Capitan Ammannato

Dopo il turno infrasettimanale, domenica la Givova Scafati affronterà, di nuovo al Pala Mangano, la Leonis Roma di coach Nunzi. La squadra campana ha il morale a mille dopo la bella prestazione casalinga con Tortona e soprattutto dopo la bella prestazione in fase offensiva del “tir” Goodwin.

Almeno tra le mura amiche, la squadra di coach Lardo, sta giocando un basket molto agile e veloce col quale sta portando a casa importanti successi. Il problema sorge quando si gioca in trasferta dove la squadra sembra dare il meglio solo quando deve recuperare partite ormai compromesse. Probabilmente, per molti giocatori, c’è un ansia da prestazione che manda all’aria il lavoro ed i piani di coach Lardo: Thomas ( in casa è quasi sempre l’MVP), in trasferta, ha fornito spesso prestazioni appena sufficienti, imitato dal connazionale Goodwin. Però, nell’ultima gara, se Thomas ha giocato una gara “normale”, Goodwin è letteralmente esploso, stracciando, insieme a capitan Ammannato, il reparto lunghi ospiti.

Questa bella prestazione di squadra da una grande fiducia ai campani che domenica sera sperano tanto in una nuova vittoria.

Scafati ha dunque il vento in poppa mentre la Leonis viene da un momento a dir poco tragico culminato con le 5 sconfitte consecutive e con l’infortunio del play tascabile Piazza.

La dirigenza ha comunque cercato, in tutti i modi, di correre ai ripari e nelle ultime settimane ha messo sotto contratto l’ex scafatese Franko Bushati ed ha sostituito il non brillantissimo Zeisloft con l’ex Jesi, Jones che, nella stagione scorsa, ha addirittura vinto la Coppa Italia di A, con l’Auxilium Torino.

Le squadre puntano entrambe ai playoff e si sono rinforzate ma, la Givova, giocando in casa, nel confronto è sicuramente avvantaggiata. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del playmaker scafatese, Gabriele Romeo: < Avevamo bisogno di vincere e contro Tortona ci siamo riusciti. Abbiamo conquistato due punti preziosi per la classifica e per il nostro morale. Contro Roma dovremo ora disputare una gara intensa e tosta, proprio come abbiamo fatto contro Tortona, sfruttando al massimo il fattore campo e l’affetto del nostro pubblico, con una prova di grande compattezza. Roma ha una rosa completa, ampia e ben strutturata, che in scampo sfodera grande energia, che dovremo cercare in tutti i modi di limitare, se vogliamo far nostra la posta in palio>.

Queste invece le parole del romano Damiano Pilot ( assistant coach) : < A Scafati sarà una partita difficile, su un campo storicamente non facile. Veniamo da un momento complicato, quindi andare ad affrontare una trasferta di questo genere richiederà estrema attenzione. C’è grande voglia di reagire da parte di tutti. Sappiamo che Scafati si basa sulle due grandi individualità di Thomas e Goodwin ma ha recentemente puntellato il roster con l’innesto di nuovi giocatori che hanno dato un’identità specifica alla squadra. Dovremo cercare di limitare gli americani e cercare di portare la partita sui nostri binari, il tempo per lavorare è stato poco ma speriamo di svoltare questo momento negativo >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, la Leonis vinse 74 a 66 con un’ottima prestazione di Hollis ( 24 punti + 10 rimbalzi) e di Zeisloft ( 18 punti). Tra gli scafatesi buoni solo Ammannato e Sgobba mentre Thomas spadellò alla grande ( 5/17 al tiro).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Romeo tra i padroni di casa e Bushati e Loschi tra i romani.

Infermeria: Piazza e Tommasini

Arbitri: Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR).

I roster:

Givova Scafati Basket: Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas, Sgobba e Tavernari. All. Lino Lardo

Leonis Roma : Fall, Ragusa, Santini, Torresani, Fanti, Infante, Loschi, Bonessio, Amici, Jones, Hollis e Bushati. All. Luciano Nunzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino