Conclusa la fase regolare con le definizione delle squadre classificate per la post-season e la definizione degli accoppiamenti, partono questa sera i play off con le sfide Gesam Gas Lucca – Umana Venezia e Passalacqua Ragusa – Carispezia Virtus La Spezia, mentre domenica 30 marzo si sfideranno Famila Schio – Azzurra Orvieto e Acqua&Sapone Umbertide – Lavezzini Parma.

Gesam Gas Lucca – Umana Venezia

Naomi Halman

Naomi Halman

La classifica e la storia degli ultimi anni fanno propendere la bilancia a favore della formazione toscana di coach Diamanti, ma la serie si presenta equilibrata e incerta. Le toscane, reduci dalla sconfitta all’ultima di campionato in quel di Parma che è costato il terzo posto, si affidano al duo straniero Mahoney-Halman, mentre le lagunari, che hanno usufruito del turno di riposo dovuto all’esclusione dal campionato di Chieti, partono da un quinto posto probabilmente insperato ad inizio stagione ma frutto di un bel gioco e del giusto mix fra esperienza e gioventù del team ben diretto da coach Liberalotto. In campionato la situazione è di un successo per parte (44-66 per Lucca nell’Opening Game di Cagliari e 81-62 per Venezia a ritorno).

Pronostico: 2-1 Gesam Gas Lucca

Passalacqua Ragusa – Carispezia Virtus La Spezia

Riquna Williams

Riquna Williams

Sfida fra matricole, con le siciliane che si sono rese protagoniste di una campionato strepitoso, con l’unico “neo” della sconfitta in semifinale di Coppa Italia; le spezzine di coach Barbiero sono reduci da quattro sconfitte consecutive e non sembrano in grado di poter impensierire la corazzata siciliana. Da un lato il trio straniero Williams-Walker-Malashenko più la giovane Galbiati (una delle sorprese della stagione), dall’altro Templari-Reke-Striulli. In campionato doppio successo per le siciliane (75-52 all’andata e 41-69 a ritorno).

Pronostico: 2-0 Passalcqua Ragusa

Famila Schio – Azzurra Orvieto

Raffaella Masciadri   (foto Daniele Furlanetto 2014)

Raffaella Masciadri
(foto Daniele Furlanetto 2014)

Smaltita la delusione per eliminazione in Eurolega, la formazione scledense non dovrebbe correre particolari rischi contro le umbre di coach Valentinetti, decisamente inferiori per qualità, esperienza e talento. Il roster di cui potrà disporre coach Mendéz è decisamente superiore a quello umbro: Sottana, Macchi, Masciadri, Godin, Honti – solo per citarne alcune – non dovrebbero incontrare ostacoli e potranno utilizzare i quarti di finale come partite di preparazione per la fase successiva (in caso di passaggio di turno, le scledensi incontrerebbero la vincente del quarto fra Lucca e Venezia); in casa umbra c’è la consapevolezza di aver raggiunto un risultato importante e sicuramente Sutherland e compagne non vorranno sfigurare davanti alle campionesse in carica. In campionato due netti successi a favore delle “orange” di coach Mendéz (65-86 all’andata e 74-50 a ritorno).

Pronostico: 2-0 Famila Schio

Acqua&Sapone Umbertide – Lavezzini Parma

Victoria Macaulay

Victoria Macaulay

Quarto di finale interessante, che potrebbe rivelarsi più equilibrato di quanto non dica la classifica. Umbertide, nonostante la sconfitta dell’ultima giornata, è una delle formazioni più in forma del girone di ritorno e gioca un basket spumeggiante, fatto di contropiede e aggressività, con Fontanette-Consolini-Gorini autentiche protagoniste della bella stagione fin qui disputata dalla formazione di coach Serventi; in casa ducale fino a questo momento si sono registrati diversi alti e bassi, ma la vittoria dell’ultima giornata contro Lucca potrebbe aver dato una svolta alla stagione delle gialloblù di coach Olivieri: molto dipenderà dal duo Macaulay-Harmon. In campionato la situazione è di un successo per parte (59-53 per Parma all’andata e 69-59 per le umbre al ritorno).

Pronostico: 2-1 Acqua&Sapone Umbertide


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati