Tutto secondo pronostico nelle gare di ritorno del campionato greco, senza patemi volano in semifinale Pana ed Oly. Qualche problema in più per il Panionios che vince in rimonta in casa di KAOD, più rocambolesca la qualificazione del PAOK che passa contro l’AENK dopo un finale a dir poco burrascoso.
Ecco il dettaglio delle gare di ritorno dei quarti di finale attraverso il resoconto di Alexandra Kontoleon, giornalista ellenica del portale www.skyGOAL.gr.

Nella battaglia con KAOD la spunta il PAOK di misura

Nella battaglia con KAOD la spunta il PAOK di misura

KAOD vs Panionios Atene 71-81 (0-2)
Primo tempo stellare dei padroni di casa che si illudono volando a più 14, 45-31, trascinati da Brown, 18 alla sirena. La ripresa è tutta dei rossoblu ateniesi, McCollum sempre stellare (20 con 7 rimbalzi), ma sono le sette triple di Marc Carter (27 punti) a cambiare volto alla contesa ed a regalare le semifinali al Panionios.

Aris Salonicco vs Olympiacos Pireo 59-74 (0-2)
Gara condizionata dalle assenze, out Shermadini e Lojeski per la squadra del Pireo, ancora più grave quella dei padroni di casa privi di Vezenkov, miglior marcatore all’andata. Gli ex campioni d’Europa controllano senza mai soffrire, 15 per Spanoulis, 10 a testa per Printezis e Perperoglou.

AENK vs PAOK 75-79 (0-2)
La gara più combattuta della giornata si gioca nella tana della matricola terribile AENK. Una vera battaglia con i grandi veterani Tsaldaris (14 punti) e Kakiouzis (8 con 14 rimbalzi) a tenere a galla i padroni di casa.
Haralabidis è una sentenza, 23 punti e gli ospiti sono in parità a quota 65. Nel finale tante polemiche con tecnici a raffica, colpiti Vasiljevic e coach Papatheodorou, il PAOK ringrazia e chiude con i liberi della staffa regalando le semifinali a coach Markopoulos che festeggia degnamente le 600 panchine.

Apollon Patrasso vs Panathinaikos Atene 67-82 (0-2)
Solito show di Diamantidis (16 punti) e solita vittoria del Pana che passeggia a Patrasso. L’Apollon gioca con coraggio, Ross top scorer a quota 23, e fanno esordire anche il giovanissimo Sarantis Mastrogiannopoulos (16 anni). I “verdi” di Atene però tengono saldamente le redini della contesa e chiudono facilmente con Mavrokefalides (13 con 5 rimbalzi).

Questo il quadro delle semifinali che inizieranno martedì 13 Maggio.

Panathinaikos Atene vs PAOK Salonicco
Olympiacos Pireo vs Panionios Atene