FC BARCELONA-CSKA MOSCA 93-78

foto di Savino Paolella 2014

Sasha Kaun tra i pochi a salvarsi nel CSKA (foto di Savino Paolella 2014)

Finalina per pochi intimi al Forum, che probabilmente conferma l’impressione di una gara che interessa poco a chiunque. Il Barça ha il merito di giocarla sul serio, cercando di sfruttarla in vista dei play-off di Liga, con Pascual che ruota i suoi giocatori, dando molti minuti anche a Sada ma soprattutto a Lampe, autore di un’ottima gara. Ma chi guida i blaugrana verso una facile vittoria è Juan Carlos Navarro, in panchina a lungo in semifinale e autentico dominatore questa sera. Sicuramente Rodriguez e Llull non hanno il passo di Teodosic ma la versione double face di Re Juan Carlos, vista al Forum, è abbastanza enigmatica. Per Messina e il CSKA si chiude nel peggiore dei modi una tre giorni da incubo che deve essere subito cancellata per non buttare alle ortiche tutta la stagione.

Pronti via e il Barça sembra rimasto alla semifinale con il Real, mentre il CSKA vuole cancellare gli ultimi minuti di venerdi andando subito 8-2 con 6 punti di Kaun. Pascual prova a dare una scossa ai suoi che riescono a riavvicinarsi grazie ad un paio di iniziative di Nachbar, mentre il ritmo è leggermente superiore a quello di un amichevole pre-stagione (la presenza di Sada e Lampe sembra suggerire che si tratta di questo…) e si segna tanto con la squadra di Messina che mantiene la testa avanti grazie al gioco nel pitturato di Krstic, andando al primo riposo sul 24-21, con entrambe le squadre agilmente sopra il 50% dal campo e il CSKA addirittura  al 77%.

Lampe prova a mandare messaggi a Pascual mettendo due triple in fila che fanno mettere la testa avanti ai blaugrana, mentre il CSKA sembra abbia già esaurito il suo sforzo, soprattutto a rimbalzo difensivo dove i lunghi del Barça banchettano a piacimento (sono 8 i rimbalzi in attacco nel primo tempo per gli spagnoli). Navarro si porta a spasso Pargo mettendo 7 punti in fila per il massimo vantaggio Barça (44-35), ribadito dall’incredibile inchiodata in alley-oop di Dorsey. Uscito Navarro, un po’ a corto di fiato, si spegne la luce per gli uomini di Pascual, mentre Micov e Krstic riavvicinano il CSKA fino al 50-47 della pausa lunga.

foto di Savino Paolella

Tanti minuti anche per Sada (foto di Savino Paolella 2014)

Lo spirito resta quello di un amichevole, anche se Teodosic sembra prenderla seriamente, almeno per il suo tabellino. Peccato che non sia proprio stagione per il play serbo (tante forzature e 2/6 dal campo per lui) che vede il suo diretto avversario Navarro sfruttare invece il match per ritrovare il ritmo perduto, toccando il nuovo +9 con la terza tripla della serata. Mosca non sembra mentalmente nel match affidandosi molto alle iniziative personali dei vari Fridzon, Hines e alla tripla da casa sua di Pargo che permettono ai russi di chiudere sotto la doppia cifra (69-64), anche perché quando Navarro è sul pino l’attacco del Barça diventa asfittico.

Il CSKA prova a rientrare con un minimo di intensità difensiva, sfruttando anche il pit-stop prolungato di Navarro, ma Pargo fa una cosa buona e tre cattive, così i blaugrana mantengono 6 punti di vantaggio quando si entra negli ultimi 6’. Huertas e Lampe ci mettono un pò di energia e sulla tripla del brasiliano il Barça tocca il +12 costringendo Messina a parlarci su. Il time-out non scuote i russi che anzi vanno a fondo sospinti da un Lampe sontuoso (17 punti in 21′) e dall’unico squillo di Papanikolau che firma il 91-72 che manda i titoli di coda a poco più di 2′ minuti dalla sirena.

MVP: Evidentemente aveva ragione Pascual in conferenza stampa, Navarro fisicamente stava bene ed ha giocato poco contro il Real solo perchè non ha avuto impatto ed ha sofferto gli esterni del Real. Re Juan Carlos ha dominato la gara (seppur inutile) portando a scuola prima Teodosic e poi Pargo chiudendo con 20 punti in 17′ con 8/11 dal campo, 3 rimbalzi e +19 di plus/minus

FC BARCELONA-CSKA MOSCA 93-78 (21-24; 29-23; 19-17; 24-14)

BAR: Navarro 20; Lampe 17; Dorsey 9. Rim 39 (Dorsey 12); Ass 21 (Huertas 7)

MOS: Kaun 13; Krstic 11; Pargo 9. Rim 19 (Khryapa 4); Ass 16 (Khryapa 7)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati