Torrevento BNB – Assigeco Casalpusterlengo 75-68 (18-15, 23-15, 14-18, 20-20)

logoIl Basket Nord Barese torna alla vittoria dopo tre sconfitte e aggancia l’avversaria Casalpusterlengo in classifica, staccandosi di quattro lunghezze dalla zona retrocessione e avvicinandosi di un piccolo passo a quella play-off.

Il match parte subito in equilibrio: Cadeo schiera Contento, De Angelis, Amoroso, Elliott e Moore mentre dell’altra parte Zanchi risponde con Bonessio, Aronhalt, Chiumenti, Ricci e Vencato. Il risultato fa registrare una sostanziale parità fino a quasi due minuti dalla fine del primo quarto: 11-11 con Moore, Elliott e Amoroso a firmare i canestri Orange e Aronhalt e Ricci a rispondere per gli ospiti. Successivamente Elliot dalla lunetta e Turel dalla lunga distanza firmano un mini-break di 4-0 che permette ai padroni di casa di concludere la frazione in leggero vantaggio: 18-15.

Nel secondo quarto i pugliesi entrano in campo con determinazione, difendono e costringono i lombardi a qualche palla persa di troppo, portandosi sul +6 dopo circa 3 minuti e mezzo, ma Arohnalt e Chiumenti riescono a ricucire lo strappo a metà periodo. Intanto Moore e Contento piazzano due canestri da tre punti consecutivi per i pugliesi e costringono coach Zanchi al time-out, che però non sortisce gli effetti sperati perchè i padroni di casa riescono ad allungare, con Amoroso ed Elliot, fino al 41-30 dell’intervallo lungo.

Alla ripresa tocca a Bonessio e Vencato cercare di accorciare il distacco, ma il Nord Barese riesce a rispondere: Amoroso schiaccia, Contento recupera su Bonessio e prende rimbalzi, Ancellotti subisce fallo e costringe nuovamente Zanchi alla sospensione per riordinare le idee. Il terzo quarto procede in sostanziale equilibrio, e gli ospiti non riescono a rosicchiare più di tre punti: la frazione si chiude sul 55-48.

Nel quarto periodo, dopo un paio di minuti con i canestri inviolati, Turel segna da dietro la linea dei 6,75 m e allunga il vantaggio a +10, ma la reazione degli ospiti diventa finalmente produttiva grazie a due bombe di Arhonalt, e a metà dell’ultimo quarto per gli Orange è tutto da rifare; i pugliesi non si scoraggio e rispondono con la stessa arma: Petrucci, Amoroso, Petrucci ed Elliott sparano dalla distanza e riportano il vantaggio a +10 a 2 minuti dal termine. La fase finale è piuttosto concitata perchè i lombardi non si arrendono e rimangono a contatto grazie a Chiumenti che sbaglia, ma raccoglie il rimbalzo e segna e a Bonessio che recupera palla e va a realizzare. Coach Cadeo chiama i suoi a raccolta e alla ripresa Petrucci mostra di aver recepito le sue indicazioni: realizza da tre punti e porta il risultato sul 75-68, su cui la gara si concluderà. Nell’ultimo minuto, infatti, gli ospiti provano a rompere l’azione offensiva dei pugliesi con il fallo, ma Contento sbaglia dalla lunetta, Petrucci recupera e prova dalla lunga, senza fortuna. L’ultimo tentativo è di Arohnalt, ma il canestro rimane inviolato e la partita si conclude sul +7 per la Torrevento BNB.

La gara è stata molto equilibrata, ma il Nord Barese ha avuto il merito di saper amministrare il piccolo vantaggio accumulato senza mai perdere la concentrazione. Importanti sono stati i contributi delle panchine: positivo quello degli Orange, quasi nullo quello di Casalpusterlengo. Alla distanza, forse, questo dato ha fatto la differenza.

MVP: Arohnalt (Casalp.) con 24 punti e 5 rimbalzi.

SALA STAMPA

Andrea Zanchi (coach Assigeco): «I giovani? In questo momento danno una grossa mano, oggi hanno pure avuto tutti parecchio minutaggio, ma non possiamo pensare che diventino decisivi. Mancano l’esperienza e le letture di certe situazioni: Spissu è ingiudicabile, appena arrivato l’abbiamo catapultato in campo. Dobbiamo solo rimpolpare l’organico».

«In mezzo a tante difficoltà dobbiamo recriminare per nostri errori – aggiunge il tecnico veneziano -. Corato ha giocato bene gestendo al meglio i palloni decisivi, le nostre esecuzioni sono invece state più imprecise, sia in attacco che in difesa. Rientrati a -2 abbiamo subito la mira da tre dei pugliesi, Non era facile, lo sapevamo: con maggiore attenzione avremmo però potuto fare meglio. Voglia e impegno non hanno fatto difetto ai giocatori».

Gira maggiore soddisfazione dalle parti dello spogliatoio del Corato. «È stata una gara equilibrata – sottolinea Marco Contento, play del Torrevento, ex dell’Assigeco -. Siamo sempre stati sopra ma sul rientro dell’Assigeco a -2 nell’ultimo periodo c’è stata bravura e fortuna ad infilare le cinque triple fondamentali per la vittoria. L’apporto del pubblico è stato fondamentale per raggiungere la vittoria. Ci voleva davvero!».

Torrevento BNB – Assigeco Casalpusterlengo 75-68 (18-15, 23-15, 14-18, 20-20)

BNB: Contento 5, Elliott 13, De Angelis, Amoroso 13, Moore 10, Ancellotti 7, Turel 8, Petrucci 14, Merletto 5, Lobasso ne. Coach: Cadeo

Casalpusterlengo: Vencato 8, Chiumenti 17, Ricci 6, Bonessio 13, Aronhalt 24, Maghet ne, Quarisa ne, Rossato, Donzelli, Spissu. Coach: Zanchi

in collaborazione con Luca Mallamaci (Il Cittadino di Lodi)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati