Tierre Brown, Minsk

Tierre Brown, Minsk

In una settimana monca (ferme alcune squadre tra le quali Cska, Samara e Astana) non son comunque mancati gli spunti. Il mercato non si ferma mai. Il Minsk ha firmato il veterano Tierre Brown, play guardia vista in Italia con le maglie di Napoli e Varese, che dopo aver girato (non proprio da protagonista) mezza Nba, arriva in Bielorussia dopo le esperienze in Qatar e Venezuela. La combo guard con fascetta non sembra esser molto schizzinoso. Bravo lui. Altra firma, e altra ex conoscenza del nostro campionato. Donnie McGrath, ex Cantù, Virtus Bologna e Varese, infatti va a completare il roster dello Zalgiris, lasciando il Paok Salonicco. Un Ex Zalgiris invece è il protagonista della settimana. Mantas Kalnietis sigla una prestazione monstre, da 35 punti guadagnandosi il titolo di mvp della settimana.

GIRONE A

Come detto con la capolista Samara ferma, non tutti i topi ballano. Lo Spartak si, e sconfigge agevolemente il sempre più in crisi Azovmash, a cui non bastano i 24 con 8 rimbalzi di Harris, lontano parente dell’abulico giocatore della settimana scorsa. Per lo Spartak 20 punti per Mavrokefalidis e 19 del nuovo Johnson-Odom. Chi non balla è il Khimki che perde in casa dell’Unics che lo riaggancia in classifica. Ottima prova di Kaimakoglou con 21 punti per 33 di valutazione. Nell’ultima partita del girone, facile vittoria del Lietuvos che con 57 punti dalla panchina asfalta 95-73 i malcapitati estoni del Kalev.

SPARTAK SP-AZOVMASH 74-58

UNICS-KHIMKI 76-70

LIETUVOS RYTAS-KALEV 95-73

GIRONE B

Kostas Kaimakoglou, Unics

Kostas Kaimakoglou, Unics

Con il Cska ai box gli occhi erano tutti puntati sullo Zalgiris che ospitava il temibile VEF Riga nel derby tra due compagini baltiche. Poca storia. La sconfitta dell’andata è solo (e unico) brutto ricordo per i lituani che sfruttano la giornata no di Rowland (2 punti con 1/9 dal campo) e si impongono nettamente. La partita più viva va in scena a Krasnoyarsk, dove la Loko espugna il campo dell’Enisey grazie alla superlativa prova di Kalnietis. Inutili i 24 punti di Jefferson per i padroni di casa, che però ha fatto intravedere sprazzi del giocatore che l’anno scorso dominava in maglia Triumph. Triumph che vince nell’altro derby russo, in casa del Nizhny Novgorod, e che mette in mostra un sempre più lucente Karasev (22), guardia 1993 che viaggia ad oltre 16 punti di media. Non male per un ragazzo che deve compiere ancora vent’anni. Storica a suo modo la partita tra Minsk e Neptunas, dove grazie all’impatto del neo arrivato Tierre Brown (23) i padroni di casa raggiungono la prima w della stagione dopo 13 partite.

ZALGIRIS-VEF RIGA 86-71

ENISEY-LOKO 87-94

NN-TRIUMPH 76-80

MINSK-NEPTUNAS 93-71

GAME OF THE WEEK:

In una settima di partite non proprio combattute fino alla sirena, scegliamo Enisey-Lokomotiv, partita ad alto punteggio e palcoscenico dell’incredibile performance di Kalnietis. Partita equilibrata fino al 35imo quando il quinto fallo di Bykov, non si rivela una perdita per gli ospiti, che trovano nel sostituto del capitano, Sheleketo, colui capace di far partire il parziale mortifero. Inutile sottolineare il peso della gara del mvp della settimana, Kalnietis, di cui parleremo tra poco.

MVP OF THE WEEK:

Anzi subito. Si conosce da tempo il talento del play lituano, promesso sposo e poi mai arrivato in quel di Treviso, e in questo week end si è visto tutto. 35 punti, con 7/9 dal campo (con 3/4 da 3) e un “niente male” 18/20 dalla lunetta. In aggiunta 5 rimbalzi e 7 assist (macchiati da 5 palle perse). 38 di valutazione in 34 minuti. Che giornata per il lituano.

Kalnietis, Loko, immarcabile nella 14ima giornata di VTB league

Kalnietis, Loko, immarcabile nella 14ima giornata di VTB league