Velco Vicenza- Ecodent Villafranca 53-44

Velco vince il derby e sale in vetta, Martelliano: possiamo ancora migliorare in fase offensiva

Roberta Martelliano

Roberta Martelliano

Rompe il ghiaccio tra le mura amiche la Velco Vicenza che dopo un mese torna a calcare il parquet di casa e nel derby contro le veronesi dell’Ecodent Villafranca conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato che la proietta in vetta alla classifica.

Un derby spigoloso e combattuto nel quale si esalta una Lucia Ferri che fa tanta “legna” sotto canestro (12 rimbalzi e 19 di valutazione) e con Roberta Martelliano che nell’ultimo periodo in un attimo accende il fuoco con due brucianti entrate a canestro che spezzano in due la difesa avversaria lanciando il break decisivo di Vicenza, suggellato dalla tripla della capitana Laura Benko che rispedisce in terra veronese l’entusiasmo dell’Alpo dopo la vittoria a sorpresa con Ferrara.

Una Velco che dopo l’8-0 nei primi 4 minuti di gioco sembrava aver vita facile, ma la neopromossa Alpo è una squadra di grandi combattenti e non molla fino a cinque minuti dalla fine, grazie anche ad una zona che mette in difficoltà le padrone di casa.

Buon esordio tra le fila biancorosse per Giulia Scaramuzza che appena arrivata a Vicenza viene subito buttata nella mischia da coach Loris Barbiero facendo illuminare con le sue giocate gli occhi dei tifosi.

A fine gara è Martelliano a fare un’ analisi della gara:

“Stasera la nostra difesa è stata aggressiva, con buoni cambi difensivi, ma in attacco in certe occasioni non abbiamo eseguito come avevamo preparato la partita – spiega la guardia biancorossa – loro ci hanno sorprese, ma dobbiamo migliorare in attacco facendo un passaggio in più, ci manca un po’ di pazienza e lucidità nel gioco di squadra: anch’io devo prendere scelte meno affrettate”.

Sabato 8 novembre alle 20.30 c’è già la possibilità di fare il bis al PalaVicenza di via Goldoni contro Biassono.

VELCO: Fietta 6, Colombo 4 , Martelliano 4, Rigoni, Scaramuzza 4, Solè 2, Ferri 6, Pieropan 9, Benko 13, Prospero, Zuin 5. All. Barbiero

ECODENT: Toffali 2, Borsetto, Rossi 3, Ruffo, Zanella 11, Bottazzi, Pavanello, Zanardelli 2, Fumagalli, Carraro 4, Terenzi 1, Monica 21. All. Soave


Edoardo Andrein Ufficio stampa AS Velco Vicenza