GRUPPO E

Cedevita Zagabria – Panathinaikos

Miro Bilan (foto Alessio Brandolini 2015)

Miro Bilan (foto Alessio Brandolini 2015)

Sfida dal gusto “retrò” quella che va in scena alla Drazen Petrovic Arena dove il Cedevita conta di infilare la seconda vittoria consecutiva per rimpinguare un 2-5 tra le mura amiche che grida vendetta. I croati concedono più di 81 punti in casa (peggior difesa casalinga delle T16) ma di fronte si trovano un Panathinaikos con il peggior attacco da trasferta delle T16 (68 punti a partita). Con Diamantidis in discussione il peso della regia biancoverde potrebbe spostarsi su Calathes (leader della classifica delle palle rubate, il Pana è 4° con 7,6 a partita) mentre la staffetta Gordic-Pullen potrebbe pagare buoni dividendi ai padroni di casa. Battagli potenzialmente cruciale nel pitturato, zona d’azione preferenziale dei croati, con Radulijca a fronteggiare l’ottimo Miro Bilan. Pronostico DB: match combattuto e acceso, il Cedevita mantiene il controllo e va 3-2 al giro di boa.

Darussafaka Istanbul – Stella Rossa Belgrado

Altra sfida ad alta tensione nonostante i “rookies” del Darussafaka abbiano un piede fuori dai playoff essendo ancora a secco di vittorie. Al contrario la Stella Rossa sta confermandosi come grande sorpresa di questa Eurolega e con il 3-2 (3 vittorie consecutive) attuale può tranquillamente puntare alla post-season, specie facendo bottino ad Istanbul e centrando così la 4^ vittoria consecutiva. La difesa ha permesso ai serbi di rimettersi in riga nelle Top16 concedendo 67,3 punti nelle ultime 3 partite con il 28,3% da 3. Al contrario il Darussafaka ha lasciato agli attacchi avversari oltre 90 punti nelle ultime tre partite concedendo di fatto la partita. Il triangolo magico Zirbes-Miller-Jovic potrebbe impreziosirsi di un elemento importante e diventare un quadrilatero di lusso grazie a Terence Kinsey, reduce da una prestazione balistica importante nell’ultimo match. In casa turca invece saranno i soliti noti Erden e Bjelica a trascinare il gruppo cercando di cancellare lo 0 dalla casella delle vittorie. Pronostico DB: troppo motivata la Stella Rossa, troppo corto il Darussafaka. Vince Belgrado.

Unicaja Malaga – Lokomotiv Kuban Krasnodar

 (Foto Savino Paolella 2014)

Joan Plaza (Foto Savino Paolella 2014)

Sfida cruciale al Martin Carpena dove Malaga, reduce da due sconfitte consecutive, non può perdere contro Krasnodar (3-2) se non vuole creare separazione tra sé e i primi quattro posti in classifica. Gli spagnoli dovranno ovviamente imbrigliare Malcolm Delaney, giocatore capitale nell’economia del gioco russo (34 minuti a partita, leader per minutaggio dell’EL e 6,3 falli subiti a partita) opponendo la loro proverbiale verve difensiva (73,8 punti concessi) e potendo contare sul pubblico amico. Il duello Claver-Kuzminskas potrebbe essere una delle chiavi di volta dell’incontro per incanalare le sorti del match così come il controllo del pitturato con Hendrix da un lato e Singleton dall’altro a guidare il reparto lunghi. Pronostico DB: l’Unicaja non ripete e dopo aver perso al Carpena si riscatta superando Krasnodar.

Anadolu Efes Istanbul – Fenerbahce Istanbul

Terzo derby turco del girone, quello più prestigioso, oppone all’Ipekci Efes e Fener con i gialloblù già in fuga verso i playoff ed i biancoblù immersi nella bagarre che racchiude 6 squadre per 3 posti. La squadra di Obradovic sta probabilmente proponendo il basket migliore dell’intera competizione potendo contare su un roster profondo e dal talento smisurato. Nei derby pero, si sa, il talento occupa una percentuale quasi secondaria nell’economia della partita e contano di più sudore, “garra” e nervi saldi. Certo già Ivkovic contro Obradovic vale il prezzo del biglietto ma pensare di limitare un Vesely in stato di grazia ed un Datome mai così incisivo in questa stagione è un grattacapo che anche il coach serbo potrebbe faticare e risolvere. Le percentuali mortifere di Diebler e il talento smisurato di Saric saranno condizioni necessarie per avere una partita all’Ipekci mentre la gestione di Heurtel potrebbe essere il discrimine della vittoria. Pronostico DB: l’Efes difende l’Ipekci e costringe il Fener al primo KO in T16.

