Il neo scafatese STEPHENS

Nel secondo anticipo di stagione, la Givova Scafati va a far visita ai romani della Leonis Roma. Le due compagini hanno avuto un avvio molto travagliato e, solo adesso sembra che siano usciti da questa impasse. I romani hanno finalmente conquistato la prima vittoria di questa stagione battendo, a domicilio, una squadra tosta come Rieti. L’avvicendamento in panchina tra Nunzi e Maffezzoli sembra funzionare, almeno per ora. A Rieti, la difesa è apparsa più solida mentre l’attacco ha proposto ben 6 giocatori in doppia cifra con Fattori (18 punti) top scorer di giornata. Nonostante l’infortunio di Miles a metà del terzo quarto, i romani sono riusciti a vincere questa difficile sfida. Intanto per l’anticipo di sabato, bisognerà valutare l’infortunio di Miles perchè, con una squadra di giovani, non si può certo regalare un americano ad una compagine come quella scafatese. Gli scafatesi hanno infatti il miglior attacco del girone ( 82,7 punti a gara) ma hanno anche la peggior difesa e perciò, uno come Miles, serve come il pane. Se l’americano dovesse essere indisponibile, salterebbe tutto ed i favori del pronostico, sarebbero tutti per la Givova.

Abbiamo parlato delle statistiche dei campani vediamo ora quelle dei romani.

L’Eurobasket segna 74,7 punti a gara subendone 79,1 ed ha in Miles il suo terminale offensivo più prolifico, con i suoi 18,6 punti a gara. Insieme al connazionale Taylor ( 14,7), sono gli unici in doppia cifra . Questo ci serve a capire la sua importanza nello scacchiere di coach Maffezzoli.

Gli scafatesi possono invece contare su ben 4 giocatori in doppia cifra a cominciare dal folletto Frazier con 20 punti a gara, poi c’è Stephens con 17 , Rossato con 11,7 e Tommasini con 10.

Ad inizio anno le ambizioni delle due squadre erano diametralmente opposte: Roma puntava alla salvezza e Scafati puntava ad un piazzamento tra le prime 4. Fino ad oggi i risultati penalizzano entrambe le squadre. I campani erano partiti benissimo in supercoppa ma poi si erano persi per strada. Oggi, con la sostituzione dell’allenatore e di un americano, sembra che finalmente abbiano quadrato il loro cerchio.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste le parole di coach Giovanni Perdichizzi: < La vittoria contro l’Orlandina ci è servita per il morale, perché i miei ragazzi nelle sconfitte contro Napoli, Treviglio e Tortona erano stati condannati da episodi, pur disputando partite solide: ci era infatti mancato quel pizzico di tranquillità nel finale, tale da permetterci di gestire al meglio le partite. Abbiamo aggiustato parecchie cose, la scorsa settimana abbiamo anche potuto lavorare con l’organico al completo e così siamo riusciti a sistemare le cose indispensabili per giocare con la giusta serenità fino alla fine. Ora affrontiamo l’Eurobasket Roma, reduce dal cambio di allenatore e dalla prima vittoria in campionato a Rieti. Dovremo affrontarla con grande rispetto, cercando di gestire il ritmo partita, che è la chiave importante per portare a casa la vittoria, e difendere bene sui loro principali terminali offensivi, in particolare su i due stranieri Miles, che conosco bene, e Taylor, oltre a due giocatori che dalla lunga distanza possono fare male, come Loschi e Fattori. Dobbiamo affrontarli lavorando di squadra, pensando alle nostre regole difensive, non snaturandoci e giocando la nostra pallacanestro>.

E questa è la dichiarazione del centro scafatese Abdel Pierre Fall: < Quella contro l’Orlandina è stata per noi una vittoria importante, arrivata dopo una serie di sconfitte, che ci ha dato la forza per ripartire e per fare sempre meglio. Altrettanto importante si prospetta la prossima partita contro Eurobasket Roma, reduce da una vittoria esterna a Rieti, per cui mi aspetto di trovare una squadra carica e determinata, ma anche noi vogliamo fare il possibile per conquistare i primi due punti lontano dal PalaMangano. Non sarà facile, perché i laziali dispongono di un buon organico, i cui elementi maggiormente rappresentativi sono i due americani, ma non possiamo trascurare anche atleti di buona caratura come Loschi ed altri italiani, che hanno i numeri e le qualità per metterci in seria apprensione. Sarà una partita da giocare fino alla fine, con la giusta determinazione, dando il massimo in campo, con l’obiettivo di portare a casa i due punti in palio>.

CORSI e RICORSI : a settembre, in Supercoppa gli scafatesi fecero un sol boccone dei romani; 95 a 69 fu il risultato finale. Nella scorsa stagione, gli scontri si chiusero in parità. A Roma vinse la Leonis per 74 a 66 mentre a Scafati la Givova vinse con un roboante 108 a 82.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Miles, Loschi e Fattori tra i romani.

Infermeria: ci sono diversi acciaccati ma sembra che giocheranno tutti. 

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Claudio Di Toro di Perugia e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR).

I roster:

Eurobasket Roma : Taylor Jr , Viglianisi , Miles , Fanti , Fattori , Sacchettini, Loschi , Cicchetti, Chinellato, Graziani . All. Massimo Maffezzoli

Givova Scafati Basket: Markovic, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino