Valentino Donvito (foto legabasketfemminile)

Valentino Donvito
(foto legabasketfemminile)

Allenamento di rifinitura, questa mattina sul parquet del PalaPriolo, in vista dell’ottava giornata di ritorno del campionato di A1. Alla seduta non ha preso parte Valentina Donvito, infortunatasi ieri al setto nasale, che verrà sottoposta ad intervento chirurgico nella giornata odierna. L’incontro casalingo di domani pomeriggio, alle 17:30 contro il Famila Schio, giunge forse nel momento migliore delle biancoverdi, ora a 10 punti in classifica e con la salvezza ad un passo.

Il risultato di domani sembra scontato ma, come chiarisce Santino Coppa, la squadra giocherà la partita a viso aperto. “Domani incontreremo una vera e propria corazzata, che sicuramente verrà qui per portare a casa la vittoria, dice coach Coppa. Abbiamo ottenuto il massimo dall’ultima partita giocata a Cagliari e siamo in un buon momento di forma. Certo, prosegue il tecnico delle priolesi, l’infortunio di Valentina Donvito rappresenta un ulteriore gap per noi, perché nelle ultime gare, proprio la Donvito, era stata tra le migliori in campo. Non mi faccio illusioni e sono consapevole del grande divario tra le due formazioni ma, come abbiamo sempre fatto nel corso della stagione, anche in condizioni peggiori di quelle attuali, lotteremo e giocheremo la nostra partita. Il nostro primo obiettivo, che era quello di salvare la categoria, lo abbiamo quasi centrato e a quatto gare dal termine, e con la rata iscrizione versata, possiamo essere un po’ più sollevati.

Adesso puntiamo a salvare il club perché, ci tengo a ricordarlo, rappresenta una delle eccellenze sportive in Sicilia. La nostra società, prosegue Coppa, gioca il ventottesimo campionato di serie A1 consecutivo e nel nostro palmares vantiamo due scudetti ed una Coppa dei Campioni. La Trogylos, da sempre, rappresenta un vero e proprio movimento sociale e spero che gli enti istituzionali, e qualche sponsor, prendano a cuore questa situazione che, allo stato attuale, non è più sostenibile. Bisogna salvare un club storico, conclude coach Coppa, che non si identifica solo nella prima squadra ma anche in tutto il settore giovanile che cerchiamo con ogni mezzo di valorizzare”.


Gabriele Oliveri - Addetto Stampa Trogylos Tessera OdG n. 153454