GRUPPO F

Brose Bamberg-FC Barcelona Lassa

Schiacciata di Melli (foto A. Bignami 2013)

Nicolò Melli, qui con la maglia della Nazionale, sarà come sempre importante per il Brose (foto A. Bignami 2013)

Partita di difficile lettura, tra due squadre reduci da momenti contrastanti. Da un lato il Bamberg che dopo la grande vittoria del Pireo è passata dalla Russia per beccare due pesanti sconfitte, ma adesso davanti al proprio pubblico vuole riprendere a correre. Di fronte un Barcelona mai come quest’anno a corrente alternata, che prima sbanca Madrid con una grande prova di carattere, poi perde in casa contro Vitoria, ed ora deve andare in Germania in una sfida che inizia ad essere importante per il futuro. Gara di altrettanto difficile lettura anche dal punto di vista tattico, perché il Bamberg ha le armi per mettere in difficoltà lo spuntato backcourt blaugrana tra la velocità di Wanamaker e la classe di Zisis, ma sotto canestro Tomic, Samuels e Lawal possono fare male, sempre che scendano in campo i gemelli buoni. In mezzo il match-up forse più bello, Doellman-Melli, tra due giocatori simili e dal cui confronto potrebbe anche dipendere l’esito del match. Pronostico DB: colpo grosso del Barça che passa in Germania dopo una sfida tiratissima.

Zalgiris Kaunas-CSKA Mosca

Una delle sfide classiche del basket russo e della ex Unione Sovietica con il CSKA che ha una striscia aperta di 15 vittorie contro lo Zalgiris in Eurolega, con l’ultima sconfitta che risale addirittura al 2000. Sulla carta sfida quasi proibitiva per i ragazzi di Jasikevicius, soprattutto adesso che l’inerzia iniziale del cambio di allenatore sembra già esaurita, dopo la pesante sconfitta contro il Khimki. I lituani possono provare a “buttarla in caciara” nel senso buono del termine, facendo valere quella intensità difensiva che nelle ultime gare si è vista e che ha tolto fiato all’attacco sia del Real che dell’Olympiakos. Obiettivamente se il CSKA rimane concentrato non vediamo come non possa portare a casa il match, ma attenzione perché finora in trasferta gli uomini di Itoudis hanno sempre perso. Pronostico DB: vittoria facile per il CSKA in una partita che dura soli 20′.

Real Madrid-Laboral Kutxa Vitoria

Se non avete nulla da fare venerdi sera guardatevi quella che si annuncia come la partita più bella della settimana. Per la prima volta davanti in Eurolega, Real Madrid e Vitoria si affrontano in una sfida che può essere un crocevia importante per entrambe le squadre, soprattutto per il Real che sta faticosamente uscendo dai suoi problemi di infortuni ed è alla ricerca della continuità di risultati, che finora è mancata in tutta la stagione europea. Davanti la squadra del momento, reduce dalla vittoria al Palau Blaugrana e voglioso di fare uno sgambetto anche all’altra grande di Spagna. Ioannis Bourousis ritorna al Barclaycard Center dopo il trionfo europeo di maggio ed avrà pane per i suoi denti, ma siamo certi che Ayon e Reyes avranno forse più timore di quello che statistiche alla mano è il miglior lungo della stagione. Il rientro di Bertans darà molta più pericolosità dall’arco ai baschi ma Rodriguez e Llull hanno dimostrato contro l’Olympiakos che se entrano in ritmo restano giocatori pressoché immarcabili e le sorti del Real passeranno volente o nolente dalle loro mani. Pronostico DB: Vitoria va vicinissimo al colpaccio ma Rodriguez la decide nel finale.

Olympiakos Pireo-Khimki Region Mosca

Tyrese Rice (foto R.Caruso 2015)

Tyrese Rice (foto R.Caruso 2015)

Partita fondamentale per l’Olympiakos per bloccare la striscia di 3 sconfitte consecutive che ha creato un pò di apprensione nell’ambiente. E lo dovrà fare in una situazione di emergenza, con Papanikolau che probabilmente non sarà ancora del match, Hackett infortunato, ed un reparto lunghi che oltre ad Othello Hunter conta di fatto il solo Milutinov, che però nei piani iniziali era di fatto il terzo lungo. Per assurdo il Khimki è forse la squadra migliore da affrontare in questo momento, da un lato perché il ritmo lento che i greci possono mettere in campo può mettere in difficoltà una squadra che ama correre per il campo e cercare il canestro velocemente anche a difesa schierata, e che sotto canestro non ha dei veri lunghi e quindi la possibile necessità di Sfairopoulos di dover giocare “piccolo” potrebbe tornare utile, anche e soprattutto in difesa. Pronostico DB: l’atmosfera della Peace&Friendship Arena è taumaturgica e l’Olympoakos torna al successo.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati