Poderosa MontegranaroCon la vittoria di ieri sera per 60-65 a Siena contro la Mens Sana 1871, la Dino Bigioni Shoes Under 19 è riuscita a completare l’impresa: superare la prima fase del campionato di Divisione Nazionale Giovanile accedendo alla fase interzona. Un traguardo di grandissimo prestigio, che fa il paio con lo stesso raggiunto un mese fa dall’Under 17 Eccellenza e che rappresenta il frutto del lavoro portato avanti in questi anni dalla Scuola Basket Montegranaro.

Quella di ieri poteva sembrare una partita semplice per i veregrensi, visto che Siena, nonostante il blasone, occupava comunque la penultima posizione in classifica con soli 6 punti. Ma invece la squadra di coach Di Chiara e del suo vice Palmioli, come durante tutta la stagione, hanno dovuto combattere contro la sfortuna, materializzatasi nelle assenze di Ortenzi e Cesana e le non perfette condizioni di Cernivani, Catakovic e Marzullo. Dalla panchina, però, ieri sera i gialloneri hanno trovato energia e qualità, soprattutto con un Cantarini decisivo nei momenti caldi del match.

“Avevamo iniziato la stagione perdendo le prime cinque partite consecutive – ricordano Di Chiara e Palmioli – a quel punto ci siamo guardati in faccia e, insieme al resto dello staff, abbiamo cercato di far capire ai ragazzi che dovevamo fare ognuno un passo indietro per cercare di venire incontro alle caratteristiche dell’altro per diventare una squadra. Da quel giorno, ne abbiamo vinte 9 su 13, chiudendo come terza miglior difesa del girone e vincendo partite su campi difficili come Perugia e Valdiceppo. I ragazzi sono stati davvero eccezionali”.

“Un risultato di altissimo livello per una società che fa settore giovanile da appena due anni – conferma il responsabile della Scuola Basket Montegranaro Massimiliano Domizioli – un’ulteriore conferma della qualità con la quale si sta lavorando, dalla prima squadra fino al minibasket. Per noi tutti è motivo di orgoglio partecipare all’interzona della Dng, il massimo campionato a livello giovanile arrivando quarti in un girone difficile come quello che abbiamo affrontato”.

La fase interzona si terrà il 20-21-22 aprile in una sede ancora da definire. La Dino Bigioni Shoes sarà inserita in un girone a quattro contro la quinta classificata del girone B, la settima del girone A e la nona del girone B. Solo la prima classificata accederà alle Finali Nazionali di giugno.

 

Ufficio Stampa S.S.D. Poderosa Basket Montegranaro