Santino Coppa e Nino Molino, allenatori siciliani, introducono il match che domani domenica 23 marzo vedrà contrapporsi Trogylos Priolo e Passalacqua Spedizioni Ragusa, in quella che in questo campionato è l’ultima giornata Passalacqua Ragusa - Trogylos Priolo 2014di regular season.

 Tutto è già stato scritto. Priolo ha raggiunto una salvezza miracolosa costruendo il roster in corsa, Ragusa ha invece raggiungo un secondo posto storico alla sua prima apparizione in A1.

Entrambe le formazioni hanno onorato la stagione mettendo mezzi e volontà, quella che si giocherà al Pala Enichem domani sarà un festa di sport dedicata più ai tifosi che alla classifica, una giornata importante per il movimento siciliano della pallacanestro femminile.

Sono comunque differenti gli stati d’animo che animano le due formazioni. Ragusa inizierà giorno 30 marzo i play off e ha l’imperativo di dosare le forze (Williams non è ancora tornata dall’America), Priolo s’interroga già su come organizzare la prossima stagione con intatte le difficoltà attuali.

«Nella nostra programmazione la partita contro Priolo verrà giocata organizzando le energia in ottica dei play off – ha dichiarato apertamente coach Nino Molino -. Abbiamo giocatrici che non sono al meglio, dobbiamo salvaguardare la loro forma fisica in vista della prima partita che si giocherà il 30 marzo. Valuteremo le condizioni di Mauriello, infortunatasi alla caviglia in allenamento, di un’altra giocatrice che ha lavorato in modo differenziato questa settimana, oltre il recupero di Williams».

Pensando all’attuale condizione di Priolo Molino ha detto

«Priolo è una buona squadra. Avesse iniziato con queste giocatrici il campionato sarebbe arrivata ai play off. Sarà una partita equilibrata, rispetto l’incontro giocato a Ragusa siamo noi ad essere rimaneggiate e con difficoltà fisiche, loro sono invece al completo e al meglio della forma. Ugualmente giocheremo sempre dando il 100%».

Da buon padrone di casa e da buon ragusano Santino Coppa ha così dichiarato

«So della presenza di tanti ragusani al palazzetto, sono i benvenuti e uno dei ricordi più belli che ho di quest’anno è il lungo applauso che mi hanno riservato al Pala Minardi. Noi abbiamo sicuramente raggiunto il nostro obiettivo, un obiettivo che alla vigilia era difficile da raggiungere. Domani sarà una festa di sport. Non abbiamo nulla da chiedere. Faccio un in bocca al lupo a Ragusa per il proseguo della stagione».

Twitter:@ChiaraBorzi