GRUPPO A

UNICS KAZAN – REAL MADRID

 (Foto Savino Paolella 2014)

Keith Langford all’assalto del Real (Foto Savino Paolella 2014)

Da un lato il Real Madrid senza bollicine visto contro lo Zalgiris, dall’altro l’Unics Kazan che, a dispetto di un roster di tutto riguardo, ha perso contro l’Efes dimostrando di essere ancora lontano dall’aver trovato la quadratura del cerchio. Langford e compagni hanno perso 14 palloni (contro i 7 dei turchi) e concesso 12 rimbalzi offensivi (contro i 4 conquistati). Cifre che suonano come un codice rosso al cospetto del Real che dell’aggressività sulle linee di passaggio e della profondità nel pitturato ha fatto i propri cardini di gioco. Difficile pensare che Ayon e Bouroussis possano aver problemi contro Fischer mentre sugli esterni la battaglia si presenta ben più equilibrata. La gestione del ritmo ed il duello White-Fernandez potrebbero essere le chiavi. Pronostico Dailybasket.it: l‘Unics rende dura la vita ai “bianchi” che la spuntano soffrendo.

ZALGIRIS KAUNAS – NIZHNI NOVGOROD

Tre quarti di battaglia ad armi pari hanno rinfrancato lo Zalgiris che davanti al proprio pubblico troverà un Nizhni Novgorod gasato dal successo su Sassari della prima giornata. I lituani hanno espresso un gioco squisitamente tecnico selezionando tiri ad alta percentuale (50% sia da 2 che da tre) e restando in scia dei vice-campioni d’Europa sino al ’30. Dall’altro lato i russi hanno subito il ritmo infernale imposto dai sardi nei primi minuti (-19) salvo recuperare azione su azione grazie all’ex Partizan Kinsey e alla leadership di Rochestie. A Kaunas lo Zalgiris diventa squadra che se la gioca con tutte mentre difficile credere che Novogorod possa oppore efficace resistenza all’impatto degli uomini d’area “verdi” Javtokas, Jankunas e Songaila. Pronostico Dailybasket.it: a Kaunas non si passa. Lo Zalgiris affonda il Nizhni.

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ANADOLU EFES ISTANBUL

EA7 Emporio Armani Milano - Banco di Sardegna Sassari

Meo Sacchetti e Sassari a caccia della prima vittoria dopo il passo falso di Novgorod (foto di Claudio Devizzi@2014)

La sconfitta di Nizhny Novgorod ha mostrato pregi e difetti di un Banco di Sardegna che può essere croce e delizia di questa Eurolega. I ragazzi di Sacchetti hanno riproposto oltreconfine il mantra che predicano da anni. Correre molto e tirare altrettanto. Il run and gun sardo ha prodotto il +19 del primo quarto ed è stato causa della rimonta russa culminata con il -7 a pochi giri di lancette dal termine. Impossibile chiedere a Dyson e soci di snaturarsi, chiaro è che, in questa maniera, molto dipenda dalla continuità offensiva. L’avversario odierno non è certo dei più semplici. L’Efes ha superato Kazan con una prova solida ma potrebbe essere mal accoppiato con Logan e soci nonostante l’aggiunta nel reparto esterni di McGrath. Metterla sulla corsa contro gente come Lasme, Krstic e Perperoglou potrebbe rivelarsi arma vincente e bisogna giurare che un Serradimigni indiavolato valga qualcosa in più pur al cospetto di giocatori abituati a certe atmosfere. Pronostico Dailybasket.it: la “folle” Sassari compie il miracolo e ferma l’Efes al Serradimigni.

 GRUPPO B

CSKA MOSCA-MACCABI TEL AVIV

Nonostante siano passati solo 5 mesi dalla semifinale di Milano che ha visto trionfare gli israeliani, molto è cambiato sia dalle parti di Mosca che da quelle di Tel Aviv. Difficile sarà così prendere la partita di cui sopra come riferimento, visto che, oltre ai fisiologici cambiamenti apportati ai rosters, sono cambiati anche i due allenatori. Sponda Cska, Itoudis ha rimpiazzato infatti Ettore Messina mentre, fronte Maccabi, Guy Goodes ha rilevato David Blatt. Sia russi che israeliani, hanno comunque ben impressionato nella prima giornata della manifestazione continentale. Certamente però, in quella che si annuncia come una delle partite più belle di tutta la prima fase, non ci pare difficile prevedere che Teodosic e compagni saranno animati dalla voglia di vendicare la bruciante sconfitta subita alle Final Four di Milano. Pronostico Dailybasket.it: al di là di quanto accaduto alle Final Four, Mosca crediamo sia una squadra complessivamente più forte rispetto a Tel Aviv tanto da avere la meglio nella gara di oggi.

Nel video gli highlights della sfida di Milano dello scorso maggio che è valsa l’accesso alla finale di Eurolega

UNICAJA MALAGA-ALBA BERLINO

Malaga per cercare conferme dopo la bella vittoria a Zagabria, Berlino per provare a riscattare la sconfitta casalinga nell’opening night contro il Cska Mosca. Si può riassumere con l’assunto di cui sopra il senso della sfida che vedrà opposte la formazione spagnola e quella tedesca. Seppur è ancora presto per sparare sentenze, crediamo che la squadra di Joan Plaza sia superiore per esperienza e qualità complessiva rispetto alla pur emergente e coriacea squadra allenata da Sasa Obradovic che difetta, però, di talento diffuso. Pronostico Dailybasket.it: il pubblico che accorrerà numeroso alla Martin Carpen Arena, uno degli impianti più belli d’Europa, spingerà Toolson e compagni alla vittoria.

LIMOGES CSP-CEDEVITA ZAGABRIA

Entrambe reduci da sconfitte abbastanza nette, Limoges e Cedevita cercheranno di mettersi alle spalle un esordio continentale piuttosto complicato. I francesi, che ospiteranno per la prima volta in questo secolo una gara di Eurolega, si affideranno in particolare alla verve offensiva di Ramel Curry in un duello con Fran Pilepic che si annuncia spettacolare. I croati sperano di recuperare Roko Ukic, assente nella sconfitta di settimana scorsa contro Malaga. Basterà il possibile recupero dell’ex play-guardia dei Raptors per espugnare la Beaublanc Arena? Pronostico Dailybasket.it: partita molto difficile da pronosticare. Confidiamo nella superiore scaltrezza dei croati che batteranno a domicilio i francesi in una gara a basso punteggio.

GRUPPO C

FC BAYERN MUNICH – PANATHINAIKOS

Nihad Djedovic, guardia del Bayern (foto Beko-bbl.de)

Nihad Djedovic, guardia del Bayern (foto Beko-bbl.de)

Bayern e Pana arrivano allo scontro diretto con situazioni di classifica opposte ma, se possibile, i tedeschi hanno più consapevolezza dei greci di poter fare strada in questa Eurolega. Diamantidis e soci hanno sì portato a casa i due punti ma faticando contro i polacchi del Turow. Al contrario Bryant e soci sono andati a due liberi dal costringere il Barça ai supplementari in casa propria. Ciò che più ha impressionato del Bayern è la solidità, specie sotto canestro, che ha permesso ai tedeschi di dominare la lotta sotto le plance con i blaugrana (43-36 la lotta a rimbalzo) perdendo solo 2 palloni. Lontano dall’O.A.K.A. Il Pana di quest’anno potrebbe fare molta fatica e se c’è una formazione pronta al battesimo del fuoco quella è il Bayern. Pronostico Dailybasket.it: il Bayern non sbaglia l’esordio casalingo e impone al Pana il primo stop.

TUROW ZGORZELEC – FENERBACHE ULKER ISTANBUL

Occhio a prendere sottogamba il Turow. Occhio. I polacchi sono andati a -2 nel quarto periodo all’O.A.K.A., trascinati da Mardy Collins, mettendo a referto 19 assist su 63 punti su azione e perdendo, in sostanza, dalla lunetta (perso di 7 con il Pana a 23/27 ai liberi e i polacchi con un pessimo 14/27). Il Fenerbache ha superato Milano, che è altra cosa, ma non ha dissipato i dubbi che aleggiano sulla chimica di squadra dei turchi. Goudelock è già il faro dell’attacco gialloblù ma serve che gli si affianchino altri violini se la prospettiva è quella di suonare fino a Madrid.  Tuttavia, l’aver già dimostrato di competere contro una “potenza” (seppur in divenire) rende il Fener favorito nello scontro odierno. Pronostico Dailybasket.it: il Turow venderà cara la pelle e il duello Goudelock-Collins sarà entusiasmante. Alla fine la spunta il Fener.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – FC BARCELONA

L’anno scorso, al Forum, il Barça venne annientato da quella che probabilmente fu l’Armani più bella dell’anno. Vero, i blaugrana non avevano molti stimoli, ma può il Barcellona presentarsi con l’idea di non vincere? Ora la situazione è diversa. Tomic e soci sono in rodaggio così come Gentile e compagni ed è arduo stabilire precoci gerarchie. Milano, dall’anno scorso, ha mantenuto l’insana abitudine di costruire poco di squadra ed affidarsi molto al talento dei singoli. Brooks è stato corpo estraneo a Istanbul ed è chiamato a far la differenza contro gli spagnoli. In mezzo all’area Samuels è partito alla grande ma occhio a Pleiss che lo scorso anno dominò il pitturato contro le scarpette rosse e in tandem con Tomic potrebbe far male. Discorso esterni: Doellman ha già dimostrato di essere un giocatore di sistema ma troverà pane per i propri denti contro Gentile e soci mentre la cabina di regia propone uno scontro generazionale tra gli eterni Navarro-Huertas e i “nuovi” Hackett-Ragland. Qui potrebbe trovarsi la chiave di volta. Pronostico Dailybasket.it: Milano riscatta la prova opaca dell’esordio e infiamma il proprio pubblico. Al fotofinish le scarpette rosse.

 GRUPPO D

NEPTUNAS KLAIPEDA-CRVENA ZVEZDA BELGRADO

Ci sono partite che incarnano più di altre la tradizione e la storia del basket europeo. La sfida tra Neptunas e Stella Rossa è una di queste. Non inganni il fatto che i lituani siano praticamente sconosciuti a questo livello, visto che l’ambiente alla Svyturio Arena sarà coinvolgente per una partita tra due squadre ambiziose e che rappresentano due tra le migliori scuole cestistiche non solo europee ma anche mondiali. Marianovic e compagni, forti del meraviglioso esordio casalingo contro il Galatasaray, vorranno ottenere una vittoria che potrebbe pesare non poco in ottica qualificazione. Il Neptunas, dal canto suo, proverà a tenere alte le percentuali al tiro, a difendere forte e a tenere botta a rimbalzo per provare a restare in partita contro un avversario chiaramente più forte. Pronostico Dailybasket.it: la Stella Rossa darà continuità alla grande vittoria casalinga ottenuta settimana scorsa.

GALATASARAY LIV HOSPITAL-VALENCIA BASKET

Coach Crespi (Fabrizio Stefanini 2013)

Coach Crespi, allenatore del Baskonia (Fabrizio Stefanini 2013)

Dimenticare le polemiche interne (il riferimento è al caso Nolan Smith, reo di aver tirato un asciugamano ad Ataman nel corso dell’ultima gara di campionato e passibile di taglio) per cambiare marcia dopo la debacle di Belgrado. Non sarà facile, per Aradori e compagni, mettersi alle spalle una settimana difficile ed avere la meglio su un Valencia apparso più che positivo nella sconfitta casalinga di misura contro l’Olympiacos. I turchi, però, hanno tutto quello che serve (talento, esperienza, fisicità, centimetri, panchina lunga) per voltare pagina anche al cospetto di un avversario di tutto rispetto. Pronostico Dailybasket.it: partita che si annuncia dura ma allo stesso tempo spettacolare. Vincerà il “Gala”, magari in rimonta.

OLYMPIAKOS PIREO-LABORAL KUTXA VITORIA

Spanoulis contro Huertel. Basterebbe solo questo duello per capire quanto si annunci spettacolare la sfida tra greci e baschi. Da una parte uno dei primi 5 (forse 2-3) migliori giocatori d’Europa, Spanoulis, dall’altra un ragazzo in forte ascesa che non sarà mai, forse, uno straordinario accentratore ma un ragazzo che ha tutto per affermarsi come uno dei migliori interpreti del ruolo di playmaker, quantomeno quello inteso al giorno d’oggi., Huertel, appunto. Nessuna delle due squadre avrà l’ansia del risultato visto che vengono da un successo per parte. Al di là di questo, però, c’è da scommettere sul fatto che i bianco-rossi vorranno esordire con il botto al Pireo, anche per impressionare positivamente il neo coach Soulis Markopoulos, fresco di firma triennale dopo l’insensata dipartita di Georgios Bartzokas. Pronostico Dailybasket.it: puntiamo forte su Spanoulis e compagni che, spinti dall’entusiasmo derivante dal cambio di allenatore, travolgeranno i baschi.

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla setitmana di Euriolega.

Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati