Basket Girls Ancona – Maddalena Vision Palermo 61-55 (13-20, 34-27, 52-43)

Basket Girls An: Trotta 2, Guida n.e., Redolf 11, Ballardini, Di Sario 13, Formiconi n.e., Mataloni 13, Cadoni 12, Zerella 6, Angelletti 4. All.Novelli

Maddalena Vision Pa: Guerri 4, Perseu 16, Aleo 9, C.Verona n.e,, Ermito 4, Ferrara 2, Manzotti 7, M.Verona 13, Giannali n.e. All. Musumeci

Arbitri: Dionisi di Fabriano e Di Luzio di Pescara

Anche all’ora di pranzo il Basket Girls sa mostrare il suo volto migliore e con un’altra prova convincente vince il big-game del Palarossini contro il Maddalena Vision Palermo nella sfida che metteva di fronte le due squadre imbattute del girone C di A3 rimanendo così in testa da sola dopo quattro giornate di campionato.

Hanno vinto le ragazze di Stefano Novelli capaci di subire una buona partenza delle avversarie ma anche di piazzare il colpo di reni utilizzando la loro manovra corale che è risultata letale per le quotate avversarie.

Parte bene la Maddalena Vision, la temuta Perseu con Manzotti portano le ospiti in vantaggio. Le doriche non sembrano attente in difesa e poco coinvolte in attacco. Ne deriva che alla prima pausa le siciliane sono a +7 (13-20). Ma già nel secondo quarto Ancona mette la marcia giusta. La  difesa torna ad essere quella che si è fatta apprezzare in altre occasioni e in attacco si trovano maggiori soluzioni. Redolf e Mataloni aprono il fuoco, con il play biancorosso che segna 8 dei suoi 13 punti totali proprio nel secondo parziale. Palermo vacilla sotto i colpi dorici, Di Sario mette due triple da urlo e il Basket Girls con un parzialone di 21-7 va al riposo sul 34-27. Inerzia nelle mani anconetane ma Palermo è una squadra costruita per vincere e non torna in campo certo con il morale a terra. Perseu e Marta Verona guidano il tentativo di riscossa ma il Basket Girls riesce a  gestire il rientro delle avversarie. Redolf, Angeletti e ancora Di Sario da tre punti portano Ancona sempre più avanti fino al 52-43 del 30’. L’ultimo quarto vede le siciliane tentare il tutto per tutto ma il Basket Girls non si fa sorprendere nonostante trovi una maggiore intensità nella difesa avversaria.  Zerella a rimbalzo è più di una garanzia (alla fine saranno 11 le carambole catturate dall’esperta lunga di Novelli) e la quarta tripla di Di Sario mette fine alle speranze palermitane accendendo i sogni del Basket Girls rimasto solo in vetta con la freschezza delle sue giovani e la forza del suo collettivo.

Nel prossimo turno la capolista di Stefano Novelli sarà di scena sul campo del Pescara .


Alessandro Elia Addetto stampa Basket Girls Ancona