GRUPPO A

Real Madrid – Unics Kazan

Sosa Edgar  (foto Alessio Brandolini 2014)

Edgar Sosa (foto Alessio Brandolini 2014)

E’ un Real Madrid ad un passo dalla qualificazione alle top 16 quello che ospita Kazan con l’intento di chiudere il discorso passaggio del turno con una doppia W alla settima giornata. Gli uomini di Laso, orfani di Campazo e con Fernandez ancora in dubbio (è tornato ad allenarsi in settimana), dovranno stare attenti al cospetto di Langford e compagni. Il benservito a Pedoulakis e l’arrivo in panchina di Pashutin (gradito ritorno dopo l’Eurocup vinta nel 2011) ha prodotto un risultato immediato: la vittoria con l’Efes ha infatti rilanciato i russi in ottica top 16. C’è da scommettere che il sistema-Pashutin possa dare più quadratura ad una squadra parsa sempre un po’ “vittima” del proprio talento. Al contrario il Real si conosce benissimo e, pur faticando, porterà a casa il pass per la fase successiva. Pronostico Dailibasket.it: l’Unics darà filo da torcere agli spagnoli ma alla fine la spunterà il Real.

Nizhny Novgorod – Zalgiris Kaunas

Taylor Rochestie è chiaramente un uomo in missione. Una missione che da impossibile sta diventando compiuta perchè con le due vittorie consecutive ottenute ai danni dell’Unics e di Sassari i russi si sono assicurati non solo un ottimo bottino di classifica ma anche, e soprattutto, un vantaggio considerevole nei confronti delle rivali dirette per il passaggio del turno. L’ex Siena, per inciso, è a 26,5 punti di media nelle ultime due vittorie. Di contro, lo Zalgiris sfavillante di avvio stagione, sta lasciando il posto ad una squadra ben messa in campo ma “normale” e che dunque non può ancora dirsi esente dai rischi di classifica. Anderson è il terminale offensivo prediletto ma serve recuperare lucidità in cabina di regia per far fruttare gli schemi offensivi ben congeniati da coach Krapikas. Le due sconfitte consecutive pesano e Novgorod, attualmente, non è il luogo ideale per invertire la tendenza. Pronostico Dailybasket.it: Rochestie continua il suo magic moment e il Nizhny si porta ad un passo dalle Top 16.

Anadolu Efes Istanbul – Banco di Sardegna Sassari

Il solido Efes targato Ivkovic dopo l’impresa con il Real Madrid ha ceduto inaspettatamente a Kazan senza per questo complicarsi i piani in ottica top 16. I turchi sono forti di una difesa granitica (seconda per punti concessi, 70,3, ed unica ad aver un coefficiente positivo tra turnover forzati/assist concessi). Osman e compagni sembrano una seria pretendente non solo ai 16 posti della seconda fase, ma agli otto dei playoff. Dall’altra parte Sassari dopo l’exploit con lo Zalgiris si è dovuta arrendere allo strapotere di Rochestie e, di fatto, all’eliminazione dalla massima competizione continentale. Come sempre, gli uomini di Sacchetti proveranno a correre cercando di indurre in errore gli avversari per forzare il gioco in transizione su ritmi più congeniali e Logan e soci. Il duello Brooks-Saric potrebbe essere decisamente interessante. Pronostico Dailybasket.it: l’Efes non sbaglia due volte di fila e regola Sassari senza troppa fatica.

GRUPPO B

Alba Berlino – Unicaja Malaga

Gara fondamentale per entrambe le squadre. Per l’Alba che ha come obiettivo quello di continuare a concorrere per una qualificazione alla vigilia non così certa. Per Malaga che, con un successo alla O2 Arena, porrebbe le basi per giocarsi fino alla fine le possibilità di raggiungere il  2° posto conteso da Tel Aviv. La differenza di qualità c’è e si vede, la classifica d’altronde non mente mai. Al di là dei diversi valori in campo, però, per gli spagnoli non sarà una partita facile , anzi. Pronostico Dailybasket.it: alla fine vincerà Malaga, pur soffrendo molto.

Cedevita Zagabria – Limoges Csp

(Foto Savino Paolella 2014)

Un momento della semifinale 2014 Maccabi-CSKA (Foto Savino Paolella 2014)

Sia i croati che i francesi vengono da una sconfitta rimediata nel turno scorso. Per il Cedevita, l’occasione che si presenta contro il Limoges è di quelle grosse, da non fallire assolutamente se vuole continuare a sperare in un obiettivo, quello delle Top 16, al quale forse non credeva neanche la stessa squadra di Repesa. Il Limoges, invece, ormai senza alcuna speranza di qualificazione, giocherà per il più classico dell’onore. Basterà? Pronostico Dailybasket.it: vittoria casalinga facile per il Cedevita.

Maccabi Tel Aviv – Cska Mosca

Contro un Cska già qualificato e praticamente certo del primo posto (salvo clamorosi ed improbabili cataclismi), il Maccabi non solo vorrà vendicare il k.o. subito all’andata ma avrà anche l’obiettivo di  inseguire ancora quel 2° posto nel gruppo chiaramente alla portata della squadra israeliana. Sarà curioso capire quante motivazioni avrà un Cska probabilmente privo ancora una volta di Milos Teodosic, data la più che rassicurante situazione di classifica. Pronostico Dailybasket.it: proprio per i motivi di cui sopra, crediamo che i ragazzi di Goodes riusciranno ad infliggere la prima sconfitta agli uomini di Itoudis.

GRUPPO C

 (Foto Savino Paolella 2014)

Hackett (Foto Savino Paolella 2014)

Fenerbahce – PGE Turow

La vittoria di Desio ha ridato fiato al Fenerbache, ormai ad un passo dalla qualificazione con la consapevolezza di avere armi e corazze per proseguire con profitto il cammino europeo. All’Ulker Arena arrivano i polacchi del Turow, formazione che già potrebbe essere soddisfatta del proprio percorso nella massima competizione continentale e che, da qui alla fine della regular season, potrà essere pericolosa. Specie tra le mura amiche. Difficle pensare che in turchia un Goudelock da 19 di media e vero faro offensivo della formazione di Obradovic, possa subire la marcatura di Collins e soci. Piuttosto gli ospiti ruoteranno attorno alla triade Collins-Kulig-Taylor mentre i padroni di casa potranno contare sulla profondità del proprio reparto lunghi e sulla vena dell’americano (secondo marcatore in Eurolega). Pronostico Dailybasket.it: schermaglie iniziali e poi mareggiata gialloblù.

Panathinaikos – FC Bayern

Il Pana si è ripreso contro il Turow ed è ormai ad un passo dalle Top 16, discorso che potrebbe trovare compimento con una vittoria all’O.A.K.A. contro il Bayern, al contrario ad un passo dalla prematura eliminazione dall’Eurolega. I “verdi” stanno dimostrando, partita dopo partita, una consistenza ed una profondità da squadra di rango. Un sistema di gioco, quello di Ivanovic che sta sublimando le qualità di Diamantidis e soci. Nello scontro diretto, arginata la vena realizzativa di Djedovic e Savanovic, i greci avranno un problema in più con il neo-bavarese McCallebb. Al contrario, lo scontro al centro dovrebbe vedere John Bryant soccombere allo strapotere dimostrato da Gist e Batista nelle prime sei giornate. Troppo solo il centro del Bayern, meglio serviti quelli del Pana. Ultima spiaggia per i tedeschi, ultimo ostacolo per i greci. Pronostico Dailybasket.it: McCallebb prova a presentarsi in gran spolvero ma all’O.A.K.A. non si passa.

FC Barcellona – EA7 Milano

La sconfitta con il Fenerbache ha messo in mostra progressi che, in campionato, si sono tradotti nelle vittorie dei due derby, e che in Europa hanno bisogno di un altro piccolo step per concretizzarsi in doppiavù. Il Palau non è campo di battaglia adatto, probabilmente, per iniezioni di autostima ma giocare alla pari col Barça potrebbe già voler dire molto. Chiaro che la crescita di Masharon Brooks sia direttamente proporzionale alla futuribilità del cammino europeo dell’Olimpia, così come quella di Kleiza. Il Barça avrà un Navarro in più rispetto al match del Forum e vorrà certificare la propria leadership nel girone. Pleiss e Tomic daranno parecchio fastidio nel pitturato ad una batteria di lunghi che con James ancora lontano dal suo stato di forma ottimale, lascia nelle mani di Samuels i destini biancorossi nel pitturato. Fondamentale, dunque, che dagli esterni arrivino ritmo e garanzie realizzative. Pronostico Dailybasket.it: Milano ci prova ma è troppo poca rispetto all’immenso Barça.

 Nel video le migliori 10 giocate dell’ultimo turno

GRUPPO D

Crvena Zvezda – Neptunas Klaipeda

neptunasIn un ambiente, quello della Beograd Arena, tra i più suggestivi dell’intera Europa dei canestri, la Stella Rossa, in caso di vittoria contro il Neptunas, potrebbe fare un passo se non decisivo, quantomeno molto significativo in ottica qualificazione al turno successivo. Non dovrà, però, sottovalutare un Neptunas che vanta lo stesso record dei serbi e che sta sorprendendo un pò tutti per un cammino che, fino ad ora, è stato certamente sorprendente. Pronostico Dailybasket.it: chi crede che la Stella Rossa possa commettere un passo falso contro i lituani, per di più in casa e al cospetto di una folla a dir poco trascinante, alzi la mano. Vincerà in maniera netta.

Laboral Kutxa Vitoria – Olympiacos Pireo

Il dopo Crespi non sta dando i frutti sperati, anche se, settimana scorso contro il Neptunas, Vitoria si è giocata la partita fino alla fine. Quello di stasera, però, è indiscutibilmente l’avversario meno appropriato per sperare in una decisa inversione di tendenza rispetto a quanto fatto fin qui di negativo in Eurolega. L’unica speranza per i baschi, è quella di imbattersi in un Olympiacos potenzialmente demotivato visto che primato nel girone e qualificazione sono ormai al sicuro. Pronostico Dailybasket.it: nulla da fare per il Laboral. Settima partita e settima vittoria per Spanoulis e compagni.

Valencia – Galatasaray

valenciaRinfrancato dalla bella e spettacolare vittoria nell’ultimo turno contro Belgrado, il Gala affronta un Valencia che ha poco da chiedere a queste ultime giornate di manifestazione, a meno che non le vinca tutte e si rimetta incredibilmente in corsa. Difficile che accada. Ecco perché Aradori e compagni devono approfittare di un avversario se non demotivato, quanto meno abbattuto da una deludente campagna europea, per vincere e vedere sempre più vicino il traguardo Top 16, in un gruppo che avrà ancora molto da dire per quel che concerne le posizioni utili per la qualificazione. Pronostico Dailybasket.it: vincerà a domicilio il Galatasaray in una partita maschia ed equilibrata.

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla settimana di Eurolega. 

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati