Domenica si giocherà la diciannovesima giornata di questo campionato di A2 e la Givova Scafati cercherà di battere Tortona per agguantarla in classifica e portarsi definitivamente in zona playoff.

Infatti, i ragazzi di Perdichizzi seguono i piemontesi a due soli punti e , con una vittoria, potrebbero proprio appaiarli in classifica, a quota 20.

L’impresa però non è tanto facile perchè coach Ramondino ci tiene a fare bene qui a Scafati che è proprio ad un tiro di schioppo dalla sua Avellino .

Il coach irpino farà tutto il possibile per fare lo sgambetto agli scafatesi visto che, per sostituire l’infortunato Pullazi, ha fatto contrattualizzare il lungo ex Treviso, Luca Severini.

Anche gli scafatesi si sono trovati nella stessa condizione alcune settimane fa con l’infortunio occorso a Marco Contento e, anche la società campana è subito corsa ai ripari riportando a Scafati, Marco Portannese.

Detto questo, si capisce subito che le due squadre vogliono giocarsi tutte le loro carte per raggiungere le parti alte della classifica e giocarsi i playoff da protagoniste.

Sarà una gara molto difficile per entrambe le squadre: Tortona punterà tanto sulla sua arcigna difesa nel pitturato mentre gli scafatesi si affideranno ai loro tiratori dal perimetro anche se, nell’ultima gara vinta a Treviglio, coach Perdichizzi ha giocato per quasi 30 minuti con i due centri, Stephens e Fall in campo contemporaneamente. Sicuramente è stata la necessità a proporre tale scelta ma, sembra proprio che possa essere ripetuta visti i buoni risultati dati.

Riuscirà coach Ramondino con la sua organizzazione difensiva a contenere la forza del secondo attacco ( 79,6 punti a gara) del girone ?

Questo ce lo potrà dire solo il campo e, a questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco cosa ha detto il centro scafatese Abdel Kader Pierre Fall : < A distanza di soli tre giorni dal precedente incontro, affrontiamo una squadra di altissimo livello. Tortona gioca bene e difensivamente è ben organizzata, mostrandosi capace spesso di far giocare male i propri avvesari. Dobbiamo affrontare la gara con lo spirito giusto, consapevoli di trovarci al cospetto di una diretta concorrente per l’accesso ai play-off. Di sicuro la sconfitta maturata all’andata ai supplementari e soprattutto il fattore campo costituiranno per noi stimoli importanti per spingerci a lottare alla conquista dei due punti in palio, punti importantissimi per il prosieguo del nostro cammino >.

Questo invece è ciò che ha detto il play tortonese, Bruno Mascolo : < Ci prepariamo a disputare la terza partita in sette giorni contro una squadra attrezzata come Scafati e su un campo molto difficile. Servirà quindi rimanere concentrati per quaranta minuti limitando al minimo gli errori. Loro sono una formazione che ha nei due americani dei punti di forza definiti, oltre a un gruppo di italiani talentuoso ed esperto della categoria. Arriviamo a questa sfida dopo la vittoria contro Biella al termine di un incontro molto duro: è stato un successo importante, anche perché arrivato nonostante le assenze, che ci dà morale e fiducia >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, la Givova Scafati tentò il colpaccio al palaOltrepò ma non gli riuscì. I padroni di casa dopo una ottima partenza, calarono vistosamente nella terza frazione, subendo così un parziale di 20 a 2 ma poi riuscirono a recuperare e a portare la gara ai supplementari.Nel supplementare però, finirono le forze degli scafatesi che segnarono solo 2 punti contro i 12 degli avversari permettendo così a Tortona di vincere 81 a 71.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Marco Ammannato che ha giocato a Tortona nella prima parte della stagione 2015-2016

Infermeria: oltre a Contento e a Pulazzi, l’infermeria ospita solo gli influenzati e i reduci da infortuni. Tra gli scafatesi quelli più a rischio sono Ammannato e Portannese mentre tra gli ospiti c’è De Laurentiis.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Stefano Wassermann di Trieste e Marco Marzulli di Pontedera (PI).

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Bertram Tortona : Valle, Buffo,Tavernelli,Seck, Festinese, Gaines, De Laurentiis, Mascolo, Cepic, Grazulis, Martini, Casella, Severini. All. Marco Ramondino

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino