Stella Rossa Belgrado vs Maccabi Tel Aviv 76-78 (22-18, 33-35, 46-62) (Stats)(highlights)

Passa al Pionir il Maccabi che prima domina poi subisce la rimonta di una Stella Rossa indomita che spreca con Nelson anche il pallone per vincere la gara. Tanta frenesia e troppe scelte affrettate per i serbi che sparano triple a ripetizione senza grandi risultati, di puro agonismo il finale guidato dai panchinari Radenovic e Simonovic che incendiano i tifosi biancorossi. Si con l’ esperienza e con un pizzico di fortuna il Maccabi, gran partita per Schortsanitis, limitato come sempre solo dai falli, che evita l’operazione aggancio in classifica da parte dei padroni di casa.

Guy Pnini un fattore nella vittoria del Maccabi al Pionir

Guy Pnini un fattore nella vittoria del Maccabi al Pionir

LA GARA
Ritmo elevato e conclusioni accelerate da attacchi sin troppo brillanti, Schilb da il primo squillo con una tripla che porta in avanti la Stella Rossa, 10-7. Inizia però il regno di Big Sofo che tramuta in oro ogni possesso offensivo degli ospiti, dell’ex canturino le zampate del sorpasso, 15-16. Vive di esaltazione e fiammate la squadra di casa, l’unico lampo di un a lungo opaco Blazic da il massimo vantaggio alla truppa di coach Radonjic, 24-20. Più armonico l’attacco degli uomini di Blatt che non perdono mai il controllo della partita. Nonostante un antisportivo di Oyahon, è tutto gialloblu il finale di tempo grazie anche ad un ottimo Tyus, 33-35 il parziale all’intervallo.
Dopo la pausa lunga il Maccabi prende il largo, i guastatori Ohayon e Pnini fanno un gran lavoro in entrambi i lati del campo, un’entrata conclusa con un morbido finger roll dello stesso Pnini da il primo vero sensibile vantaggio agli israeliani, 33-42. La Stella Rossa sembra evaporare dal campo, poche e confuse le idee dei biancorossi che sparano a salve dall’arco, la comoda entrata di Rice, che chiude il terzo periodo, sembra il sigillo al successo degli ospiti, 46-62. Prima di affondare i serbi mostrano però gli artigli, è la panchina a dare le gioie principali a coach Radonjic. L’energia e l’abnegazione di Simonovic e Radenovic risvegliano anche i bombardieri Nelson e Schilb, 68-73. I falli di Ingles e, soprattutto, Schortsanitis, oltre alla ritrovata fiducia dei padroni di casa, creano un effetto a catena che divampa in tutto il Pionir. E’ un inferno in biancorosso che accoglie il Maccabi negli ultimi 90 secondi dopo la coraggiosa tripla di uno scatenato Radenovic, 74-75. Tremano anche dalla linea della carità gli uomini in gialloblu, Nelson nel finale ha anche la chance per completare la clamorosa rimonta, l’ex Cholet però si incarta in una cervellotica penetrazione che si spegne tra le braccia di Blu a due secondi dal termine. L’ex virtussino mette il libero della staffa e sbaglia appositamente il secondo togliendo di fatto tempo materiale anche all’ultimo, disperato, assalto della Stella Rossa.

Stella Rossa Belgrado:  Nelson e Radenovic 12, Schilb 11 – Reb (37) Mitrovic 8 – Ast (15) Nelson 5
Maccabi Tel Aviv: Schortsanitis 22, Smith 11, Pnini 9 – Reb (30) Tyus 7 – Ast (23) Oyahon 9


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati