Francia – Spagna 69 – 70

Torna dopo 20 anni sul tetto d’Europa la Nazionale femminile spagnola che batte le padrone di casa della Francia dopo una gara tiratissima ed appassionante. Successo di misura ma ineccepibile delle iberiche che hanno giocato una partita eccellente soprattutto nella metà campo difensiva, al resto ha pensato una straordinaria Sancho Lyttle (20 con 11 rimbalzi per il centro delle Atlanta Dream) che segna nel finale il canestro decisivo ed incassa anche il premio stra meritato di MVP del torneo. Non basta alle padrone di casa la splendida prestazione di Sandrine Gruda, top scorer della partita a quota 25.

Torrens e Lyttle guidano la Spagna al trionfo

Torrens e Lyttle guidano la Spagna al trionfo

Terzo posto alla Turchia che ha dominato nella finale per il bronzo la Serbia, decisiva Hollingsworth a quota 19 con 16 rimbalzi.

La Gara: Temi tattici molto chiari sin dall’avvio, la Francia prova a spostare gli equilibri sfruttando la grande potenza delle sue lunghe, il talento di Torrens e Lyttle e la grande versatilità difensiva le armi a disposizione delle spagnole. Sono proprio gli anticipi di grande tempismo delle ragazze di coach Mondelo a provocare il primo break della gara, due ottimi rimbalzi d’attacco di Lima per il 12-8 Spagna. Troppe palle perse ed eccessiva insistenza delle transalpine nella ricerca del gioco in post basso regalano comode transizioni alle rivali, Lyttle e soprattutto una scatenata Alba Torrens (21 alla sirena) griffano il massimo vantaggio esterno, 14-26. L’attacco francese è quasi solo rappresentato da una splendida Sandrine Gruda, ci vuole una fiammata di gran classe di Celine Dumerc per riportare le padrone di casa a contatto, 22-26. E’ un momento magico per il play francese che è il motore del sorpasso delle ragazze di coach Vincent, 27-26 timbrato da Gruda. La Spagna tenta ancora l’allungo prima dell’intervallo ma giunge immediata la risposta di Gomis e compagne, 35-36 a fine primo tempo.
Dopo la pausa lunga la Francia riprova a mettere ancora più fisicità nella contesa, Yacoubou è finalmente un fattore dominando Lima, una tripla di Lawson fa esplodere i 5mila supporters di Orchies, 47-46. Coach Mondelo prova anche brani di zona per contenere la superiorità in area colorata delle transalpine, Ndongue sulla sirena del terzo quarto mantiene le padrone di casa in avanti, 55-53.
Reazione furiosa delle iberiche in apertura di quarto periodo, subito in bonus la Francia con 4 falli prematuri, Silvia Dominguez aggredisce il canestro e lancia le ospiti di nuovo in avanti, 55-61. Carica a testa bassa la Francia con Yacoubou che manda fuori per falli Lima, problemi anche per Dominguez che accumula quattro penalità, 61-61 al 34‘. Ormai è clima da vera battaglia, Lyttle segna un fondamentale 2+1 ma puntuale arriva la bomba forzatissima di Dumerc che riporta le padrone di casa a meno 1, 67-68. Ultimi 90 secondi di grandissima intensità:  Nichols fa 0/2 dalla lunetta, Miyem mette sul ferro la tripla del sorpasso ed è Sancho Lyttle a gelare i supporters francesi con un morbido jumper dai 4 metri, 67-70 a 7 secondi dal termine. Sull’ultimo possesso Lawson lancia un’autentica preghiera che non raggiunge nemmeno il ferro, inutile il tap-in volante di Gruda che lascia alla Francia il solo sapore della beffa.