. Senza Pappas il Panionios può solo rendere lo scarto meno imbarazzante con Payne, 12 e 4 rimbalzi.

Apollon Patrasso – Paok Salonicco 87 – 83 OT
Ancora un KO, il terzo consecutivo, per il Paok ora insidiato da Rethymno per la quarta piazza. Una vera battaglia la gara di Patrasso risolta solo dopo un supplementare. Overtime agguantato proprio nel finale dai bianconeri ospiti con una tripla di Nikolopoulos. Nel prolungamento quattro punti filati di Klaiber ed un siluro di Argyropoulos (20 punti con 4/5 da tre) scavano il break decisivo, 83-75, inutile la gran prova del venerando Papadopolou, 15 con 13 rimbalzi.

Aris Salonicco – Kavala 80 – 79
Sconfitta drammatica per gli ospiti ormai condannati alla retrocessione. Gara sempre in grande equilibrio con i padroni di casa che provano la fuga nel quarto periodo, 74-66. Sembra fatta per Verginis e compagni ma Kavala ha una reazione furiosa ed arriva ad un passo dall’aggancio con Arbet (17 punti) che mette sul ferro la tripla del pareggio. Asimakoupoulos (16 punti) sigla dalla lunetta i punti della staffa, inutile la bomba sulla sirena di Mitrovic.

Ilissiakos – Kaod 74 – 76
Successo importante per Kaod che resta in corsa per l’ultimo posto disponibile nei playoff. Succede tutto nel finale con gli ospiti che rimontano ed operano il sorpasso con la coppia Knowles-Bavcic, 70-75. Sussulto d’orgoglio di Hatzis che mette 4 punti dalla linea della carità, Rowe sbaglia una coppia di liberi rimettendo in corsa i padroni di casa che però perdono il rimbalzo decisivo.

Rethymno Aegean – Peristeri 101 – 76
Tutto facile per i cretesi che continuano la loro caccia al quarto posto asfaltando il sempre più pericolante Peristeri. In una serata silente di Petway, 9 con 3/9, è il trio Horne/Carter/Pruitt ad esaltare i tifosi di Rethymno, 50 punti combinati.

Panathinaikos Atene – Kolossos Rodi 93 – 77
Prova a consolarsi con il campionato il Pana dopo l’eliminazione dalle Final Four di Eurolega. Diamantidis arma la mano di Bramos ad inizio ripresa per il parziale biancoverde, 50-37, al resto pensa la presenza imponente di Big Sofo (21 e 7 rimbalzi) che rende vana la buona prestazione di Osby, 17 punti e 7 rimbalzi.

Panelefsiniakos – Ikaros 78 – 65
Vittoria fondamentale nella lotta per la salvezza per il Panelefsiniakos che stende Ikaros e torna a sperare. Padroni di casa che aprono bene la seconda parte di gara, Tsiakos sigla il canestro della fuga (46-31), Eziukwu straripa in area colorata, 20 con 13 rimbalzi, e si conquista il titolo di MVP settimanale del campionato.

Classifica: Olympiacos 23-1*, Panathinaikos** 19-4, Panionios 19-6, Paok 17-8, Rethymno 16-9, Aris ed Ikaros 12-13, Apollon* 11-13, Kaod 10-15, Kolossos 8-17, Panelefsiniakos 7-18, Ilissiakos* 7-17, Peristeri 6-19, Kavala* 5-19.
* Una gara in meno
** Due gare in meno