Con una buona prova difensiva e con un ottimo finale di gara i greci si disfano dello Zalgiris e li appaiano in testa al gruppo C

Zalgiris Kaunas – Olympiacos Pireo 63-77 (Stats) (HIGHLIGHTS)

La stoppata di Jankunas ai danni di Papanikolaou

Si affrontano per l’ottava giornata del gruppo C di Eurolega lo Zalgiris Kaunas e l’Olympiacos Pireo: in palio il primo posto per la qualificazione alla Top 16.

La partita si accende subito con l’Olympiacos che, grazie ai canestri di Mantzaris e Powell, va sul 4-13 dopo pochi minuti di gioco. I lituani non sembrano alle corde anzi, con un gran gioco veloce, rientrano in partita grazie ai canestri dell’ex senese Kaukenas e così riescono a chiudere il primo quarto in svantaggio di tre punti: 18-21.

La seconda frazione di gara segna un insolito parziale di 9-10 anche se la velocità e l’agonismo non mancano nelle azioni delle due squadre. In questa fase a dominare la partita c’è l’imprecisione al tiro, con basse percentuali, dei due attacchi e buone prove delle due difese. I greci arrivano ad avere 11 punti di vantaggio, ma lo Zalgiris, sul finire del tempo, riesce a riportarsi sotto e a concludere il primo tempo sul punteggio di 27-31.

Il rientro in campo dall’intervallo vede i lituani ribaltare il punteggio: a 15″ dalla conclusione del quarto, una tripla di Popovic manda in visibilio il pubblico della “Zalgiris Arena” fissando il punteggio sul 50-48, ma sarà il primo ed unico momento in cui lo Zalgiris riuscirà ad essere in vantaggio sui greci.

La quarta frazione denota, questa sera, la precisione dei greci sotto canestro e l’intensità del loro gioco. Così i canestri di Papanikolaou e di Spanoulis segnano definitivamente la partita che registra anche un parziale di +16 dei greci sui lituani. La partita si conclude con un punteggio cinico per lo Zalgiris Kaunas: 63-77.

Ora la classifica, a due giornate dal termine, vede le due squadre in testa al gruppo con sei vittorie e due sconfitte.

Zalgiris Kaunas – Olympiacos Piraeus (18-21, 9-10, 23-17, 13-29)

Zalgiris: Kaukenas 17, Jankunas 11, Popovic e Darden 7. Rim (30): Jankunas e Lavrinovic 7. Ass (10): Lafayette 3.

Olympiacos: Spanoulis 16, Papanikolaou 13, Powell 10. Rim (25): Papanikolaou e Hines 6. Ass (19): Spanoulis 6.