Besiktas JK – FC Barcelona Regal 48-78 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Joe Ingles, 3/3 da 2pt e 4/4 da 3pt per il 25enne australiano del Barcellona (foto euroleague.net)

Besiktas e Barcellona si sfidano già consapevoli di essere comodamente alla seconda fase, e allora è lecito aspettarsi un match poco competitivo in cui a trionfare dovrebbero essere gli attacchi e lo spettacolo.

Queste le premesse, totalmente disattese da una partita letteralmente disastrosa dei padroni di casa, in partita soltanto durante il primo quarto grazie ad un buon contributo del lungo Gasper Vidmar, autore di 9 punti e autentico trascinatore dei suoi. Dall’altra parte un Barcellona apparentemente imbrigliato si aggrappa all’australiano Joe Ingles che spara dalla distanza mettendo insieme 11 punti e chiudendo il primo parziale sul 14-18 in favore dei suoi.

Il ritorno in campo delle due squadre spacca la partita. I turchi infatti sembrano essere rimasti in panchina, e non riescono ad opporre alcuna resistenza ad un Barca letteralmente infuocato dalla lunga distanza, ma non solo. Il parziale di 13-0 blaugrana, con 6 punti di Jasikevicius taglia letteralmente le gambe ai padroni di casa che iniziano a perdere la calma e ad affrettare eccessivamente i ritmi dei propri attacchi, producendo soprattutto conclusioni da tre punti spesso sbagliate (3/24 totale a fine gara). Il Barcellona dall’altra parte sembra non potersi fermare, non sbaglia un colpo e finirà con percentuali celestiali dalla lunga distanza (9/13 per un clamoroso 69 percento), merito soprattutto di un infuocato Ingles, che chiuderà il primo tempo con 20 dei suoi 22 punti totali, ma anche grazie ad un netto predominio a rimbalzo nella seconda frazione (17-8).

Dopo il riposo lungo i turchi sembrano poter opporre una minima resistenza, ma anche in questo caso vengono spazzati via dopo pochi minuti, durante i quali i catalani arriveranno anche a toccare il +22 e allora la partita ha ben poco da raccontare, soprattutto quando i bianconeri padroni di casa, con Vidmar sempre ultimo a mollare gli ormeggi, arriveranno ad essere addirittura doppiati sul +24 che apre le porte ad un quarto periodo che si prospetta a questo punto di puro garbage time.

Al Besiktas non riesce più nulla, mentre dall’altra parte le spaziature e i tiri in ritmo del Barcellona portano gli ospiti a toccare anche l’81 percento dalla grande distanza. Percentuali bulgare che non fanno che aumentare il divario tra le due squadre in un ultima frazione che di competitivo ha ormai davvero poco.

Si chiude la gara con il punteggio di 48-78 in favore del Barcellona, che non cambia nulla a livello di qualificazione, come detto già in tasca per entrambe le squadre, ma che ci consente di registrare l’ennesima prova di forza per i blaugrana, questa volta trascinati da un protagonista inaspettato come Joe Ingles, da tempo assente dai grandi riflettori con la maglia del proprio club. Dall’altra parte la figura fatta dai turchi è di quelle da dimenticare al più presto: neanche 50 punti segnati, percentuali quasi da minibasket e un solo giocatore con la voglia di combattere fino alla fine, quel Gasper Vidmar che evidentemente sarà fondamentale nel futuro europeo di una squadra in discrete difficoltà economiche che ha dimostrato di non valere fino in fondo un alto profilo di Eurolega.

Besiktas JK – FC Barcelona Regal 48-78 (14-18, 10-21, 14-23, 10-16)
BJK: G.Vidmar 18, F.Akin 9. Rim(33): G.Vidmar 6. As(4): C.Jerrells 2.
FCB: J.Ingles 22, A.Tomic 9. Rim(44): CJ Wallace 8. As(22): S.Jasikevicius 5.

Luca Ngoi